Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2013, 00:41   #1
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diario di bordo del mio primo Acquario!

Salve a tutti, sono troof, ho 19 anni e sono qui perchè ho deciso di rifare totalmente l'acquario di mio padre :D Era un classico acquario affollato, fritto misto, con piante finte, e ho deciso di rifarlo da capo utilizzando tecniche corrette e piante vere. Pronti?

L'acquario è di circa 70l, dimensioni 80*30 circa, poi guardo meglio. Ho cominciato svuotandolo, eliminando tutte le decorazioni interne, la ghiaia e le piante finte. Successivamente l'ho smontato tutto e ho buttato tutto il materiale filtrante (ormai aveva 10 anni) e ho pulito lo schifo (si, erano alghe insinuate d'appertutto) con aceto rosso. Dopo aver sciaquato tutto, l'acquario è tornato come nuovo (a parte il filtro che ormai era rovinato...).

Da li ho cominciato a informarmi bene e a preparare il carrello web per il primo acquisto e prepararmi a riavviare l'acquario. Ho pensato di ordinare prima le cose non viventi, e poi stabilito il tutto di procurarmi le piante, in modo da fare tutto con calma e chiarezza. Il primo ordine è stato questo:

- Test Aquili a reagente di PH - KH - GH - NO2 - NO3
- Eheim Aquaball 130 filtro interno
- Legno decorativo
- Pietra decorativa
- Ghiaia - Quarzo rosa, 2/3mm, 10 Kg (basteranno?)
- Termometro e riscaldatore 100W Askoll
- JBL ProFlora Start 200.

Arrivato tutto oggi. Che ne pensate? Ho toppato qualcosa? Ora però arriva la parte piu brutta, l'illuminazione.
L'acquario attualmente monta un Neon T5 dell'Arcadia (18W se non erro) lungo 60cm. O almeno cosi c'era scritto sulla confezione del neon. E' una lunghezza che in tutti gli store online, non ho trovato. Inoltre, anche se dovessi trovarlo, da 6500k°, 18W sarebbero troppo pochi per far crescere qualche piantina giusto? Quindi pensavo di prendere qualcosa tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6063.html
Che ne pensate? Potrebbe funzionare a dovere dato il prezzo basso rispetto alle altre? Questo dell'illuminazione per me è un grande punto interrogativo.

Già che ci sono, ho fatto i test all'acqua di rubinetto :D La mia intenzione era di fare un acquario con durezza e PH facili, senza agire sull'acqua... Questi sono i valori:
PH: 7.5/8
GH: 17/18
KH: 14

Che ne dite? Vi sembrano buoni?
Grazie in anticipo e buona acquariofilia :)
troof
troof non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2013, 02:54   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
primo errore

acquistare qualcosa prima di decidere la popolazione

hai un link della ghiaia che hai comprato?

18 watt non mi pare esistano di t5, sicuro non sia un 24 w? li trovi anche in ferramenta
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 09:28   #3
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
primo errore

acquistare qualcosa prima di decidere la popolazione

hai un link della ghiaia che hai comprato?

18 watt non mi pare esistano di t5, sicuro non sia un 24 w? li trovi anche in ferramenta
Grazie per la risposta :D
Il link della ghiaia è questo mentre riguardo l'illuminazione ho scoperto l'arcano: monta dei T8, non dei T5. In particolare monta questi neon dell'arcadia ora :) Cercando un po su internet ieri sera ho trovato un'altra possibile soluzione... Siccome quelle plafoniere T5 non le trovo disponibili da nessuna parte, ho pensato anche a due plafoniere T8 da 18W l'uno, in modo da avere 36W e 0.5W/l. Potrebbe andare bene? Cosi lascerei l'acquario aperto, comporterebbe qualcosa? grazie mille per l'aiuto :)
troof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 10:53   #4
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me l'acquario aperto ha un altro fascino, per contro l'acqua evapora più velocemente, ma secondo me ne vale la pena.poi sicuramente gli esperti ti potranno dare altri consigli più utili
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 11:15   #5
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinga Visualizza il messaggio
Per me l'acquario aperto ha un altro fascino, per contro l'acqua evapora più velocemente, ma secondo me ne vale la pena.poi sicuramente gli esperti ti potranno dare altri consigli più utili
Quoto...anche per me la vasca aperta mi da quasi l'effetto di poter interagire direttamente con gli amici pinnuti :) gusti personali naturalmente

