Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2012, 21:21   #11
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
esatto
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2012, 22:36   #12
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discussione veramente interessante! :)

Mi aggrego al pensiero di Luca, se c'è qualcosa dove non risparmiare è proprio il cibo!

C'è però da fare delle doverose precisazioni, prima fra tutte, non è detto che un mangime più costoso sia migliore! Quello che dovrebbe portarci a scegliere un mangime, è come diceva giustamente Luca, gli studi che ci sono dietro.

E qui c'è da fare distinzioni...per esempio l'Acquarium Munster, crea dei mangimi selezionando ogni ingrediente per un preciso motivo, andando sul loro sito spesso viene indicato il perché di ogni scelta, se tutto cio' non bastasse testano il cibo per 6 mesi...Ancora la Blu Line ha decenni di esperienza nella produzione di mangimi per pesci d'allevamento, esperienza che sicuramente hanno riversato nella produzione di mangimi per pesci ornamentali. La SHG testa i propri mangimi in apposite serre per valutarl.

Ad esempio invece non ho idea di cosa facciano la Askoll, JBL, la Dupla, la Sera o la Tetra quando mettono appunto un nuovo mangime, è probabile che l'iter sia simile, semplicemente non lo so, quindi se devo scegliere vado sulla ditta che mi da più informazioni.

C'è persino chi dice malignamente che alcune ditte comprano da grossisti (i famosi cibi "senza marca" che si trovano su internet) riconfezionando e basta. Con questo non voglio dire che sia vero, sicuramente sarà solo una maldicenza, voglio solo sottolineare che spendere per il cibo è giusto, ma è prima di tutto importante capire come viene prodotto.

A questo punto arriva la seconda doverosissima precisazione, bisogna informarsi al meglio sull'utilita di alcune componenti dei mangimi, ad esempio la cantaxantina, è un carotene naturale che funge da colorante, aumentando per l'appunto la colorazione della livrea...il problema è che può essere prodotto anche industrialmente e la versione di sintesi è estremamente dannosa per la retina, portando alla lunga alla cecità.

Ora la SHG la usa ma dichiara che è di origine naturale, altri sicuramente la usano...ma che origine ha? Io se non lo esplicitano tendo sempre a pensare male, per cui ritengo che se non specificato è di sintesi (che manco a dirlo è meno costosa). Ora benché questo ingrediente sia stato bandito per i mangimi destinati all'allevamento, nulla impedisce di usarlo nei mangimi per pesci ornamentali, che però subiscono i suddetti danni!

Però il compratore ignaro che fa? Legge "la cantaxantina fa splendere la livrea dei pesci" e dice voglio un mangime che la contenga, va in negozio e trova l'SHG a 10 euro oppure il mangime marca XYZ a 5 che la contiene anch'esso...e cosa fa? Non bisogna essere economisti per capire che sceglie la seconda...questo perché non si è ben documentato.

O ancora, la percentuale di composizione di un dato elemento, esempio la Spirulina, io so che l'SHG Hi Green contiene Spirulina...ma quanta? Boh! So invece che il JBL Spirulina ne contiene il 30% e so che sempre l' SHG vende la polvere di Spirulina 100%, se voglio dare Spirulina ai miei pesci mi prendo la polvere! Non mi affido ad un generico "contiene Spirulina", anche se ci metto 1 grammo di Spirulina ogni kg di mangime quello contiene Spirulina, ma sicuramente non abbastanza da portare benefici apprezzabili!

Riassumendo: documentarsi sui mangimi che si comprano è d'obbligo, per ingredienti, metodiche di produzione e test, origine delle materie prime, impressioni di chi lo usa ecc. dopodiché se trovo un mangime che mi soddisfa ci spendo anche 20 euro, ma non bisogna cadere nella trappola più costa meglio è!

P.s. Piccolo OT per corydoras98...il paragone con i farmaci generici non ci sta...un farmaco generico ha la stessa identica composizione dell'equivalente griffato, del quale è scaduto il brevetto sulla formula, che può essere utilizzata da altri, ma ovviamente il prodotto deve avere un altro nome.

I mangimi all'ingrosso possono avere gli stessi ingredienti di quelli griffati, ma magari le materie prime non sono di qualità, il mangime non è testato a dovere, i componenti di pregio sono in misura scarsa ecc. ecc.

È come dire che una torta al cioccolato di un grande pasticcere è come quella che ti fai in casa...perché tanto dentro ci sono uova farina e cioccolato...mentre per i farmaci generici è come prendere la torta del grande pasticcere e dire che l'hai fatta tu...la torta è sempre quella...cambia solo "l'etichetta" (per Luca che è di Roma e mi capisce...mentre facevo questo discorso non pensavo ad una torta...ma ad un certo tiramisù )

Fine OT
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 22:51   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Davvero un ottimo intervento Francesco! Il primo che è coerente con il senso della riflessione!

Sono ovviamente d'accordo sul non farsi ingannare dal prezzo, anche perchè sarebbe facile per le varie case aumentare il prezzo dall'oggi al domani e salire magicamente di grado.

Bisogna conoscere e capire quello che si acquista, e siccome molte persone (me compreso) non hanno conoscenze biologiche o particolari per capire la qualità degli alimenti e la loro composizione chimica, è una buona norma chiedere consiglio a chi ha esperienza e usa determinati prodotti da tempo.

Io in questo modo mi sono documentato e ho selezionato quelle 5/6 marche delle quali conosco i prodotti, mi fido e consiglio a mia volta.

Penso che i consigli e lo scambio di esperienze tramite appassionati sia la prima cosa utile che si possa fare!


