Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2016, 08:37   #1
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
CO2 fatta in casa... Quale sistema?

Ho trovato in vendita alla modica cifra di 12$ questa gran figata:

(non metto il link perche' non so se e' regolare)

Le istruzioni dicono che e' per fare la co2 da acido citrico e aceto.
Bene.

Ma ovviamente essendo semplicemente un modo per fare co2 da bottiglie di coca cola in pressione, andrebbe benissimo anche per il sistema della co2 in gel....
Qual'e' oggigiorno la opzione considerata migliore, piu' sicura, piu' duratura? Io non mi imbuco nel mondo della co2 fai da te tipo dal 2008.. E all'epoca non si parlava di aternative a quella in gel (zucchero+ lievito)..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2016, 08:53   #2
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Ma va questo! C'e' un mondo di sti prodotti e non ne sapevo niente!

__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 17:56   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io la faccio da parecchio tempo e mu baso su di un tutorial che ho trovato su youtube che utilizza una bottiglia, un deflussore per frebo, lievito di birra, zucchero e bicarbonato. Mi ci trovo molto bene, il deflussore é fondamentale per riuscire a regolare le bolle...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 12:22   #4
Sauwulf
Guppy
 
L'avatar di Sauwulf
 
Registrato: Jan 2009
Città: Avellino/Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono sempre andato avanti a lievito di birra e zucchero a gel. Poi ho provato bicarbonato e acido citrico e ti dico che è il sistema migliore.

Intanto la pressione è stabile a differenza del lievito che vira a seconda della temperatura ambientale estate/inverno, non crea schiuma e non forma vegetazioni di lieviti all'interno dell'acquario. Inoltre la produzione termina quando finisce l'acido citrico che viedne risucchiato nella seconda bottiglia, e una ricaricica mi dura 3 mesi REALI a 50 bolle al minuto (vedi alcuni progertti e tutorial su internet).

NON USARE mai aceto perche dalla reazione crea CO2 e acido acetico che uccide le piante.

Usa acido citrico e bicarbonato di sodio (l'acido citrico lo trovi alla coop 500 grammi per 4 euro reparto saponi lavastoviglie) ma io ho comprato 5 kili a 20 euro su ebay per cui non bastera una vita a consumarlo tutto considerando che uso 150 gr a ricarica)

Poi ho comprato una regolatore di flusso fine su Banggood ed ebay sono perfetti per regolare le bolle a 5 dollari l'uno.

Costruire l'impianto è una cosa facile basta usare 2 bottiglie di coca segui questo schema comunque cerca tutorial.
Sauwulf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , co2 , fatta , quale , sistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16404 seconds with 15 queries