Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2013, 10:43   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attivazione filtro Bioflow 3.0

Sto installando il mio nuovo RIO 180, e se ho ben capito dalle istruzioni del filtro BIOFLOW 3.0, la funzione biologica del filtro è svolta dalla spugna verde NITRAX, che contiene già i batteri necessari al suo interno, quindi NON NECESSITA DI ADDITIVI LIQUIDI per l’attivazione. La reintegrazione della popolazione batterica avverrebbe in tal modo semplicemente con il cambio periodico della stessa spugna. E’ cosi’, oppure ho capito male, e devo comunque utilizzare il solito additivo liquido per attivare (e reintegrare periodicamente) il filtro?

Questo ovviamente nell’ipotesi che lasci il filtro cosi’ com’è. Se invece, come molti consigliano di fare, volessi sostituire la spugna verde con i cannolicchi, dovrei comunque utilizzare l’additivo liquido. Giusto?

Un’altra domanda: ho già assemblato il filtro come indicato nelle istruzioni, ma l’acquario è ancora privo di acqua. Se la spugna NITRAX contiene davvero già la popolazione batterica, ci sono problemi a lasciarla qualche giorno “a secco”? Nella confezione originale la spugna era contenuta in un sacchetto di cellophane chiuso.

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2013, 10:59   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non serve assolutamente niente per attivare il filtro.

Avvia l'acquario e aggiungi un pizzichino di mangime. Nel giro di un mese l'acquario sarà pronto per ospitare i pesci.

Leggi le guide in evidenza in questa sezione e il ciclo dell'azoto.

Metti i cirax Juwel o i cannolicchi sul fondo del filtro poi a seguire le spugne e in cima la lana di perlon. La spugna antinitrati (verde) e quella ai carboni attivi (nera) toglile.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 12:42   #3
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La spugna verde non contiene batteri, è solo un'antinitrati.
Come ha detto Johnny è meglio toglierla così come il carbone attivo.

Io il bioflow 3.0 l'ho allestito così (dal basso verso l'alto):
1° cestello
- Cirax
- Spugna fine
- Spugna fine

2° cestello
- Spugna grossa
- Spugna fine
- lana di perlon

Per attivare il filtro devi allestire l'acquario e lasciarlo maturare un mese aggiungendo un pizzico di mangime.
Ogni settimana fai il test dei nitriti per monitare la situazione.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:14   #4
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle informazioni, ma sono ancora confuso. Da quello che mi dite, nella spugna verde non ci sono batteri, ma in ogni caso, anche togliendo questa e sostituendola con i Cirax o i cannolicchi, NON DEVO aggiungere alcun attivatore batterico liquido all’acqua per far partire l’acquario. Ma allora i batteri per la trasformazione dei nitriti da dove vengono?

Nelle mie precedenti esperienze di acquari sono sempre stato istruito ad aggiungere l’attivatore batterico sia alla partenza che periodicamente, come mai con questo tipo di filtro questo non è necessario? E’ il pizzico di mangime da aggiungere all’acqua a creare la colonia batterica? E una volta attivato l’acquario e aggiunti i pesci, non sarà MAI necessario aggiungere batteri in forma liquida?

Qualche altra domanda sparsa:

- nella confezione originale del RIO 180, il pacchetto con la lana di perlon è formato da tre diversi strati di questo materiale; devo aggiungerli tutti e tre da subito, o ne basta uno solo?
- nelle istruzioni del filtro, i Cirax (opzionali, e non forniti nella confezione originale del RIO 180) sono indicati sopra le due spugne fini, non sotto; qual è la disposizione piu’ corretta?
- perché la spugna anti-nitrati va comunque eliminata, insieme al carbone attivo?
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:37   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I batteri sono ovunque e arrivano da soli (anche se per assurdo tu usassi tutto materiale perfettamente sterile, acqua e fondo compresi, arriverebbero col primo moscerino che si posa sul pelo dell'acqua).
Se inserisci una pianta viva o un granello di sabbia non sterile, i batteri ci sono già.