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 11:20   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende sempre dalla popolazione che sceglierai

con quel fondo, dimenticati di corydoras e di ciclidi nani

se devi fare acquisti, vai direttamente sui t5, non ha senso investire sui T8
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 11:22   #7
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ale perché consigli t5 invece che t8? Che differenze e vantaggi ci sono?
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 11:24   #8
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono per l'aperto anch'io, avendo avuto esperienze di entrambi. Se ti interessa comunque di t5 da 18w ne trovi, acquatic life per esempio. I kelvin che dici non sono così sbagliati, anzi molti ne usano così, io anche più alti ma sono scelte. Il quarzo è inerte come ph, e nullo a livello di nutritivi, tienine conto.
Molto buona l'idea di "costruire" partendo dalla tua acqua (valori medi poiché varia a volte)
ti rendi le cose più facili e puoi concentrarti su altro, anche economicamente! Ciao!
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 12:30   #9
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
dipende sempre dalla popolazione che sceglierai

con quel fondo, dimenticati di corydoras e di ciclidi nani

se devi fare acquisti, vai direttamente sui t5, non ha senso investire sui T8
Quoto te per comodità ma la risposta è rivolta a tutti :)

Ricapitolando:

L'acquario ora ha un supporto per un neon 60cm t8, ma usare solo quello non basterebbe (18W per 70l sono davvero pochi).

Le opzioni sono queste:

- adattare l'impianto mettendo un altro neon t8 o 2 t5 ma non ho voglia ne competenze di toccare l'impianto, inoltre preferirei avere la vasca aperta, mi ispira molto di più come estetica e praticità :)

-montare una plafo economica t5, ma la spesa sarebbe alta e inoltre di plafo aql economiche non ne trovo di disponibili negli storie online

- la soluzione più intelligente secondo me (in tutta ma mia inesperienza :p ) è cioè quella di mettere due plafo PL da 18 W l'una... I pezzi li ho trovati facilmente su acquariumline, avrei una vasca molto aperta e avrei un rapporto di 0,5 W/l.

Che ne pensate della terza soluzione? A me sembra praticabile :)

L'unico dubbio è che ho letto in giro che, avendo la vasca aperta, devo fare frequenti rabbocchi di acqua osmotica... Non va bene l'acqua del rubinetto? Tenendo conto che vorrei tenere pesci facili, e puntare di più sull'effetto estetico di piante, legni e rocce :)

Andando sul discorso della fauna, non ho assolutamente preferenze, mi accontento di pesci adatte alla mia acqua, magari se sono poco comuni rispetto ai soliti platy o Molly è meglio :)

Grazie mille per il vostro aiuto, non smetteró mai di dirlo :D

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 4
troof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 16:53   #10
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, plafoniere con tue t5 della misura che ti necessita ce ne sono, PLAFONIERA LAMPADA PER ACQUARIO ACQUARI ALLUMINIO CM.60 2X24 W T5 per esempio su Ebay, spesa non grande, io ne ho avuta una molto simile ed adesso la usa mio cognato. Per la scelta dei kelvin ti consiglieranno gradazioni sotto gli 8000. Vedi tu, leggendo un po' in giro se spostarti verso l'alto, io lo feci e non me ne sono pentito ma sono esperienze personali.
Per la fauna, guarda all'asia, mantenendo la tua acqua nativa e usa molte piante, aiuta tantissimo all'autonomia della vasca, io non faccio quasi più nulla di grosso e mi dedico a piaceri estetici e "zen", anche se la mia vasca può essere facilmente percepita come poco armonica. Comunque, niente sabbie colorate e kitcherie mi raccomando!!
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bordo , del , diario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26796 seconds with 15 queries