Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2017, 02:51   #1
TheCrow
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Schiarire l'acqua

Ho fatto il cambio dell'acqua e con lo smuovere si e' creata un po di sospensione. Ho messo il filtro al carbone attivo e le sospensioni sono sparite ma l'acqua e' rimasta un po' torbida e vorrei farla diventare trasparente come prima. Prima di tutto : e' giusto farla diventare cristallina o va bene che sia un po torbida? Vi faccio una foto per darvi un'idea . Inoltre ho fatto il test dell'acqua sia prima di metterla che dopo ad acquario pieno. L'acqua che ho messo aveva valori ok e aveva 0 nitriti e nitrati , poi ho fatto il test all'acqua dell'acquario e i valori sono rimasti come prima e cioe' buoni ma con la differenza che stavolta si sono alzati leggermente i nitriti. E' una cosa normale ? Ho aggiunto anche 5ml di aquatan e 5ml di nitrivec ( acquario da 16l ) . Magari bisogna solo aspettare avendo appena cambiato l'acqua. Inoltre da come vedete in foto le sospensioni si sono create smuovendo gli oggetti all' interno ( ho dovuto farlo per pulire anche il fondo ).

https://i.gyazo.com/2e7e66088bcf2582...53b22d2f71.png

https://i.gyazo.com/b4f1bceb880b06a9...92ac35c368.png
TheCrow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2017, 08:11   #2
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sei in maturazione?
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 08:34   #3
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si poteva continuare anche nell'altra discussione ....
Cmq per i pesci non e` molto adatto quel filtrino incorporato, di la ti ho appena postato
qlc opzione possibile .
Le nuove foto onestamente suggeriscono l'idea di un ambiente totalmente inadatto
ai pesci , piante finte , fondo ceramizzato colorato , nulla che aiuti la vita dei pesci .....
Prima di fare qls altra cosa leggi (e leggi vuol dire leggere e non dare una occhiatina
distratta alle figure) gli articoli sul forum e sulla rivista che parlano dei primi acquari e come allestirli altrimenti i pesci saranno a forte rischio di non sopravvivere .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 08:49   #4
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci in 16 litri nn é possibile senza maltrattarli.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 09:18   #5
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E` possibile ,ma non credo che thecrow sia in grado di fare le scelte giuste
sia x le specie da ospitare che per l'allestimento ,manutenzione e filtraggio.
Nella discussione che ha aperto prima di questa gli ho inviato i consigli
per il filtraggio (quello che ha non e` adatto per mantenere in buona salute
i pesci , men che meno x un neofita ).
Ci sono pesci che occupano piccolissime pozze anche in natura e che si muovono poco o pochissimo o cmq in spazi angusti , ma bisogna saperli scegliere senza sbagliare e
almeno fornire ambiente e corredo tecnico adeguati .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 11:09   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Luca qui si parla di un neofita. Io non metto in dubbi le tue conoscenze e la tua esperienza, ma bisogna anche vedere chi è il destinatario dei nostri consigli.

In 16 litri cosa potrà mai allevare? Se non comprende prima bene come funziona un acquario e come allestirlo a dovere, io non gli consiglierei neanche due caridine lì dentro.

Parliamo di una vaschetta troppo piccola i cui valori si sballano solo a guardarla. Figuriamoci se quel litraggio riesce a sopperire ai classici errori da neofita.

TheCrow secondo me fai prima a smantellare questa vasca e prenderne una più grande. Potrai allestirla meglio e con cognizione di causa informandoti bene prima. Sarà più semplice per te da gestire e avrai più scelta sulla popolazione.

Se non vuoi o non puoi, allora pensa a riallestire questa. Ora come ora è innaturale e non adatta ad ospitare nessun essere vivente che non sia qualche lumachina.

Evita inoltre di mettere qualsiasi prodotto in vasca. I litri sono talmente pochi che basta un niente per destabilizzare i valori e fare un macello.

Personalmente con questa vaschetta ci farei un "vaso fiorito". Metti una piccola pompa giusto per muovere l'acqua, un fondo più naturale, qualche roccia a cui legare delle piccole anubias e qualche piccola galleggiante tipo Lemna. Come popolazione giusto qualche planorbarius. Cambi piccoli e ravvicinati e sei a posto.

Se poi vedi che la cosa ti appassiona, prendi una vasca più grande e inizi a fare le cose in un certo modo.

Qualsiasi altra cosa metti in questa vaschetta è destinata a fare una brutta fine secondo me. Un pò per le difficoltà oggettive nel gestire litraggi così esigui, un pò per la tua inesperienza.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 13:18   #7
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me se riallestisce in modo naturale Delle Red cherry le puó mettere senza problemi

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 00:05   #8
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Luca qui si parla di un neofita. Io non metto in dubbi le tue conoscenze e la tua esperienza, ma bisogna anche vedere chi è il destinatario dei nostri consigli.

