Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2012, 01:21   #1
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A. Striatum..la mia prima esperienza killi parte con loro

Tempo fa cominciai a interessarmi al mondo dei killifish, in punta di piedi e in questa sezione del forum ho trovato amici che mi hanno preso letteralmente per mano e condotto sapientemente in questa parte dell'acquariofilia per me misteriosa e affascinante.

Permettetemi di ringraziare di cuore Lo-renzo che mi ha procurato le uova e che pazientemente mi segue passo per passo.

ebbene ..circa due settimane sono trascorse dall'arrivo dell'involucro contenete della torba umida a proteggere questo piccolo tesoro.
Avevo timore di aprirla e curiosare dentro..finché l'ho fatto e ho scoperto queste palline bianco avorio e in alcune già visibile il puntino nero dell'occhietto..le ho tenute al buio per qualche giorno ancora e poi le ho sistemate in una vaschetta di circa tre litri..un sottile strato di torba sul fondo e adagiate le uova in circa quattro cm di acqua..
Il giorno dopo già erano presenti i primi avannotti..piccoli con due occhietti protuberanti e adagiati sul fondo.
In precedenza avevo messo in schiusa le cisti di naupli e il giorno dopo la nascita degli avannotti glieli ho somministrati .
Notavo che gli avannotti stavano fermi sul fondo e aspettavano che gli arrivassero i naupli davanti per cibarsene.
Avevo messo la vaschetta nella penombra ma notavo che quando andavo a sbirciare con la piletta per vederli, si muovevano e cacciavano i naupli..allora ho spostato la vaschetta in un luogo più illuminato..
Ho messo sul fondo una pallina di cladofora, un rametto di ceratophyllum e un pochino di peglia..sembra che gradiscano molto questo spartano layout.. si nascondono e qualche volta se ne vede qualcuno più grandicello nuotare anche a pelo d'acqua.

L'acqua che sto utilizzando è presa da una vasca che sarà la loro dimora, fatta maturare ed è di rubinetto..li sto abituando a acqua leggermente più tenera tagliandola con acqua presa da un'altra vasca non popolata e fatta maturare con valori leggermente meno duri.Gli stessi valori verranno poi riprodotti nella vasca definitiva..
I cambi sono regolari tutti i giorni ..circa il 40% e eseguiti con calma , goccia a goccia..sarò esagerato ma mi aiuto con una siringa senza ago.
I naupli vengono somministrati due volte al giorno..
Gli avannotti crescono bene..non riesco a contarli perché si nascondono e sono più vivaci..adesso li ho visti cacciare i naupli..

Ho sempre il timore di perderne qualcuno...a differenza delle riproduzioni che ho avuto con betta e scalari questi li vedo crescere lentamente, sono proprio diversi..
So che i colori della livrea si svilupperanno a circa un anno di vita.

Questa esperienza mi sta emozionando tanto ..capisco adesso chi si fa prendere dalla febbre di killi.

A presto metterò delle foto..perdonatemi ma l'ora è tarda e la stanchezza prende il sopravvento.

A parte Lo-renzo (a cui sarò grato sempre e spero di non deluderlo) permettetemi di ringraziare :
Marco Vaccari
Venus
Danielecast

per avermi seguito e consigliato al muovere del primo passo.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 19-04-2012 alle ore 22:14.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2012, 14:00   #2
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho già direi che stai andando benissimo Daniele!!
Se non l'hai già fatto inserisci qualche lumaca del genere physa per tenere pulito il fondo da eventuali naupli non mangiati dai pesci, inoltre ogni tanto sifona il fondo per togliere le feci.
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 11:45   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
mi intrometto, perché non posso farne a meno, anche se mi ero ripromessa di non farlo per nulla, ma a casa la mattina ci sto io, come non controllare che tutti abbiano il pancino pieno, che non ci sia troppo caldo, troppo freddo...

Intanto qualche scatto, perché se aspettiamo il proprietario...

di profilo


dall'alto


panoramica fauna box dall'alto


le mie impressioni: abituata ai famelici avannotti di scalare, questi qui sono davvero statici, aspettano che i naupli gli passino proprio davanti alla bocca per mangiarli, dopo una settimana sono già più attivi e gli vanno incontro loro, crescita davvero lenta, ma costante.
Ci sono avannotti molto più piccoli, rispetto agli altri, ma pare si nutrano anche loro probabilmente di microorganismi, presenti in cladophora e pellia.

La mia idea sarebbe di tenerli ancora qualche settimana nel fauna box da 6 litri, poi spostarli in quello da 10, successivamente avranno una vasca con filtro ad aria da 25 litri, infine verranno via via spostati in quella definitiva da 120.

Questa:


Che ne dite?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 13:11   #4
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh si, non sono avannotti di scalare
Nell'immagine dall'alto te ne sei dimanticata uno...ed è il più grande
Comunque va benissimo come li state tenendo, secondo me il passaggio da 6 a 10 litri non è indispensabile, ma se volete farlo va benissimo...mi raccomando attenzione a maneggiare questi avannotti anche se sono belli robusti...
Probabilmente ci saranno avannotti vecchi di una settimana ed altri appena nati...le uova le ho raccolte per una settimana circa, ma non dovrebbero esserci troppi problemi...
Nel 120 litri però si perderanno, io penserei di tenerli nel 25 litri per un bel pò di tempo e magari dalla prossima primavera aspettare le prime deposizioni per aumentare il numero di pesci e trasferirli...altrimenti bisogna aumentare il numero di avannotti

Bettina, che ne pensi di questi killi in generale???
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 00:07   #5
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va tutto bene sino a qui. Eviterei però di mettere della torba libera sul fondo. Meglio lasciare il fondo senza nulla per meglio sifonare gli escrementi e gli avanzi di artemia.
La torba crea solo più confusione e non agevola l'aspirazione dello sporco. Dopo le prime settimane si potrà inserire del ghiaietto nero.

