Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2015, 14:20   #1
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
problema salvinia natans

Qualcuno sa dirmi che problema hanno le mie salvinia?
Grazie
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2015, 14:48   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
lentiggini
  Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 15:30   #3
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco se stanno bruciando (luce troppo intensa - calore) o se stanno marcendo (mancanza di macro elementi in colonna - consumano moltissimi nitrati), sinceramente sono le uniche due cose che mi vengono in mente
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 16:21   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per sapere cosa sta succedendo dovresti postare tutti i valori NO3 PO4 FE GH KH PH che tipo di impianto luci hai gradi kelvin come fertilizi isomma tutto le info possibile solo cosi possiamo aiutarti.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 15:52   #5
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
NO3 poco più di 0
PO4 poco più di 0
GH 9
KH 8.5
PH tra 7.7 e 8.0
temperatura fissa a 28
luce 2 faretti led da esterno da 20W ciascuno, luce naturale 4000°K

somministro solo ECA di ADA 1goccia/10litri ogni 15gg
faccio un cambio del 30% ogni mese (metà osmosi metà rubinetto)

Lo so che NO3 e PO4 devono essere più alti ma attualmente non ho pesci che mi aiutino in questo, ho solo 4 red cherry e spero che dopo l'inserimento riesca ad alzare i valori.

Sto puntando ad una vasca a bassissima manutenzione e che sia (più o meno) in equilibrio integrando al minimo.

Le piante sono state sempre bene (anche se la vasca ha solo due mesi), le anubias crescono, le bucephalandra fioriscono, l'hydrocotyle japan fiorisce (la parte che è emersa sui legni) ed in complesso sembra tutto ok.

Da una settimana è comparso questo problema.
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 16:52   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
NO3 poco più di 0
PO4 poco più di 0
GH 9
KH 8.5
PH tra 7.7 e 8.0
temperatura fissa a 28
luce 2 faretti led da esterno da 20W ciascuno, luce naturale 4000°K

somministro solo ECA di ADA 1goccia/10litri ogni 15gg
faccio un cambio del 30% ogni mese (metà osmosi metà rubinetto)

Lo so che NO3 e PO4 devono essere più alti ma attualmente non ho pesci che mi aiutino in questo, ho solo 4 red cherry e spero che dopo l'inserimento riesca ad alzare i valori.

Sto puntando ad una vasca a bassissima manutenzione e che sia (più o meno) in equilibrio integrando al minimo.

Le piante sono state sempre bene (anche se la vasca ha solo due mesi), le anubias crescono, le bucephalandra fioriscono, l'hydrocotyle japan fiorisce (la parte che è emersa sui legni) ed in complesso sembra tutto ok.

Da una settimana è comparso questo problema.


Non riesci a mantenere nessuna vasca con piante a gestione quasi zero, le ANUBIAS al mio parere non fa testo crescono anche in un bichiere d'acqua. Basta chè abbiano un po di luce e qualche goccia di fertilizante ogni tanto, presumo chè il tuo problema e dovuto a una scarsa e carenza di fertilizanti. ECA ADA dovrebbe contenere solo FERRO e qualche aminoacidi STOP, quindi a questo punto cambierei fertilizzazione. E mi affiderei ad un protocollo fertilizante contenete MACROELEMENTI e MICROELEMENTI portando tutti i valori nella norma, gestisci un vasca d'acqua dolce con un PH da MARINO in più mancano i valori del FERRO.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 18:14   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ph da marino? Ma che stai a dire pietro. E che significa valori nella norma? Sono consigli riciclati a destra e a sinistra come al solito

Devi fare solo una cosa anthias... controlla bene la composizione del tuo fertilizzante e comincia integrare NO3/PO4. Potrebbe essere sufficiente se non vuoi troppa manutenzione. Se successivamente non hai risultati, puoi sostituire l'ada con un altro concime completo, esempio jbl ferropol o easy life profito, che puoi dare in una o più somministrazioni, a seconda del tempo che hai

Se vuoi puoi fertilizzare in base ai consumi rilevando i valori con i test oppure usando solo i test che hai, sottodosando e controllando la reazione delle piante, ma con occhio attento... o rischi alghe o crescite sballate. NO3 e PO4 cmq non assenti. Poi il tuo ada non dovrebbe avere tanto potassio
Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 18:35   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ph da marino? Ma che stai a dire pietro. E che significa valori nella norma? Sono consigli riciclati a destra e a sinistra come al solito

Devi fare solo una cosa anthias... controlla bene la composizione del tuo fertilizzante e comincia integrare NO3/PO4. Potrebbe essere sufficiente se non vuoi troppa manutenzione. Se successivamente non hai risultati, puoi sostituire l'ada con un altro concime completo, esempio jbl ferropol o easy life profito, che puoi dare in una o più somministrazioni, a seconda del tempo che hai

Se vuoi puoi fertilizzare in base ai consumi rilevando i valori con i test oppure usando solo i test che hai, sottodosando e controllando la reazione delle piante, ma con occhio attento... o rischi alghe o crescite sballate. NO3 e PO4 cmq non assenti. Poi il tuo ada non dovrebbe avere tanto potassio
Posted With Tapatalk
E te pareva e arrivato il guasta feste
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 18:39   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io intervengo se è disinformazione, il contrario di un consiglio equilibrato.. se lo fai con costanza sei stato richiamato un po da tutti. Evidentemente non te ne frega molto.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 18:56   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
[QUOTE=plays;1062659558]Io intervengo se è disinformazione, il contrario di un consiglio equilibrato.. se lo fai con costanza sei stato richiamato un po da tutti. Evidentemente non te ne frega molto.

Posted With Tapatalk[/QUOT

Si e vero qualche volta sono stato ripreso perche non mi ritengo un professore ma non e detto che tutto quello chè dicono gli altri sia sempre giusto e tù sei uno di quelli
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
natans , problema , salvinia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20314 seconds with 15 queries