Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2014, 00:14   #1
darkuzzolo
Protozoo
 
L'avatar di darkuzzolo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Qualche problemino..

Ciao a tutti ragazzi... vorrei presentarvi il mio acquario:
90l
fondale con solo ghiaia piccola e delle pietroline un po' più grosse..no fertilizzante..
due piantine le quali non ricordo il nome
ornamento un solo teschietto piccolino..
Popolazione:
1 Betta Maschio
2 Betta Femmine
2 Guppy Maschi
2 Guppy femmine (le quali sono state in sala parto e una ha fatto 6 cuccioli i quali uno è stato mangiato dalle madri, uno è morto e uno sembra che non abbia una pinna, sta sul fondo non riesce a nuotare e quando ci prova rotola come una trottola.. da 6 sono rimasti 2...)
2 Ramirezi Maschi (avevo chiesto una coppia..)
1 Corydoras Aeneus Albino
1 Corydoras Juli
1 Corydoras Panda
1 Ancistrus maschio
15 Neon....

Vi spiego il perchè del fritto misto:
Il negoziante non mi ha mai detto che guppy betta e neon non potevano stare, oltre al fatto che mi ha dato un maschio e femmina betta quando doveva darmi almeno 2-3 femmine..qualche giorno dopo ho visto i guppy con la coda un po' morsa e ho capito il perchè..
I coridoras stessa cosa, non mi ha detto nulla che dovevo prendere la stessa razza e io pensando che non cambiasse nulla in base al colore ne ho presi 3 diversi..
Ramirezi: "mi dai un maschio e una femmina?" Mi ha dato due maschi che ogni tanto si picchiano..
I neon invece io li vedi tranquilli, non rompono mai ai betta o guppy..
Fatto sta che.. come potrei far tornare una pace interiore al mio acquario?
darkuzzolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2014, 08:23   #2
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!
Servirebbero i valori e dimensioni della vasca e se riesci anche una foto
Come hai detto te hai un bel fritto misto..
L unica è riportare i pesci che non vuoi al negoziante e tenere quelli che vuoi; sei disposto a modificare i valori con acidificanti ecc?
Se si:
Potresti tenere i ram che hai e prenderne altri 4-5 cosi da formare una coppia, portare in dietro gli altri (anche i neon, probabilmente la vasca è troppo corta) e farti dare degli otocinclus..per fare questo divresti raggiugere ph 6,5-7
Mentre con un ph a 7 potresti tenere i betta (1m+2f), portare in dietro gli altri e prendere delle rasbore
Se non vuoi modificarli tieni i guppy, porta in dietro gli altri e fatti dare altri poeciclidi (platy, molly portaspada ecc..)
Logicamente con betta e ram la vasca dovrà essere progettata bene; tante piante, molte bariere visive e con i ram il ghiaietto dovra obbligatoriamente essere sugar size
P.s.
Probabilmente ti spisteranno il post, hai cannato sezione


Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie darkuzzolo Ringrazia per questo post
Vecchio 27-08-2014, 23:32   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto,sposto nella sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce "
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:33   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:33   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Alex007.......abbiamo scritto assieme
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ALEX007 Piace questo post
Vecchio 28-08-2014, 01:09   #6
darkuzzolo
Protozoo
 
L'avatar di darkuzzolo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti non avevo visto la sezione.. comunque l'acquario è un 80lunghezza 40altezza e 30 larghezza più meno, avevo preso le misure tempo fa e non ricordo più.. Sentite io ho visto molti che due tre scalari li mettono e non hanno problemi, tra l'altro io penso che se tu inserisci un cucciolo in un acquario già avviato dove la popolazione ha già i suoi territori, questo si trova spaesato e non penso che inizi a commettere omicidi di massa.. credo eh...
Fatto sta che se io potessi farlo dovrei togliere i betta ed eventualmente i guppy vero?
Sennò rami e betta convivono bene? I guppy sono di troppo tra loro due? Come risolvo il problema dei 3 corydoras dell'ave maria?
__________________
[IMG=FnOJk]http://i.imgur.com/FnOJk.jpg[/IMG]
darkuzzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 07:23   #7
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema dei "3 dell'ave Maria" va risolto riportandoli tutti al negoziante, o in caso di futura popolazione bilanciata riportandone 2 dal negoziante e creando un gruppetto per la specie rimanente.

