Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2015, 16:11   #1
Lake
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: como
Azienda: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
idee/esempi di vasche piantumate spettacolari ma a bassissima manutenzione?

siccome il tempo è tiranno ed è un periodo che non posso effettuare più di tanta manutenzione alla mia vasca, stavo cercando degli esempi per rifare/convertire la mia/farne un'altra.
l'obiettivo che vorrei raggiungere è una vasca il più piantumata e spettacolare possibile, ma che sia a gestione estremamente bassa, quindi poche potature, direi no piante rosse, poca luce , poco fertilizzante. la popolazione ovviamente sarebbe da decidersi in base alla vasca.
ho pensato ad un caridinaio, ma poi mi si presenterebbe il problema di gestire le riproduzioni di esemplari facili (abito in una zona dove i negozianti non ritirano...e non ci sono molti acquariofili)...
altrimenti pensavo anche ad un acquario per la riproduzione o di anabantidi (tipo gurami, betta, trichoghaster) o di ciclidi nani del sudamerica, che essendo magari un po' meno comuni delle caridine più semplici, potrebbero risultare più appetibili al momento di dover piazzare gli eventuali esemplari riprodotti.

cosa ne pensate?
Lake non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2015, 17:36   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se metti le red cherry quasi sicuramente si moltiplicano, ma se metti per esempio le multidentata nell'acqua dolce si riproducono anche (a me è successo più volte di vedere le uova schiudersi) ma poi i piccoli non crescono. quindi la popolazione non aumenta.

perchè pensare alla riproduzione? mica bisogna riprodurli per forza sti pesci. anzi, se poi c'è il problema che non si riesce a venderli o a piazzarli da qualche parte, meglio evitare in tutti i modi di farli riprodurre secondo me. quindi se metti solo le multidentata, non devi più pensare a loro. praticamente ti dimentichi di averle, ogni tanto butti dentro un po' di cibo e basta

veniamo alle piante: sicuramente le piante a stelo crescono in lunghezza e prima o poi vanno potate e dovrai fare qualche intervento , spostare o ripiantare qualche stelo, succede.

se invece metti piante tipo Cryptocoryne, essendo a rosetta, le lasci crescere e stop, non vanno potate, al massimo devi togliere ogni tanto le foglie morte. quindi la manutenzione è praticamente nulla
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 18:37   #3
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche anubias ,crescono talmente lente che e' proprio come avere piante finte :)
se metti pochissimi pesci puoi diradare i cambi di parecchi mesi.Le soluzioni sono molteplici ,sappi che poca manutenzione vuol dire poche pretese, quindi le ripro proprio no di qualsiasi genere.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 12:23   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisognerebbe partire capendo cosa intendi con "bassissima manutenzione"...
Intendi molti piccolissimi interventi ma costanti oppure singoli grossi interventi piuttosto sporadici?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Duilio76 Piace questo post
Vecchio 19-06-2015, 17:04   #5
Lake
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: como
Azienda: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
duda, ottima domanda

preferisco fare pochi interventi, anche grossi, piuttosto che dover ficcare mani in acqua ogni giorno per tenere tutto preciso con l'acquario stile olandese che ho (avrei, se facessi più manutenzione hahah)

diciamo anche che forse rileggendo per bassa manutenzione intendo anche acquari con piante a crescita medio lenta, si.

flash: io non sono d'accordo con te, credo si possano fare dei bellissimi acquari (appaganti per l'occhio) pur non dovendo ammazzarsi di manutenzione ogni giorno. sto cercando di raccogliere idee proprio per questo obiettivo
Lake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 17:35   #6
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lake Visualizza il messaggio
....
flash: io non sono d'accordo con te, credo si possano fare dei bellissimi acquari (appaganti per l'occhio) pur non dovendo ammazzarsi di manutenzione ogni giorno. sto cercando di raccogliere idee proprio per questo obiettivo
appagante sono d'accordo , plantacquario in senso puro con pratino e composizioni varie non credo riesci a farlo con scarsa manutenzione.
Tu posta degli esempi e noi possiamo aiutarti a capire quanta manutenzione serve.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 18:14   #7
Lake
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: como
Azienda: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
eh gli esempi li sto cercando

tra l'altro in casa ho già le seguenti piante che secondo me si potrebbero prestare:

felci di giava
muschio di giava
cryptocoryne varie
ninfee
hydrocotile
anubias
echinodorus

stavo pensando che con queste piante, se gli do' "poca" (giusta) illuminazione e fertilizzante, potrei ottenere un acquario che mi da poco sbatti a potare e potrebbe risultare comunque gradevole all'occhio

tipo questo http://s28.photobucket.com/user/eddt...um016.jpg.html
o questo http://www.aquatic-plants.org/galler...DSCN3504_1.jpg potrebbero essere delle idee papabili per quanto ho in mente io....
Lake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 18:31   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se posso dire la mia.. sembra l'opposto.. ma avere una buona tecnica aiuta.
Esempio.. filtro esterno, ambiente fresco+riscaldatore oppure risc+ventole+termostato che le pilota.. poi se uno vuole un phmetro fisso e rabbocco automatico. Non è necessario avere tutto, ma alcune cose agevolano nel ridurre gli interventi.

Anche le dimensioni della vasca possono influire

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 21:37   #9
Lake
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: como
Azienda: .
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie plays sulla buona tecnica sono d'accordo, potrei fare tutto tranne rabbocco automatico.

credo che a questo punto penserò ad un layout con piante a crescita lenta. diciamo che dei plantacquari mi sono stufato della parte della potatura ogni due per tre... anche e sopratutto perchè d'estate e primavera io mi scateno col giardinaggio all'esterno... quindi il tempo va all'osso
Lake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2015, 01:03   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto due vasche (una di una amica e una dal negoziante di fiducia) allestite SOLO con Anubias (ovviamente a livello di piante, poi c'erano qualche radice e qualche pietra). Inutile dire che l'effetto complessivo di ha foresta di Anubias è qualcosa che lascia a bocca aperta... Domani passo in negozio e faccio una foto a quella là e poi cerco di convincere quella amica a poter postare qua la sua vasca (non essendo utente AP).
Beh, quanto a vasche a manutenzione 0... La mia vasca sarà anche una porcata, ma io più che il cambio settimana non faccio nulla... Niente potature, niente sistemazioni al layout, nada de nada... Addirittura anche il filtro... Tengo la lana perlon per dei mesi prima di scuoterla un attimo (inutile dire che diventa gelatinosa per il fango biologico), oppure lascio che foglie morte, foglie di quercia vecchie, ecc si decompongano sul fondo... In alcuni punti della vasca ho strati di diversi cm di schifezza organica, detriti ecc...
Potrà non piacere, ma l'effetto Wild è garantito
Sono sostenitore del "mani in tasca, non in vasca" e trovo che non bisogna per forza avere vasca con sole ombrofile (Anubias, microsorum, ecc) o con 2 pesci per ridurre la manutenzione a 0. Certo, dipende da cosa esigi dal tuo acquario. Se vuoi un quadretto alla Amano allora forse le due idee non sono un granché compatibili, ma per il resto, anche senza troppe automatizzazioni, trovo che a mettere poco le mani in vasca non si faccia altro che bene (ovviamente nel limite del razionale)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bassissima , idee or esempi , manutenzione , piantumate , spettacolari , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21028 seconds with 16 queries