Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2005, 14:24   #11
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalhawk
p.s. un signore che e' amico di famiglia ha un acquario da molti anni e lui i cambi li fa' con acqua distillata e di rubinetto...i pesci sono ancora vivi e godono di ottima salute,ed ha anche una folta vegetazione!
quindi la faccenda dell'acqua distillata non sta' in piedi...
E io ti dico che anni fa nn trovando l'acqua osmosi ho preso l'acqua "distillata" al supermercato x un cambio e mi son ritrovata tutti i pesci a boccheggiare.. ho dovuto fare un cambio ultrarapido con acqua di rubinetto per salvarli...
Forse lui chiama "acqua distillata" l'acqua ad osmosi inversa che è un'altra cosa (come ti hanno chiarito).. l'acqua distillata comprata al supermercato è specifica per ferri da stiro & C. (c'è pure scritto nelle confezioni) e spesso ci inseriscono profumi o altri casini.. tanto sanno che nn dev'esser usata per berla..

Poi: Gh5 è un buon Gh.. va bene se vuoi metter caracidi, dovresti però sapere il KH: dire "molto basso" nn è significativo.. dovrebbe essere almeno 2-3 (sotto nn riesce a tenere il ph fisso e avresto continui sbalzi).
Per il discorso "depuratore" bisognerebbe sapere che tipo è.. c'è stato l'anno scorso un topic o più su questo argomento e mi pare che uno che usava quell'acqua aveva dei problemi in quanto nn era equilibrata di sali come quella che serve ai pesci (può andar bene per noi che la beviamo.. ma loro ci vivono dentro e hanno un organismo diverso).
La cosa migliore che ti suggerisco è di comprati i test a reagente liquido ph, kh, gh, no2 e no3 (tetra ad esempio buon rapporto qualità prezzo) o cercare un negoziante che ti dia i valori giusti e nn "pressapoco).
Sicuramente ph 5.5 è troppo basso per qualunque pesce...
Prima di sapere che acqua inserire sarebbe bene sapere i valori giusti poi inserirei acqua osmosi e sali (se da alzare solo il kh metterei solo i sali per alzare quello.. ) oppure acqua di rubinetto (meglio sarebbe saperne i valori) ma nn depurata
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2005, 14:46   #12
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
piernick,
no l'acqua di osmosi sa' benissimo cos'è e mi ha detto che all'inizio prendeva quella,ora si trova benissimo con quella distillata.
e continuo a dire che i suoi pesci sono piu' che in ottime condizioni
la vasca e' avviata da 2settimane e ogni giorno per la prima settimana mettevo i batteri in goccia nel filtro.
NO3 = non sono presenti,l'acqua che analizzo con il reagente rimane quasi limpida quindi non raggiunge nemmeno il valore minimo
NO2 = tra 0,2 e 0,5 mg/l
credo questi valori siano piu' che buoni...

Cleo2003,
Non metto in dubbio che sia successo cosi' a te, ma il mio amico usa la distillata e va' bene cosi' e non e' nemmeno dislessico,quando dici distillata non vuole dire di osmosi (che usava all'inizio).

i valori non sono pressapoco, semplicemente (come ho anche scritto) non me lo ricordavo.

i valori visto che il negozio e' vicino a casa mia e fa' tutto gratis me li faccio misurare da loro, non mi costa nulla ed e' anche comodo.
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 15:55   #13
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NO2 = tra 0,2 e 0,5 mg/l
credo questi valori siano piu' che buoni...
Sbagli....i nitriti devono essere a ZERO!
Non "dovrebbero"...ma DEVONO essere a zero.
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 11:50   #14
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono un pò vecchio stile due settimane per me son poche aspetta un mese poi metti i pesci o propio se vuoi metti dei pulitori che sono più resistenti però quando si parla di nitriti si parla di valori uguali a 0.
Subito puoi, anzi è meglio, inserire le piante.
Per l'acqua io vado di osmosi pura e integro come ti ho già detto con i sali in commercio però ci sono molte teorie su quale acqua usare se sei convinto della distillata usala e poi vedi come va io personalmente la sconsiglio.
Il forum non è un posto dove devi convincere nessuno è solo un posto dove si scambiano opinioni alla fine uno fa quel che meglio crede.
Ciao ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 12:02   #15
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piernick
Io sono un pò vecchio stile due settimane per me son poche aspetta un mese poi metti i pesci o propio se vuoi metti dei pulitori che sono più resistenti però quando si parla di nitriti si parla di valori uguali a 0.
Subito puoi, anzi è meglio, inserire le piante.
Per l'acqua io vado di osmosi pura e integro come ti ho già detto con i sali in commercio però ci sono molte teorie su quale acqua usare se sei convinto della distillata usala e poi vedi come va io personalmente la sconsiglio.
Il forum non è un posto dove devi convincere nessuno è solo un posto dove si scambiano opinioni alla fine uno fa quel che meglio crede.
Ciao ciao
quoto tutto
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 12:13   #16
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
piernick,
sono d'accordo con te sull'etica del forum.
infatti e' per quello che chiedo per consigli e non per farmi imporre delle cose.

cmq io ieri ho preso 2 pulitori (2 corydoras)
poi se non vado via fra 2 settimane allora prendero' altri 2 cory e poi i neon

cmq mi sono rifatto fare i test del ph e della durezza e sono ottimali (purtroppo non mi ricordo i valori)


ciaoz
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 12:17   #17
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto pure io.. specialmente il fatto che i nitriti nn devono proprio esserci..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 12:23   #18
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oooooooooooooook
vaaaaaaaaaaaaaa
bene!
Ripeto digital attento ai nitriti son propio letali per i nostri beneamati pesciolini
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , fatto , misurare , sono , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21592 seconds with 15 queries