Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2013, 17:42   #1
Marco Tumino
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione vasca + richiesta consigli

Ciao a tutti e complimenti per il lavoro di supporto che costantemente offrite ai neofiti e non come me.

Andiamo alla mia vasca:
Dimensioni: 125 litri
Illuminazione: 4 neon t5 da 24w: 1 coral plus, 1 blu special e 2 bluplus della ati
Movimento:2 pompe koralia da 2800 l/h con movimento alternato
Schiumatoio: Bubble magus c 3.5 in sump
Sump: circa 40 litri con vano per zeolite, carbone, resine anti nitrati e fosfati.
Tanica da 20 litri per rabbocco con acqua d'osmosi
Riscaldatore da 100w
Circa 20 kg di rocce vive
Fondo assente, ma a breve inserirò sabbia corallina con grana fine

Al momento in vasca ho i seguenti pesci:
2 ocellaris
1 hepatus (so già che non è adatto per le dimensioni della vasca...)
1 chrysiptera parasema
1 dascyllus


Coralli molli:
1 ricordea florida
1 ricordea yuma
1 colonia di discosomi in continua crescita
1 colonia di clavularia inserita da circa una settimana (*)
1 sinularia verde (*)

LPS
2 colonie di acanthastrea (*)
1 caulastrea furcata
1 caulastrea curvata

Inoltre
1 colonia di zoanthus
1 montipora foliosa
1 colonia di xenia
1 heteractis aurora

2 lysmata
1 stella marina

Da circa un mese ho ri allestito la vasca. Prima era con schiumatoio interno, poi ho svuotato, forato la vasca e messo la sump.

Ogni mese cambio il carbone attivo e ogni 2 la zeolite. Ogni 2 giorni do una goccia di zeoback e una di zeofood e ogni giorno do 1 ml di zeostart. Aggiungo 3 gocce di iodio ogni giorno. Come alimentazione per i coralli uso coral food ogni 2 giorni e ogni giorno reef energy a e b della redsea. Le colonie di acantastrea le alimento direttamente ogni 2 giorni con artemia viva o surgelata e mysis.

Le mie domande per voi sono:

1) I pesci sono tutti di piccola taglia e stanno benone. Solo l'hepatus, che mangia regolarmente, nuota, e fa finta di fare il morto, ha delle piccole macchiette rosse nella livrea..cosa può essere?
2) La colonia di zoanthus non si è propagata per niente. L'ho inserita a maggio...ed è rimasta tale e quale. Motivi?
3) Da quando ho ri allestito, le diatomee nei vetri sono sempre presenti. Cosa devo fare?
4) Mentre la ricordea florida sta benissimo, la yuma sembra sempre più piccola. Sono nella stessa posizione.
5) Vorrei aggiungere almeno un ltro neon da 24 w. Vorrei mettere un altro attinico dato che ho molte fluorescenze, ma mi han detto o ho letto (non ricordo) che influisce sui fosfati...voi che mi consigliate?


I miei valori sono:

Temp: 26° C
Sal: 1024
Ph: 7.7
No2: assenti
No3: 10
Po4: 0,1
Ca: 465
Mg: 1470
Kh: 8,5

Sono soddisfatto di quello che ho fatto, in quanto è un mondo del tutto nuovo per me, ma credo che potrei fare decisamente meglio per la salute della mia vasca e per il piacere dei miei occhi...

Grazie per i suggerimenti-critiche

Buona giornata

P.S.: sò già che devo togliere l'hepatus . Alla fine credo che terrò solamente i 2 pagliacci

Marco Tumino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2013, 18:18   #2
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no 2 no3 e po4 devono stare a zero....se riesci ad alzare un pelino il ph è un bene
cmq bella vasca, la sabbia non metterne tanta tanta
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 18:22   #3
Marco Tumino
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirco.alessandrini Visualizza il messaggio
no 2 no3 e po4 devono stare a zero....se riesci ad alzare un pelino il ph è un bene
cmq bella vasca, la sabbia non metterne tanta tanta
ciao e grazie. Gli no2 sono a zero...no3 e po4 sto cercando di portarli allo zero...anche se è dura. quando toglierò alcuni pesci e lascerò solo i pagliacci, credo che i valori si normalizzeranno.
Marco Tumino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 23:41   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
con i valori e la popolazione di invertebrati che hai non devi assolutamente nutrire i corali ,non ne hanno nessun bisogno, inquini solo la vasca.
riduci i pesci, dai cibo solo a loro , poco e vedrai i nutrienti calare.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , presentazione , richiesta , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10360 seconds with 15 queries