Betta e scalari? Secondo me gli angeli si prendon legnate dal betta.

Ram e betta? Un trio di asiatici in sudamerica o una coppia sudamericana in Asia Fattibile credo sia anche fattibile dato che i valori non son molto diversi ma come ti ha scritto Sovramonte devi avere molte barriere visive per evitare che si incrocino o rischian di esser dolori. Personalmente eviterei assolutamente.

I guppy e altri poecilidi ci stan a dir niente con i betta, con i ram e anche con gli scalari, voglion acqua diversa da tutti.


Riguardo il discorso dei territori: il problema è che la tua vasca ha già pesci ovunque e tra l'altro uno di questi è pure territoriale, gli scalari dove vanno?
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 09:03   #8
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli scalari la non ci starebbero in ogni caso, tralasciando la popolazione, la vasca è troppo piccola...necessitano di almeno 45-40cm di altezza netti (e logicamente 1m di lunghezza per i territori), tra l altro andrebbero inseriti in gruppeti di 5-6 giovanili per poi tenere la coppia che si formerà, 2-3 si picchierebbero 24h su 24h

Betta selesionati (dubito che troverai i wild form)e scalari o Ram non vanno d accordo per i valori (se avessi una vasca molto più grande potresti fare scalari+ram+neon)..
Il "cucciolo" cresce in fretta (quando lo prenderai in ogni caso sarà più grande del betta..) e quando cresce (i pesci non stabiliscono legami "di amicizia" tra loro, al massimo amorosi, ma mai extra specifici) prederà guppy betta e più avanti anche i neon...
Per i cory hai sabbia sugar size sul fondo? Se li hai riporta indietro 2 specie e tieni 1 da infoltire, se non la hai si distruggerebbero i barbigli a grufolare andando in contro a infezioni (raramente curabili, e se curati i barbigli non ricrescono) e morte...

Ti elenco un po di valori ideali (escludendo gli scalari che tanto non ci stanno):

Guppy: ph 7,5-8, kh >8, gh>8.
Betta: ph 7-7,5 (MASSIMO) e acqua tenera
Ram: ph 6,5-7 (per "tutti i giorni"), <6,5 per le ripro; kh <6 e gh <6

Per i cory o li restituisci in cambio di mangime o altro o, se hai la sabbia, ne restituisci 2 e infoltisci l altro




Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 15:37   #9
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Oltre al fatto che hai messo tutte le razze mischiate mi sembra pure un po' affollata questa vasca.
A prescindere devi portare indietro qualcosa, il qualcosa dipende da te e da cosa vuoi ottenere con il tuo acquario.
Concordo il fatto che gli scalari non ci stanno, ci vuole almeno un metro di lunghezza e mezzo di altezza, altrimenti vai incontro a problemi di crescita.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 16:37   #10
darkuzzolo
Protozoo
 
L'avatar di darkuzzolo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho della ghiaia..mi sa che riporteró i cory pero per il fondo cosa prendo?
Comunque dare via il mio betta mi dispiace troppo..è stupendo..perciò penso che terrò i betta mettendo una terza femmina e aggiungerò ramirezi e piante mentre i guppy indietro con i cory.. lo sapete che ho anche un ancistrus?
Ah per abbassare il ph devo prendere tetra minus o posso trovare un'altra soluzione?
Ps: grazie che mi state dietrl almeno voi..i negozianti non tutti sono affidabili..
__________________
[IMG=FnOJk]http://i.imgur.com/FnOJk.jpg[/IMG]
darkuzzolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problemino , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25817 seconds with 16 queries