Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2007, 17:35   #1
alejandro
Avannotto
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo iscritto + nanoreef = problemi !!

ciao cari e care,
mi sono iscritto da pochi minuti, ma da quel poco che ho visto, mi pare un forum piuttosto stimolante e istruttivo, quindi spero accoglierete con indulgenza le mie richieste di aiuto...tipo questa, fresca fresca !

ho un nano-reef di circa 40 ltr netti da quasi 1 anno, e ultimamente, causa anche una certa trascuratezza, ho avuto una messe di cianobatteri (cioe più del "normale"), che ho aspirato, pulendo anche rocce, sabbia etc.
l'aquario conteneva e contiene 2 amphiprion ocellaris e un lysmata debelius, in buona salute, circa 4/5 kg di rocce vive e ha un filtro spugna-cannolicchi (so che no è un granchè, ma la vasca è per l'acqua dolce e in più di vecchia concezione.
aggiungo che avevo messo un bella colonia di clavularia, uccisa purtroppo
in poco tempo proprio dai caino, comunque sempre presenti.

i valori erano tutti nella norma, a parte i nitrati a 25, allorchè ho messo delle resine specifiche della JBL, ho cambiato la membrana dell' impianto
di osmosi (anzi, ho cambiato impianto, costava meno !!!) ho cambiato luci, passandro da aquastar + coralife 15 w a arcadia marine blu + marine white sempre 15 w, ho messo una pompa di movimento interna da 1000 l/h, cerco di tenere il kh a 10/11 con Kh plus delle Tetra, limito al massimo accumuli di cibo (a parte le fettuccine di ieri sera, le ho fatte assaggiare al lysmata... ), continuo con cambi settimanali di 5 ltr di osmosi più sale Tropic Marine Pro-Reef, e vorrei anche provare con la vodka (cin-cin !) e aumentare un pochino il calcio, ora a 320 mgl (non ho invertebrati, a parte il lysmata, ma da qui a un pò mi piacerebbero...)

ecco, questa è la situazione...che ne dite , proseguo o passo all'apicoltura ?

PS - dimenticavo, non ho schiumatoio
__________________
una volta li pescavo, ora li allevo, e quando capita li mangio anche...che sono ?????
alejandro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2007, 17:49   #2
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oddio...io non sono un esperto ma stai sbagliando parecchie cosucce....

1 due pesci in 40 lt sono difficilissimi da gestire...per non dire impossibili!
2 il filtro biologico (cannolicchi) nel marino non si usa ......
3 ti servono altri 4-5 kg di rocce di ottima qualità
4 di sabbia o ne metti mezzo cm oppure fai un DSB da 15 cm ,le vie di mezzo portano cianobatteri)
5 le resine antinitrati buttale.con una corretta impostazione difficilmente salirai a 5mg/l
6 la vodka io la lascerei bere ai russi credo che meno intrugli si fanno meglio è

non ti dico di darti all'apicoltura però qualcosa la devi rivedere.......se con passaggi graduali elimini il biologico e metti magari uno skimmerino a porosa e altre rocce fra qualche mese magari potrai inserire qualche molle senza che ti muoia in vasca...


nella sezione tecnica c'è la guida di leletosi per allestire un nanoreef.....leggila a fondo

Ciauz!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2007, 18:09   #3
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con capellone..
no cannolicchi nè spugna!! perchè entrano in conflitto con i batteri delle rocce..al max puoi mettere la calzetta con carbone attivo..
io consiglierei di togliere la sabbia e fare un BB che è facile da gestire se ne metti poca poca (mezzo cm) poi la devi continuamente sifonare!!leggi la guida di leletosi è tutto scritto li..è semplice ma esplicativa.
io non sono un esperto (ho iniziato oggi la maturazione delle rocce) tutto quello che ti ho detto viene dalla guida e dai consigli ricevuti dagli esperti!!!
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2007, 18:16   #4
alejandro
Avannotto
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grassssie...che significa BB ?
__________________
una volta li pescavo, ora li allevo, e quando capita li mangio anche...che sono ?????
alejandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2007, 18:23   #5
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bare bottom cioè fondo vuoto..lasci che il fondo si copra di alghette e incrostazioni. è il + facile da tenere pulito..poi vedi tu può piacere o no ma per iniziare è il + gestibile!!!(così mi hanno insegnato..)
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2007, 09:07   #6
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confermo quanto detto x il fondo. Io l'avevo messo e alla fine l'ho praticamente sifonato via tutto. Molto + facile da gestire!
__________________
Paolo
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2007, 10:42   #7
alejandro
Avannotto
 
