Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2016, 20:57   #1
Ricks
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riflessioni a qualche mese dal primo acquario

Buongiorno a tutti;
sono nuovo nel blog nonostante abbia realizzato il mio primo acquario da qualche mese.
Volevo mostrarvelo e sentire qualche parere su come portare avanti questo progetto che mi sta stimolando e dando grandi soddisfazioni, nonostante gli alti e bassi.
L'ho iniziato insieme a mia sorella e avendo pochissima esperienza in materia e un po di sfortuna ci siamo imbattuti in negozianti pessimi che ci hanno fatto imparare a nostre spese (non solo morali), e a quelle dei primi pesciolini, cosa significa l'inesperienza e la poca preparazione in materia di acquari.
Abbiamo iniziato con pesci rane e bisce da fondo tutti insieme come fosse un gran calderone.

Poi però abbiamo iniziato a fare ricerche, chiedere consigli, informarci e fortunatamente abbiamo trovato un negoziante onesto e con una reale passione per il mondo dell'acquariofilia.

ci siamo però dovuti portare sul groppone un brutto batterio che colpisce i guppy, da quelli che avevamo acquistato nel primo negozio e che ha richiesto veramente tanto tempo per essere eliminato dall'acquario.

Ora la situazione si è stabilizzata e possiamo finalmente concentrarci solamente a ricreare un habitat idoneo per i pesci e a realizzare un piacevole allestimento per chi lo osserva che rispetti le esigenze dei pesci, con le giuste piante.

Come potete vedere dalle immagini la situazione attuale è:

-1 pesce pulitore
-3 corydoras, uno aeneus e 2 peleatus
-2 anentome helena (lumaca killer)
-3 caridina japonica
-4 poecilia reticulata (guppy), 3 femmine e 1 maschio, oltre a tanti avannotti che nuotano liberi nell'acquario, tra cui il più grande di 3 mesi circa
-16 cardinali
-6 neon rossi
-5 neon (non ricordo il nome ma vi posterò una foto)
-6 rasbore
-1 coppia di colisa

qualcuno ha qualche critica, commento, consiglio da dare??
------------------------------------------------------------------------








------------------------------------------------------------------------
Vi farò sapere anche precisamente quali piante son state inserite nell'acquario, ho bisogno di fare qualche ricerca per risalire ai nomi precisi :)

Ultima modifica di Ricks; 29-01-2016 alle ore 21:04. Motivo: Unione post automatica
Ricks non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2016, 22:00   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmmm mi sembra un po' il quartiere in cui vivo..un po' multietnico..hai pesci del sudamerica e asiatici..nessuno te lo vieta ma controlla un po' i valori di cui necessitano questi pesci e vedi se son compatibili..già guppi e neon/cardinali mi lascia perplesso. Poi la coppia di colisa è tranquilla? non ha ancora menato nessuno?
Per il resto non potevi prendere delle semplici rocce non calcaree invece di quelle finte?
Hai un po' di alghe sulla vallisneria, cerca in rete quale tipo di problema da quelle alghe, cerca di capire da cosa dipende e correggilo, magari fai delle analisi dei fosfati PO4 e dei nitrati NO3. Con tutti quei pesci anche se piccoli ne dovrai inserire di mangime e secondo me..
Le piante sembrano un po' patite, sotto il ghiaino nero hai un sottofondo fertile? la vallisneria sta stolonando (piante nuove) o son tutte piante immesse? nel caso non hai un fondo fertile, magari è necessario inserire delle tabs fertilizzanti, ma non prima di aver verificato PO4 e NO3. a proposito la vallisneria credo si poti tagliando completamente la foglia e non spuntandola.
Boh..aspetta altri consigli..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 16:19   #3
Ricks
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The clown grazie per i consigli; sono più che pronto ad accettare le critiche ma mi sembri un po molto duro.
Purtroppo sono un neofita e se avessi dovuto imparare la provenienza di ogni singola specie prima di iniziare non avrei neanche mai iniziato; sono entrato da poco in questo mondo che mi appassiona molto e spero di riuscire a commettere sempre meno errori, mi sto informando il più possibile proprio per questo, ma ci sono dei compromessi che inizialmente bisogna fare.

Detto questo ti ringrazio e ti rispondo:
purtroppo con i gruppi ho avuto problemi a causa di una flora batterica (a sentire ciò che mi ha detto il negoziante) troppo aggressiva a causa di pesce acquistati precedentemente (nell'altro negozio) non allevati in cattività ma catturati in natura; ne sono morti diversi ed essendo solo i guppy attaccati da questo batterio mi ha consigliato di cambiare specie, per questo ho acquistato i neon e i cardinali.

La coppia di Colisa è molto tranquilla, a sentire quello che avevo letto sui siti me la sarei aspettata più territoriale invece sembra molto tranquilla con tutti i pesci (avevo paura che potesse scontrarsi con le cardine ma non accade neanche questo).

Per la roccia finta sono d'accordo con te, purtroppo ho fatto degli errori con il primo negoziante che oltre a quella mi ha venduto un tronchetto finto; questo l'ho già sostituito e ora provvedo a sostituire quella grotta appena trovo delle rocce che mi piacciono, anche se mi da l'idea di non riuscire a ricreare un riparo ugualmente efficace, a tal proposito avete qualche consiglio su come poterlo fare?

Per quanto riguarda le alghe sto provando a risolvere il problema ma non riesco a capire a cosa sia dovuto, ho provato per ora a diminuire le ore di luce nell'acquario, ora sono 4 al giorno (regolate tramite un un adattatore a orologio), sembra che la situazione si sia stabilizzata ma non è ancora ottimale.

