Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2017, 16:51   #1
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posizione refrigeratore

Ciao a tutti sono Andrea
sono nuovo in questo mondo quindi avrei bisogno di un aiuto da tutti.
Sono partito, 3 mesi fa, con il classico pesce rosso vinto al parco da mia figlia.
La mia poca esperienza ha fatto si che il piccolo è morto. Poi visitando negozi mi sono fatto influenzare dal mio amore di bimba e ci siamo imbattuti in un Axolotl. Così dopo molte ricerche riguardanti habitat e necessità dei piccoli nuovi ospiti sono arrivato a trovarmi con un acquario da 240lt, 6 Axolotl, 25 guppy, 10 pesci lampadina (così li ha chiamati il venditore),9 gamberetti, qualche pianta, radici e così via.
Dopo aver iniziato questo viaggio con molta attenzione alle necessità degli occupanti mi trovo con il problema del refrigeratore, visto che hanno bisogno di una temperatura inferiore ai 22 gradi massimo. Per fortuna trovato usato in rete. Uno scherzetto che fino ad ora mi è costato tre occhi della testa. Ora il mio problema è come collegare il refrigeratore, se prima o dopo, il filtro esterno che è un Hydor professional 350. Chi mi ha venduto mi ha consigliato di metterlo prima del filtro per evitare bolle d'aria, ma ciò mi è sembrato strano inviare acqua "sporca" nel refrigeratore. quindi chiedo a voi più esperti dei consigli.
grazie a tutti

Ultima modifica di dave81; 19-04-2017 alle ore 17:42.
ciucas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2017, 18:37   #2
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è il massimo tenere tutti quelle specie diverse insieme... anche perché non gli fa bene stare al fresco... poi i pesci con 6 axolotl che diventeranno 30 cm come ridere non so quanto dureranno (io avrei optato per una scelta differente) ne ho 3 di axo a casa ne so qualcosa, il più piccolo che sarà 15cm mangia già pesci da 4/5 centimetri come ridere...
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 20:36   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciucas, abbi pazienza ma hai fatto un bel "fritto misto".......con pesci lampadina credo ti referisca a questi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381163

Gli axoloti hanno bisogno di vasche particolari, allestite con cura e vanno tenuti in monospecifico:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521270

Se ci tieni ai tuoi ospiti meglio rivedere la popolazione.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 21:51   #4
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che non posso mettere pesci pulitori perchè si "ciucciano" l'axolot ho aggiunto gamberi per cercare di ripulire le alghe e i resti del cibo che gli do io, come larve di moscerini e lattarini congelati ma che sporcano molto l'acqua e per questo ho ordinato mangrovie vere per cercare di risolvere anche questo problema.
per quanto riguarda i pesci "lampadina" (quelli di cui avete parlato nell'altra discussione) sono molto veloci e gli axolot non sono attratti, visto che muovono poca acqua e quindi non li percepiscono, e comunque non ne hanno mangiato neanche 1 in un mese tant'è che si sono anche riprodotti
i guppy invece sono pesce fresco x axolot che, se hanno ancora fame dopo avergli dato la loro dose giornaliera, possono tener vivo il loro istinto di predatori. se devo cercare di riprodurre il loro habitat devo pur cercare di tener vivo il loro istinto è la legge della natura, anche se poco simpatica.
non mi piacciono le ambientazioni che ho visto fino ad oggi molto spoglie, forse più che altro per fare poca manutenzione, visto la loro alimentazione e le loro feci, ma loro vivevano in un lago pieno di piante e anfratti dove potersi nascondere e fare agguati visto che sono quasi ciechi e sordi. per quanto riguarda il ciclo di azoto, l'acquario è stato fatto girare senza pesci per circa un mese o poco più.
sono un neofita quindi accetto tutti i vostri consigli ma ancora nessuno mi ha detto come installare il refrigeratore
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 07:37   #5
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Le leggi della natura valgono in natura non in un ambiente artefatto come un acquario perchè allora non dovresti neanche toccarlo e farlo gestire alla natura. Ma visto che sei tu che lo gestisci e non la natura, trovo disumano mettere consapevolmente pecore in una gabbia di leoni e stare li a guardare mentre se le mangiano.
Il problema delle alghe deriva dal disequilibrio per l'eccessivo carico organico, se è una vasca giovane ci vuole tempo prima che si stabilizzi. Per quello che riguarda il refrigeratore, non l'ho mai usato, ma non penso che sia un problema metterlo prima dell'ingresso del filtro. Ho idea che l'acqua passi semplicemente in tubi raffreddati, non credo ci siano griglie o simili che possano intasarsi.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:36   #6
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per la tua risposta e opinione proverò a fare delle prove, se prima o dopo, e poi vi dirò
grazie
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 11:59   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettilo pure dopo il filtro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 12:17   #8
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa che pensavo più ovvia ma non sono sicuro che la pompa filtro esterno riesca a spingere l'acqua dentro al refrigeratore e poi inviarla nell'acquario
il filtro esterno è un hydor professional 350 che dati alla mano sono per un acquario da 220 350 litri con movimentazione di 1050 l/h e con spinta fino a 180 cm per la risalita
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 14:37   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova...