Registrato: Feb 2007
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli, ho approcciato al nanoreef con la mia misera esperienza pregressa con il mediterraneo (cannolicchi etc.) ma ho toppato.
sto risistemando un vecchio schiumatoio sander, hai visto mai....
nel frattempo, i ciano perseverano con una costanza notevole.
comunque ci sono pareri discordanti sul fondo, ho letto articoli che invece parlavano di fondi con sabbia sugar size, anche abbastanza alti, ma il vero problema credo siano le rocce vive, nel mio caso sono poche e ormai poco vive.
avevo pensato di aggiungerne ora delle altre, posso farlo secondo voi anche ad acquario avviato, o dovrei aspettare che i ciano spariscano...ma come ????
__________________
una volta li pescavo, ora li allevo, e quando capita li mangio anche...che sono ?????
alejandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2007, 12:32   #8
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si puoi fare in fondo di sabbia viva che allora diventa parte del filtro biologico (deve essere almeno 5-6 cm!!) se ne metti una spolverata invece va sempre e costantemente tenuta pulita con sifonatura o diventa una fabbrica di ciano!!
ripeto puoi fare in tutti e 3 i modi solo che il bare bottom è quello di + facile gestione all'inizio..poi vedi tu..
per le rocce credo non ci siano problemi..ma devono essere ben spurgate!!(l'ideale sarebbe prenderle da un acquario ben avviato)
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 10:42   #9
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E di introdurle poco alla volta, se raddoppi il volume devi ricominciare con la maturazione
__________________
Paolo
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 17:39   #10
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valu83
si puoi fare in fondo di sabbia viva che allora diventa parte del filtro biologico (deve essere almeno 5-6 cm!!) se ne metti una spolverata invece va sempre e costantemente tenuta pulita con sifonatura o diventa una fabbrica di ciano!!
ripeto puoi fare in tutti e 3 i modi solo che il bare bottom è quello di + facile gestione all'inizio..poi vedi tu..
per le rocce credo non ci siano problemi..ma devono essere ben spurgate!!(l'ideale sarebbe prenderle da un acquario ben avviato)
fare un fondo di sabbia viva (se intendi un dsb o uno jaubert) non voul dire fare un biologico......

il funzionamento del biologico permette di trasformare i nitriti in nitrati, il dsb o lo jaubert non fanno la stessa cosa ma il contrario, attraverso il ciclo dell' azoto trasformano grazie a batteri anaerobici i nutrimenti in sostanze non dannose per la vasca.
L' ho fatta molto breve e ho cercato di essere semplice se vuoi sul forum trovi pagine e pagine di spiegazioni molto dettagliate

Altra cosa importante mai introdurre le rocce poco alla volta, ogni volta che ne introduci di nuove ricomincia il ciclo di maturazione con tutto quello chge ne segue...

Nel tuo caso ci sono diversi errori di base, fossi in te darei i pesci a qualcuno, eliminerei tutta la sabbia , aggiungerei almeno 5 kg di rocce e ripartirei dal mese di buio.
Chiaramente toglierei il biologico e metterei due pompe di movimento in posizione contrapposta....

non vorrei sovraccaricarti di informazioni tutte insieme ma se non modifichi al piu presto la gestione della vasca rischi un crash generale
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iscritto , nanoreef , nuovo , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23555 seconds with 15 queries