Per quanto riguarda i valori ho preso i test e li faccio periodicamente; i valori rimangono sempre piuttosto stabili e entro la norma ma con il test che ho acquistato non riesco a calcolare i PO4.
Gli altri sono NO3=25, NO2=0, Gh>7°d, Kh=6°d, ph=7,2, Cl=0,8.

Le piante in realtà mi stanno dando grandi soddisfazioni, le 2 centrali (criptocorine) le ho piantate ieri è per quello che sono ancora cosi piccole, mentre per la vallisneria siamo partiti con una piccola piantina che ha stonato e riempito la parte sinistra, tra l'altro ho notato che continua a buttare nuovi getti verso il centro dell'acquario, anche l'anuria grande sulla destra è appena stata piantata, l'unica che non ha attecchito e che sta soffrendo molto è quella davanti sulla destra (non so il nome) che però sembra che dopo un primo periodo iniziale in cui ha perso tutti i rametti si stia riprendendo.
La vallisneria ho letto ovunque che si pota a 2/3cm sopra il livello dell'acqua.

Nel sottofondo ovviamente c'è un terreno fertile di torba e uso un fertilizzante giornaliero.

Grazie per i consigli!!
Ricks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 21:08   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non è stato duro il consiglio che ti ha dato, solo quando si è ancora neofiti ci sente impreparati a affrontare le varie cose. Essendoci animali dentro è giusto sia così. Il primo consiglio che posso darti è non fidarti dei negozianti, ma farti aiutare nel forum o leggere discussioni già presenti, dove ci siano utenti seri.

Senza fretta ti consiglio di leggere queste guide e assimilare un passo alla volta... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

La prima cosa da fare è una separazione tra pesci che vivono in acqua acida o neutra e quelli con esigenze più sul basico. Del primo gruppo non fanno parte sicuramente i guppy. Quindi per cominciare direi... o cedi in regalo al venditore o a acquariofili, tutti i guppy... oppure devi dare via neon, cardinali. Fatto questo si comincia regolare i valori fino all'ottimale per le specie che mantieni. Vanno mantenuti costanti... kh e gh tramite i cambi, il ph solo se serve si acidifica.

Poi altra cosa i cory vanno in gruppetti e tutti di una stessa specie. Se tieni i guppy puoi tenere l'aeneus, se tieni valori più bassi e niente guppy tieni paleatus.

Il pulitore poi non esiste... al massimo conosco l'aspirapolvere :-P abituati a dare il loro nome ai pesci. Queste sono le cose più importanti, oltre a fare cambi regolari con acqua alla stessa temperatura dell'acquario e valori simili
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 15:58   #5
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
grazie plays, Ricks non credevo di essere stato duro e non volevo offenderti ma è un po' come la vedo io..poi anche perché son un po' rompiballe viso che davvero quando devo acquistare qualcosa prima mi documento tanto ormai con internet è abbastanza semplice (anche se un po' pericoloso se non sai dove vedere) e nel caso come sabato che possono capitare delle occasioni con gli smartphone dai un occhio prima di comprare.
Cmq segui i consigli di plays, verifica tu stesso i valori dell'acqua di cui hanno bisogni i pesci e scegli quali tenere conservando quell'acqua o scegli quelli che non vanno tanto bene (tipo i neon) modificando l'acqua..poi se son di più continenti..dovrebbero chiamarsi acquari di comunità se non erro..
Vedendo le piante che hai in vasca i nitrati non son tanto bassi..secondo me soprattutto per quanto mangime dai ai pesci (ahhhhh rasbore e colisa riescono a mangiare con i neon/cardinali in vasca) quindi secondo me dovresti abbassare i nitrati con dei cambi d'acqua (graduali..non cambiare mezza vasca) e magari inserire delle piante a crescita veloce magari proprio nella parte centrale dietro che mi sembra la zona più illuminata, cerca piante a crescita veloce che non abbiano bisogno di millemila watt di luce, perché non mi sembra di vedere tanta luce..
La vallisneria, visto che ha attecchito tienila sotto controllo magari tagliando (dopo aver radicato) qualche stolone e spostandolo dove ti serve, ahh visto che hai il fondo fertile stai attento quando lo sradichi se no ti viene tutto fuori il sottofondo.
Il microsorium, che dovrebbe essere quello a foglia lanceolata sul tronco a destra, spostalo ancora più a destra fuori dalla luce..
La criptocoryna va bene dove l'hai messa ma anche più spostato a destra più in ombra, non preoccuparti se la vedrai deperire tanto..può quasi sparire..poi ricompare..
Recupera quei quattro fili di egeria/elodea (penso) e spostali nella zona più illuminata.
Per il concime, controlla che non abbia nitrati e/o fosfati, nulla di più probabile, in tal caso puoi anche evitare di darlo, andresti solo a peggiorare la situazione, anche perché a parte l'elodea tutte le altre "succhiano" molto dalle radici e molto molto poco dalla colonna, galleggianti a parte.
4 ore mi sembrano pochine, cerca di capire le cause delle alghe, correggi e prolunga il tempo di illuminazione.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 00:41   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Azzz non avevo letto 4 ore di fotoperiodo...
Cmq se hai alghe dipende da come fertilizzi, da cosa indicano no3/po4 e quindi quanti eccessi.., dai cambi regolari, dalla salute delle piante. Direi che 4 ore di luce fatte così non sono risolutive in nessun modo, se non sono in un contesto prestabilito... ti consiglio di riportarti sulle 6, aumentando mezz'ora ogni 3,4 giorni. Una volta analizzate le cause potrai riportarti sulle 8 o più. Anche la tipologia/efficienza della lampada è importante per le alghe.

La priorità assoluta cmq ce l'hanno la sistemazione della popolazione, i cambi regolari... e la regolazione dei valori
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , dal , mese , primo , principiante , qualche , riflessioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22271 seconds with 17 queries