In 16 litri cosa potrà mai allevare? Se non comprende prima bene come funziona un acquario e come allestirlo a dovere, io non gli consiglierei neanche due caridine lì dentro.

Parliamo di una vaschetta troppo piccola i cui valori si sballano solo a guardarla. Figuriamoci se quel litraggio riesce a sopperire ai classici errori da neofita.

TheCrow secondo me fai prima a smantellare questa vasca e prenderne una più grande. Potrai allestirla meglio e con cognizione di causa informandoti bene prima. Sarà più semplice per te da gestire e avrai più scelta sulla popolazione.

Se non vuoi o non puoi, allora pensa a riallestire questa. Ora come ora è innaturale e non adatta ad ospitare nessun essere vivente che non sia qualche lumachina.

Evita inoltre di mettere qualsiasi prodotto in vasca. I litri sono talmente pochi che basta un niente per destabilizzare i valori e fare un macello.

Personalmente con questa vaschetta ci farei un "vaso fiorito". Metti una piccola pompa giusto per muovere l'acqua, un fondo più naturale, qualche roccia a cui legare delle piccole anubias e qualche piccola galleggiante tipo Lemna. Come popolazione giusto qualche planorbarius. Cambi piccoli e ravvicinati e sei a posto.

Se poi vedi che la cosa ti appassiona, prendi una vasca più grande e inizi a fare le cose in un certo modo.

Qualsiasi altra cosa metti in questa vaschetta è destinata a fare una brutta fine secondo me. Un pò per le difficoltà oggettive nel gestire litraggi così esigui, un pò per la tua inesperienza.
Hai ragione che per un principiante quella vasca e` di difficilissima gestione se si vuole qlc pesce , e pure io gli ho scritto che e` innaturale e che deve leggersi le guide e gli articoli qui e sulla rivista , per questo nella discussione gemella gli avevo scritto quale fosse l`unica via per rendere adatta a qlc di vivo quella vaschetta
"quei filtri piccini non sono generalmente adeguati per allevare pesci ,
o ti doti di un filtro esterno piu` capiente o sara` difficile mandare
avanti la vasca se vorrai ospiti pinnuti .
E` sufficiente invece per un acquario di sole piante , ma la fibra sintetica
o la sciacqui tutti i giorni o e` meglio toglierla ed utilizzare lo spazio con una
seconda spugna e se ci fosse posto con del Sera Siporax .
Il carbone attivo serve solo in periodi limitati , per adsorbire coloranti, residui
di medicinali dopo aver finito una cura etc. si esaurisce in pochi giorni di
funzionamento (max 10 - 15 ) e puoi buttarlo via .
Per i filtri ci sono filtri esterni da appendere (filtri detti "a zainetto ") o veri e
propri filtri esterni che se vorrai immettere qlc pesce ti consiglierei (costano
di piu` di quelli a zainetto ma sono anche molto piu` efficienti ).
IN OGNI CASO SCEGLILI AUTOADESCANTI , altrimenti se va via la corrente
anche quando tornera` sarai costretto a riavviare a mano il filtro e se succede
in una vasca cosi` piccola mentre non sei a casa o di notte mentre dormi rischi
la vita dei pesci .
Oppure filtro a zainetto o esterno normale e gruppo di continuita` da computer
tanto costano poco e le pompe avendo consumi bassi ci vanno avanti giorni
anche con un gruppo di piccola capacita`.
Il riscaldatore no dentro al filtro se hai filtro esterno collegato al gruppo di
continuita` e qs e` piccolo ."

Ma non ci risponde nulla , forse si e` scoraggiato , ma purtroppo non entra
nella testa di molti che gli acquari medi e grandi sono piu` facili da gestire dei
" graziosi cubini " che tanto fanno moda .....
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 01:00   #9
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il problema è che i pinnuti non ci stanno per le dimensioni

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 02:02   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dai pinnuti ,
una foca no di certo !!
Un betta ci puo` stare , dei Pangio pure , Guppy maschi idem , Endler ,
Tanichtys Alb. per stare sui pesci facili
Poi x chi ha esperienza alcune Boraras , Microrasbora , Danio margaritatus
Corydoras pigmaeus , habrosus oppure alcune specie di
Aphyosemion e Nothobranchius e altri
Pero` se il filtraggio rimane quello che c´e` ora purtroppo non si puo` mettere
nulla senza il rischio di fatrlo soffrire e morire .

Cmq un acquario da 50-60 litri sarebbe molto piu` semplice da gestire ad alla fine non occupa molto piu` spazio , rimanendo sui cubi un 40*40*40 e` tutto un altro mondo e gli accessori
da prevedere hanno gli stessi identici costi .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , schiarire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29074 seconds with 15 queries