Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2018, 20:38   #1
Enermax
Guppy
 
L'avatar di Enermax
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Carassi eteromorfi - Layout

Un saluto alla comunity

Sto raccogliendo più informazioni possibili prima di acquistare e iniziare l'avventura.

Tecnica:
acquario 80x40x40 128Lt lordi, con coperchio
filtro esterno tetra ex800plus
1 neon 18W 6500k e 1 neon 18W 4000k

Ospiti: 2 carassi eteromorfi

Fondo fertile: prodac fondo vivo (molto grossolano per evitare disastri con gli ospiti), da utilizzare solo nelle zone interessate.
Ghiaietto policromo, tendenzilamente scuro tonalità marrone/nero, 2-4mm

Le piante che vorrei provare a far convivere con i due futuri diavoletti: Vallisneria (da decidere la varietà), echinodorus amazonicus, anubias nana e potos in forma emersa.


Vorrei inserire sassi di fiume, uno o due di dimensioni non troppo ristrette, e sarebbe carino un legno senza spigoli.

Cerco consigli per il layout.
vedendo l'acquario di fronte, sono obbligato a mettere il potos nell'angolo posteriore sinistro, creando una zona di radici della pianta stessa.

Con la vallisneria mi piacerebbe creare un muro lungo tutto il vetro laterale destro oppure creare una L tra angolo destro e vetro posteriore.

Echinodorus amazonicus lo immagino posizionato a 1/3 partendo da sinistra al centro.

Legni e sassi che generano profondità dall'angolo posteriore destro verso l'angolo anteriore sinistro. Le anubias verranno ancorate a questi utlimi.

Capisco l'immaginazione personale e ringrazio per l'interpretazione di quanto scritto

leggerò ogni vostro suggerimento.
__________________
Ti sono stato utile? Ringrazia con il pulsante sotto al commento.
Enermax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2018, 22:16   #2
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enermax,
mi fa piacere tu abbia preso spunto per i sassi di fiume...non te ne pentirai.
Io per la valli la metterei ad L dietro e sul fianco...le anubias assolutamente nella parte meno illuminata della vasca...se no ti si riempiono di alghette...
...per la.profondità non sono sicura di come.vorresti disporre legni e sassi...ma per i pesci ti conviene lasciare dello spazio libero centralmente per il.nuoto
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 07:01   #3
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per la vallisneria secondo dovrai anche tener conto della posizione e getto d'uscita dell'acqua del filtro.. La vallisneria cambia molto forma e direzione in base alla corrente cui è sottoposta...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 07:38   #4
Enermax
Guppy
 
L'avatar di Enermax
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Carico e scarico posso metterli a destra e sinistra. Indeciso ancora se utilizzare l'accessorio effetto pioggia oppure l'uscita classica diretta.

Suggerimenti per combinare uscita e vallisneria?

Posted With Tapatalk
__________________
Ti sono stato utile? Ringrazia con il pulsante sotto al commento.
Enermax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carassi , eteromorfi , layout

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16422 seconds with 17 queries