Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2014, 13:59   #1
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuova esperienza,caridine!

Salve a tutti ragazzi,ho disponibile un cubo in extrachiaro 40x25x30 e pensavo di adibirlo a caridinaio!
Chiedo consiglio perché nella mia vita da acquariofilo ho avuto moltissimi (e ho tuttora) piranha,predator fish,ornamentali,discus ecc ma mai avuto caridine....
La tecnica a mia disposizione attualmente e questa:
-filtro interno filpo corner twin (mi pare da 300 lt/h ma non ne sono sicuro,forse é 180) o filtro a zainetto sempre wave da 200lt/h
-Termoriscaldatore 25 wt wave
-illuminazione (2 lampade e27 18watt 6500k per un totale di 32wt in 30 litri lordi)
-termometro digitale juwel 2.0

Come fondo accetto consigli sono indeciso su sabbia fine color ambra o un ghiaino di colore naturale (marrone tipo manado o ambra)..
Il layout sará composto da una grande rocciata di pietra lavica (ne ho a disposizione 30kh) penso di metterne sui 4/5 kg di varie dimensioni per formare una sorta di sfondo 3d in roccia,e la flora sara composta da soli muschi ancora da decidere da far attecchire sulle rocce (anche qui consigli sono ben accetti!)
Inoltre volevo qualche informazione sulla temperatura da tenere in vasca,la dieta da far seguire alle caridine,e su quale tipologia di caridina orientarmi (naturalmente anche il numero di esemplari da inserire all'inizio)

inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2014, 16:58   #2
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 35
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Anche se non ho capito come fa ad essere un cubo( ha le facce diverse ) ti dico, in ordine:

-meglio il filtro a zainetto esterno, il flipo interno ti risucchierebbe troppo facilmente i piccoli.
-di lampade ne basta solo 1, tutte e due sono eccessive
-sabbia ambrata va benissimo, o qualsiasi ghiaino inerte, del colore che vuoi, meglio se scuro, magari con sotto uno strato di lapillo vulcanico che ti evita una troppa compattazione

Come muschi puoi scegliere quelli che ti piacciono di più, a me piacciono la riccardia, il perlen moss (barbula sp.), weeping moss, peackoc moss, spiky moss ecc ecc

Come temperatura meglio che ti tieni sui 22 gradi, massimo 24, qualsiasi temperatura al di sopra può crearti facilmente problemi.

Al''inizio ti consiglio di provare con le davidi, ne esistono di tanti colori e sono tra le più facili e belle.

Per il numero, bastano anche una decina.
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 17:04   #3
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Haha un cubo 
Volevo dire un parallelepipedo....
Ok quindi filtro a fainetto,però come faccio con i canolicchi?
Non ha lo spazio dove metterli credo,dovrebbe forse avere solo le sue spugne e stop....
Le lampade credevo che per avere muschi senza l'uso di co2 o fertilizzanti la cosa migliore era di avere un rapporto maggiore pari o maggiore di 1 wt/l...
Come fondo ok il ghiaino piu gestibile rispetto alla sabbia...
Per la temp,allora potrei non usare il termoriscaldatore...tanto in casa anche in inverno meno di 21 gradi non li ho mai....cosa dici?
Le caridine da te menzionate mon le conosco,quali sarebbero? Red cerry varie eccec?

inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 18:33   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda... i filtri a zainetto non sono proprio il massimo: il volume filtrante è decisamente troppo ridotto ( per le caridine è importante un' acqua ben filtrata ) e la cascatella di mandata disperde CO2 facendo salire il PH. se vuoi andare sul sicuro prenditi un bel Eden 501 esterno e ci metti una spugna sulla griglia di aspirazione
altrimenti, se tieni quello a zainetto, leva una spugna e al suo posto metti dei Sera mini siporax e i cannolicchi che ti avanzano li metti sotto al ghiaietto, almeno anche il fondo farà un po' di lavoro biologico.

sono 30 L lordi, quindi siamo sui 25 netti: già con una lampada da 18 W sei a 0,7 W/L. le caridine non amano luci forti ( consigliato un fondo scuro ) quindi ti consiglio di mettere anche delle galleggianti! assorbono molto NO3 e schermano la luce, il che viene a favore anche del muschio perchè riduce il rischio della proliferazione algale.

se non scendi mai sotto i 20° C puoi benissimo fare a meno del riscaldatore! più che altro sta attento in estate... già a 26° C cominciano a soffrire un po'.

si, le Davidi comprendono le red cherry e tutte le varianti sakura; includono anche le rili ( red rili, carbon rili ecc... )
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 18:37   #5
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 35
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Si esatto, se a casa non scendi sotto i 18 non hai problemi, certo se punti alla riproduzione spinta hai bisogno di 22-23 fissi

quoto in tutto david3, aggiungendoti che più aumenti la luce, per la legge del minimo di Liebig devi aumentare la fertilizzazione, ti consiglio anch'io galleggianti, evitando la lemna che rompe un po' con roba più grande tipo limnobium o ricciocarpos
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 18:46   #6
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora grazzie mille ragazzi!
Visto che ho un vascone che mi costa moltissimo sul mantenimento,questa vaschetta volevo allestirla con il metriale che ho qui a disposizione....
Vada per il filtro a zainetto con i mini siporax (li ho gia)
Vada per una sola lampada
E vada per l'allevamento senza termo,la vasca andrá in una camera condizionata quindi amche in estate non salirf mai sopra i 25 gradi!
Per le galleggianti ho un bel po di limnobium quindi le metterò sicuramente,la vasca sard aperta quindi non dovrei avere problemi!
Domani inizio ad allestirlo,unica cosa,i canolicchi sul fondo non ci stanno perché metterò una lastra di polistirolo per evitare che le rocce laviche gravino sul fondo della vasca,come fondo userò ghiaino nero,facebdo uno strato di un paio di centimetri,poi facebdo cambi settimanali i valori dovrei riuscire a tenerli stabili,adesso ho fatto un po la figura del niubbo ma ormai sono acquariofilo da piu di 10 anni,e almeno le condizioni minime do vita penso di potergliele garantire ;)

inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 20:12   #7
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Domani inizio ad allestire il tutto e a costruire la rocciata,poi metto qualche foto,la rocciata ho intenzione di farla in modo che crei una simil conca andando ad occupare il vetro posteriore e i vetri laterali in buona parte!
Poi costruirò la plafoniera per le e27,pensavo che se 2 da 18 sono eccessive,é forse meglio usarne o solo una da 18 o 2 da 9wt....
Cosi da distribuire meglio la linositá in vasca e non concentrarla solo al centro....

inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 20:16   #8
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma i pezzi di polistirolo non li puoi mettere solo sotto le rocce? così negli spazi che avanzano ci metti i cannolicchi!

i cambi settimanali falli del 10 %

vanno bene sia 1 da 18 che 2 da 9... vedi tu anche in base a come metti i muschi sotto
però ti dico che alle caridine fa piacere qualche zona ombreggiata
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 20:25   #9
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Okok perfetto,il polistirolo vedrò di metterlo nelle zone solo della rocciata,ma devo vedere...

inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 21:38   #10
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ps.ma scusa ripensandoci l'insediamento batterico avviene comunque nel fondo anche senza i canolicchi solitamente,inoltre visto che metterò un po di kg di rocce laviche,che sono molto porose dovrebbero anche loro aiutare allo smaltimemto dei nitrati visto che ospiteranno colonien batteriche proprio come il fondo e i canolicchi...

Pps.come cibo cosa do?
inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , esperienza , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23191 seconds with 15 queries