Basta la pazienza.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:41   #6
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
anche togliendo questa e sostituendola con i Cirax o i cannolicchi, NON DEVO aggiungere alcun attivatore batterico liquido all’acqua per far partire l’acquario. Ma allora i batteri per la trasformazione dei nitriti da dove vengono?
I batteri colonizzeranno il filtro quando inizierà il ciclo dell'azoto, gli attivatori batterici non servono devi solo aspettare che la maturazione sia completa

Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
Nelle mie precedenti esperienze di acquari sono sempre stato istruito ad aggiungere l’attivatore batterico sia alla partenza che periodicamente, come mai con questo tipo di filtro questo non è necessario? E’ il pizzico di mangime da aggiungere all’acqua a creare la colonia batterica? E una volta attivato l’acquario e aggiunti i pesci, non sarà MAI necessario aggiungere batteri in forma liquida?
Rischi un'eplosione batterica

Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
- nella confezione originale del RIO 180, il pacchetto con la lana di perlon è formato da tre diversi strati di questo materiale; devo aggiungerli tutti e tre da subito, o ne basta uno solo?
Mettile tutte e tre.
Tieni conto che eliminando spugna nera e verde avrai spazio per inserire un'altra spugna per il filtraggio meccanico ed altra lana di perlon (io metto 5 strati di lana....)

Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
- nelle istruzioni del filtro, i Cirax (opzionali, e non forniti nella confezione originale del RIO 180) sono indicati sopra le due spugne fini, non sotto; qual è la disposizione piu’ corretta?
Io li metto sotto così non li tocco più

Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
-- perché la spugna anti-nitrati va comunque eliminata
I nitrati sono macroelementi utili per la regolare crescita delle piante.
Se effettuerai una manutenzione periodica corretta (cambio del 10% di acqua settimanalmente o 20% ogni 15 giorni) ci penserai tu ad eliminare quelli in eccesso


Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
insieme al carbone attivo?
Il carbone attivo trattiene tutte le sostanza indistintamente
Se fetilizzi ti eliminerà anche quello.
Va usato solo dopo aver fatto trattamenti di medicinali per eliminare gli eccessi

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:45   #7
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
La spugna antinitrati e il carbone attivo puoi toglierli perchè non ne hai bisogno ;)
Inoltre devi capire che in questo hobby è fondamentale la pazienza senza la quale si buttano via soldi e non solo :)
Informati sempre prima di acquistare qualcosa e tramite AP hai tutte le informazioni di cui hai bisogno ;)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:56   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Dai una letta a questi due articoli così ti chiarisci un pò le idee.

Il filtro, a cosa serve e come sceglierlo

I BATTERI: impariamo a conoscerli
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 15:01   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
seguo...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 18:32   #10
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, in una mattinata mi sono state stravolte tutte le principali nozioni di acquarofilia che avevo, pensando erroneamente che fossero dei punti saldi! In pratica, solo oggi, 14 anni dopo essermi accostato (con scarsi successi) a quest’hobby, scopro che i famosi additivi biologici per il filtro non servono praticamente a niente! O almeno, questo capisco dalle risposte alle mie domande iniziali…

Il fatto è che io ho SEMPRE usato questi additivi, e sempre con grande regolarità, preoccupandomi anzi di non farli mai mancare al mio acquario. La mia certezza di fondo è sempre stata quella che i negozi specializzati mi hanno inculcato fin dal primo momento: in un acquario artificiale vanno impostate condizioni biologiche il piu’ possibile simili a quelle naturali, e i batteri che svolgono la funzione di ridurre i nitriti vanno OBBLIGATORIAMENTE E NECESSARIAMENTE introdotti dall’esterno, e reintegrati periodicamente, altrimenti l’acquario non puo’ né partire, né sopravvivere. Alla base di questo imperativo, il concetto che solo alcuni specifici batteri possono svolgere questa funzione.

Ora, mi sembra di capire che invece questi batteri si trovano NATURALMENTE GIA’ NELL’ACQUARIO. Che anche i batteri normalmente presenti nei materiali di cui è costituito, nell’acqua, nel mangime, nelle piante, possono svolgere egregiamente la funzione dei batteri presenti negli additivi in commercio, che quindi non solo risultano inutili, ma possono essere addirittura dannosi, portando a un eccesso di concentrazioni batteriche. Giusto?

Ma allora, se questo è vero, come si giustifica il fatto che i negozi specializzati vendono vagonate di additivi biologici, e che continuano a consigliarli come prodotti indispensabili? Possibile che questo falso mito, se di falso mito si tratta, sia cosi’ difficile da scardinare? E’ solo marketing, o c’è effettivamente qualche ragione di fondo che giustifica comunque l’uso di questi prodotti?

E ancora: nel caso dei batteri presenti “naturalmente” nell’acquario, come si puo’ controllarne la concentrazione?
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivazione , bioflow , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27856 seconds with 15 queries