in realtà non dovresti usare nemmeno il filtro esterno.

perchè l'acqua deve passare molto lentamente dentro il refrigeratore, cioè più è lenta e meglio è. così resta più tempo a contatto con il refrigeratore. così mi è stato detto eh.. dal tipo che me l'ha venduto, lui mi aveva detto di usare una pompetta non troppo potente. l'ho preso anche io usato
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 15:31   #10
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio kasta95 per la tua opinione
guppy,gamberetti, e "pesci lampadina", vivono con le stesse temperature e acqua. Cosa cambia dar da mangiare pesce vivo o surgelato o bastoncini a base di pesce anche loro erano vivi,prima. In questo modo non si sporca l'acqua e in più posso dirti che a distanza di un mese non ci sono state amputazioni o liti, avendo così da mangiare quando vogliono loro. Uno dei 6, quando l'ho comprato, aveva i due arti anteriori amputati, ora sono tutti e due come nuovi. L'axolotl in realtà è una salamandra a sangue freddo e non è ne territoriale ne un assassino nato, mangia per sfamarsi, quindi se mangiano il dovuto non hanno l'istinto di cannibalismo e essendo a sangue freddo dopo aver mangiato sono molto mansueti, oserei direi statue.Li trovo tutto il giorno uno di fianco all'altro, anche uno sopra e uno sotto senza problemi di coesistenza.I 6 animaletti sono di tre misure diverse, 1 12cm, 2 16 cm, 1 18cm, 2 22cm e il fatto che si dice che non devono stare insieme diversi stadi di crescita è dovuto dal fatto che possono predare il più piccolo,allo stadio embrionale quasi,ma la realtà è che più sono grandi più il loro metabolismo è lento quindi sono calmi. Il problema è inverso, i piccoli che sono iperattivi tendono a mangiare tutto quello che si muove. Comunque in un mese sono stati mangiati in tutto 6 guppy. Trovo molto più innaturale dare loro ospitalità in un ambiente privo di ogni caratteristica naturale, per far cosa, pulire meglio l'acquario o riuscirli a vedere quando vogliamo. Posso dirti che molte volte, anche se li cerco, non li trovo perché sono rintanati da qualche parte inaccessibile anche al mio sguardo.
http://biodiversipedia.pbworks.com/w...%20-%20Axolotl
------------------------------------------------------------------------
grazie mille dave ora provo e ti dico
complimenti per il tuo riparium

Ultima modifica di ciucas; 20-04-2017 alle ore 15:32. Motivo: Unione post automatica
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allinferno , chè , cieco , posizione , rantola , refrigeratore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32917 seconds with 15 queries