Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2013, 11:09   #1
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Laetacara dorsigera (Heckel, 1840)

Laetacara dorsigera (Heckel, 1840) fa parte del gruppo dei “Ciclidi nani”, ossia specie appartenenti alla famiglia dei Cichlidae che non superano i 10 – 11 cm di lunghezza.
Questa specie è originaria del Sud America e nello specifico Rio Guaporé (Brasile), Rio Paraguay (Brasile e Paraguay) e Rio Paraná (Brasile, Paraguay e Argentina). Il suo habitat è rappresentato da fiumi a lenta corrente ed aree paludose in zone boschive.
Riguardo alle caratteristiche ambientali di allevamento, pur adattandosi ad un ampio spettro di parametri (T 22 - 28 C°, KH 2 - 8°, pH 6.0 – 7.6) questa specie predilige acque mediamente tenere (KH intorno a 4 - 5) e subacide (pH tra 6.8 e 7.0), soprattutto in riproduzione. La temperatura di allevamento può essere impostata intorno a 24 – 25°C, aumentandola di un paio di gradi per la riproduzione.
L’illuminazione non deve essere troppo forte e nemmeno la corrente.
Fondamentale una ricca vegetazione, tale da farli sentire più al sicuro.
A seconda poi della vasca a disposizione e degli esemplari allevati, può essere utile l’inserimento di “dither/target fish” (scelti accuratamente), in modo da far sentire più al sicuro i Laetacara e/o far distrarre il maschio dagli (eventuali ) inseguimenti nei confronti della femmina. In tal modo i Laetacara acquistano maggior sicurezza e si fanno vedere maggiormente in giro per la vasca. Ovviamente non sempre è necessario o non sempre è possibile.
Riguardo alla riproduzione, la coppia depone preferibilmente su sassi piatti e sub orizzontali, meglio se nascosti dalla vegetazione. La femmina si occupa delle uova, mentre il maschio difende il territorio.
Spesso la coppia crea delle buche intorno all’area di deposizione.
Alla schiusa delle uova, entrambi i genitori si occupano della prole, spostando spesso i piccoli nelle buche precedentemente formate. Il nuoto libero dei piccoli inizia dopo circa una settimana.
La loro alimentazione è onnivora, quindi è importante variare molto la loro dieta. Fondamentale l’apporto di vivo e/o congelato per lo sviluppo ottimale della livrea e per le varie fasi della riproduzione. Personalmente li sto alimentando con granulato e congelato (artemia, larve bianche e rosse di zanzara) a giorni alterni. Nella mia vasca c’è da sottolineare come, nella loro dieta, rientrino occasionalmente piccoli (ma a volte anche adulti) di Red Cherry, cacciati con estrema precisione. Fortunatamente sono presenti innumerevoli nascondigli e piccoli anfratti, che rendono comunque possibile la sopravvivenza delle piccole caridine.
Le dimensioni massime raggiunte da Laetacara dorsigera si attestano intorno ai 7 – 8 cm per i maschi e 6 – 7 cm per le femmine. Il dimorfismo sessuale praticamente è inesistente. I maschi solitamente presentano dimensioni maggiori, con colori più accentuati nel periodo riproduttivo. Le femmine presentano una macchia nera al centro della pinna dorsale, contornata non in maniera continua di bianco. I maschi presentano ugualmente (ma non sempre) una macchia nera, ma il bordo bianco risulta assente oppure è molto meno evidente, con due ocelli bianchi più distanziati o a loro volta contornati di rosso. Insomma, non proprio una cosa semplice. Da sottolineare inoltre come questa specie abbia la capacità di mutare continuamente la livrea, mostrando quasi infinite gradazioni di colore, dal beige più insignificante al nero più profondo.
In commercio poi esistono diverse varianti di colorazione, soprattutto per quanto riguarda il sottogola, più o meno rosso a seconda di provenienza ed incroci.
Tanta comunque è l’incertezza nel riconoscimento del sesso che si consiglia vivamente di partire da un gruppo di 5 – 8 giovani ed aspettare che si formi la coppia spontaneamente (gli individui supplementari andranno poi tolti dalla vasca). Per di più tenendo conto del fatto che, come accade spesso in molte specie di ciclidi, anche i Laetacara dorsigera non si accoppiano “semplicemente”, ma si scelgono attentamente tra loro.
Anche nel mio caso, che si tratti realmente di un maschio e una femmina e, cosa più importante, di una vera coppia, non né ho piena certezza. Io ho voluto rischiare, prendendo solo due individui, perché per circa un mese ho osservato costantemente un gruppo di giovani individui nella vasca di un negozio, cercando di individuare la coppia giusta. Alla fine ho scelto quella che sembrava isolarsi dal resto del gruppo. Solo il tempo potrà confermarlo (ma so già che me ne pentirò…).
Ma ora qualche foto:































Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2013, 19:16   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Grandissimo Entropy! era un peccato perdere questo topic!

hai news???
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 22:13   #3
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
Grandissimo Entropy! era un peccato perdere questo topic!

hai news???
Grazie Davide
Nessuna news.....
Ormai i due individui hanno preso possesso di due distinte zone della vasca, ma non hanno nessuna intenzione di collaborare.....
Aspetto ancora questo autunno, poi credo che aggiungerò un giovane gruppo
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 14:59   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
a che valori li tieni? non mi ricordo se te lo avevo già chiesto prima, ma hai provato a "stimolarli" un pò?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 23:37   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
a che valori li tieni? non mi ricordo se te lo avevo già chiesto prima, ma hai provato a "stimolarli" un pò?
Sono partito da pH = 7.1, KH = 7, T = 25°C, per arrivare a pH = 6.7, KH = 4 e T = 27°C.
Nessun cambiamento nel comportamento tra loro
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 16:38   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori sarebbero già buoni per una eventuale ripro
magari, viste la stagione calda farei un tentativo, riducendo un pò il ph e innalzando al t° di 1 o 2°, leggevo il libro di Staeck e parlava di riproduzioni andate a buon fine con ph 6,5 e t°29, aggiungerei anche una dieta proteica.

Ultima modifica di davide.lupini; 26-07-2013 alle ore 17:03.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 17:08   #7
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimi pesci, peccato siano così difficili da sessare quando sono giovani!
Hai provato a mettergli un pc davanti con qualche video sulla loro riproduzione preso da youtube? Magari imparano come si fa!
------------------------------------------------------------------------
Mi stai mettendo voglia di sostituire le N. anomala... o di avviare una nuova vasca se vado avanti così mia morosa mi lapida a sassate!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube

Ultima modifica di pette; 26-07-2013 alle ore 17:12. Motivo: Unione post automatica
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 20:56   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo topic, andava senza dubbio ripristinato!

Complimenti Andrea!

Che gli dai da mangiare?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 08:02   #9
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
leggevo il libro di Staeck
Titolo?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 10:41   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi nani americani I (H.Linke, W.Staeck)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1840 , dorsigera , heckel , laetacara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24090 seconds with 15 queries