Ovviamente no torba sfusa ma acqua torbata si e i pesci di questo ne beneficiano.
Se gli avannotti non sono molti (<15/20) meglio tenerli in pochi litri i primi tempi per far si che si nutrano agevolmente e per rendere le operazioni di pulizia più veloci.
L'acquario definitivo non dovrebbbe essere oltre i 50/60 litri per non disperdere troppo i pesci.
A meno di avere un gruppo adulto di 20/30 esemplari.

Cmq benvenuti a bordo!
__________________
killifish: passion or obsession? Direi vera passione anche se gestire qualche decina di vasche è roba da matti

Daniele
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 12:56   #6
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Danielecast, che piacere rileggerti...
La torba che vedi sul fondo è solo quella in cui erano contenute le uova credo quindi per non rischiare di sifonare alcune uova un pò più indietro porebbe lasciarla ancora li??secondo me una settimana ancora e può pian piano sifonare tutto e non solo gli angoli con accumuli di naupli morti e preparare l'acqua torbata.oppure sarebbe meglio fare diversamente?
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 21:01   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggo ora il post Daniele!

Complimenti e tanti auguri per la nuova avventura con i Killi!!

Aspettiamo le foto dei giovanili in futuro!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 22:26   #8
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Luca grazie mille.
Rispondo a Lo-renzo e Daniele..
La torba è quella in cui erano contenute le uova. Avevo il dubbio se toglierla o no ma in questi giorni ho notato un paio di avannotti molto più piccoli ..segno che è avvenuta qualche schiusa ultimamente ed è stato questo a fermarmi.

In questi giorni sto sifonando tutti i giorni con una siringa a cui ho attaccato un tubicino dell'aeratore e quindi piano piano la sto eliminando.credo che le uova si siano schiuse tutte ormai e conto circa dieci -dodici avannotti..una sola perdita..
Controllo sempre che non siano stati aspirati loro e uova...credo che tra qualche giorno toglierò la torba perchè i piccoli pinnuti sporcano davvero e i naupli non consumati si accumulano nella torba.

Quando avrò un conteggio definitivo dei pesci deciderò che vasca utilizzare..intanto vi chiedo questo:
Noto che se somministro i naupli e gli accendo una luce riescono a nutrirsi meglio..per ora sono su un mobile in corridoio e hanno luce naturale...durante la somministrazione del cibo gliela accendo la luce o riescono a cacciare anche nella penombra?

questi pesci da adulti cacciano i loro avannotti? depongono su mop?
Vasca chiusa è meglio?

Grazie a tutti
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 11:41   #9
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Da adulti potrebbe capitarti di trovare qualche avannotto in vasca se i pesci sono ben alimentati, per quanto riguardi il coperchio, sono degli ottimi saltatori quindi direi proprio che la vasca deve essere super coperta!
Si si depongono su mop!
Con luce naturale i mie non hanno mai avuto problemi nel mangiare, quindi ti direi che non occorre accendere la luce, comunque fai qualche prova...se vedi che hanno un bel pancino anche tenendo la luce spenta, direi che non ci sono problemi!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 23:27   #10
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio

In questi giorni sto sifonando tutti i giorni con una siringa a cui ho attaccato un tubicino dell'aeratore e quindi piano piano la sto eliminando.credo che le uova si siano schiuse tutte ormai e conto circa dieci -dodici avannotti..una sola perdita..
Controllo sempre che non siano stati aspirati loro e uova...credo che tra qualche giorno toglierò la torba perchè i piccoli pinnuti sporcano davvero e i naupli non consumati si accumulano nella torba.

Quando avrò un conteggio definitivo dei pesci deciderò che vasca utilizzare..intanto vi chiedo questo:
Noto che se somministro i naupli e gli accendo una luce riescono a nutrirsi meglio..per ora sono su un mobile in corridoio e hanno luce naturale...durante la somministrazione del cibo gliela accendo la luce o riescono a cacciare anche nella penombra?

questi pesci da adulti cacciano i loro avannotti? depongono su mop?
Vasca chiusa è meglio?

Grazie a tutti
un consiglio, anzichè usare una siringa usa lo stesso tubo da areatore più lungo a caduta in un bicchiere sotto al livello di pescaggio. Un pò come cambiare l'acqua ad un acquario. Risparmi tempo e anche se peschi qualche avannotto non c'è problema. Non temeno le montagne russe e cmq per loro natura tendono sempre ad andare contro corrente quindi devi per forza volerli pescare.

Luce naturale va bene, all'estero molti usano la luce di una finestra. Io prererisco vasche con piante e quindi i neon sono d'obbligo.

In genere con il tempo e pesci adulti è facile trovare avannotti in vasca. La deposizione avviene su mop, piante, spugna, meglio mettere più di un mop.

Vasca chiusa anche se sarebbe da sperimentare l'acquario aperto con una rete sopra e vedere il comportamento. In genere con piante galleggianti e pesci sani e tranquilli non dovrebbero saltare fuori....ho scritto dovrebbero!?!
__________________
killifish: passion or obsession? Direi vera passione anche se gestire qualche decina di vasche è roba da matti

Daniele
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esperienza , killi , loro , mia , parte , prima , striatumla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45428 seconds with 15 queries