P.s. per il tiramisù...come non conoscerlo quello!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 23:28   #14
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
cavolo signori qui si approfondisce di brutto... bene bene!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 23:43   #15
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Davvero un ottimo intervento Francesco! Il primo che è coerente con il senso della riflessione!

Sono ovviamente d'accordo sul non farsi ingannare dal prezzo, anche perchè sarebbe facile per le varie case aumentare il prezzo dall'oggi al domani e salire magicamente di grado.

Bisogna conoscere e capire quello che si acquista, e siccome molte persone (me compreso) non hanno conoscenze biologiche o particolari per capire la qualità degli alimenti e la loro composizione chimica, è una buona norma chiedere consiglio a chi ha esperienza e usa determinati prodotti da tempo.

Io in questo modo mi sono documentato e ho selezionato quelle 5/6 marche delle quali conosco i prodotti, mi fido e consiglio a mia volta.

Penso che i consigli e lo scambio di esperienze tramite appassionati sia la prima cosa utile che si possa fare!


P.s. per il tiramisù...come non conoscerlo quello!!
Sicuramente il web offre una grandissima possibilità per documentarsi, l'importante è per l'appunto leggere il più possibile e da più fonti diverse, per selezionare dei prodotti di comprovata fiducia e qualità

Per esempio non capisco quando leggo (fortunatamente mai su questo portale) gente che dice "io uso questo mangime da sempre, ho usato sempre e solo questo e non ho avuto problemi, quindi è il migliore prendilo", se hai usato sempre quello che ne sai che non c'è di meglio? Perché non ha dato problemi? Significa poco! Se dovessimo valutare la qualità di un prodotto nella misura in cui non crea problemi saremmo rovinati! Un prodotto si valuta a seconda dei benefici che apporta!

Con questo rispondo anche a chi diceva "uso questo e i pesci sono ancora vivi" voglio ben sperare che se un mangime fa morire i pesci chi lo produce abbia la decenza di toglierlo dal mercato...

A questo punto andrei nello specifico, quali sono le qualità da ricercare in un mangime?

Io, fermo restando quanto detto nel precedente intervento, direi...
Confezionamento:
-la confezione deve essere disponibile in formato piccolo, in modo da permettere a chi ha pochi pesci di esaurirla in poco tempo, evitando che rimanga per un anno o più, dato che si rovinerebbe perdendo parte delle sue proprietà nutritive.
-se possibile il contenuto deve essere sottovuoto in buste anti luce, e solo poi, eventualmente dentro i classici barattoli a vite, ben venute quindi anche le confezioni "salvafreschezza", o ancora meglio quelle con dosatore che evitano completamente il contatto con l'aria.

Formato:
-preferisco i granulati, ma se devo usare i fiocchi voglio che siano secchi e non mollicci (indice di umidità ergo potenziali muffe), ma in acqua devono reidratarsi in fretta (altrimenti si espandano nello stomaco dei pesci dano il via a potenziali problemi), non devono sbriciolarsi.
-i granulati devono affondare lentamente, ma non galleggiare, se galleggiano: a) contengono aria b) obbligano i pesci a mangiare a pelo d'acqua, ingerendo aria. L'aria ingerita può portare a infiammazioni della vescica natatoria.
-più formati ha un granulato meglio è, quelli monoformato saranno sempre troppo piccoli o troppo grandi, ed è un peccato perché magari quel particolare mangime offre ottime qualità, ma essendo di formato sbagliato bisogna rinunciarvi.
-compattezza in acqua, se si sfalda appena si bagna inquina senza che nessuno lo mangi, i microincapsulati sono i migliori in questo.

Componenti:
-niente carne di animali a sangue caldo, troppo grassa per i pesci (con un unico mangime, che per gli ingredienti di qualità selezionatissima, rappresenta l'eccezione).
-più vitamine possibili, in quanto a varietà, dato che spesso sembra che i produttori di mangimi dimentichino l'esistenza di altre vitamine oltre ad A, C, B6 e D3.
-presenza di oligoelementi
-almeno il 40% di proteine


C'è anche da dire che noi possiamo migliorare il contenuto di un granulato facilmente, es. Usando la Spirulina in polvere o l'astaxantina...la prima basta mischierla al granulato per farvela aderire, ma il prodotto ottenuto va consumato in poco tempo altrimenti muffisce...la seconda è idrosolubile, basta scioglierla in acqua e farla assorbire ai granuli per depressione (prendere una siringa senz'ago, mettere granulato, ma anche liofilizzato, e il liquido da far assorbire, ma non fino a riempire la siringa, eliminare l'aria, tappare la siringa e aspirare, la depressione farà entrare il liquido nei granuli). Io uso anche, una volta al giorno reidratare con aloe vera pura (ad uso umano) che oltre ad essere un ottimo integratore di tutto il gruppo delle vitamine B, è un immunostimolante, antisettico, antinfiammatorio e aiuta la digestione
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 08:09   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul topic di Luca nulla da dire

Vi dico la mia sul cibo...

Almeno un paio di volte alla settimana somministro artemia congelata, che i pesci gradiscono molto e che aiuta a mantenere la funzionalità dell'apparato digerente contenendo molta fibra.
Alterno il mangime granulare (sempre di qualità!) con le scaglie vegetali (spirulina) e una spruzzatina di cyclops se ho pesciolini piccoli (tipo neon e affini).

Nel mangime metto sempre una o due gocce di vitamine, ottimo l'idroplurivit che fornisce un apporto bilanciato.

Per somministrare il cibo prendo un bicchierino con un cm di acqua, ci metto le vitamine e ci inzuppo il mangime... poi riempio il bicchiere d'acqua e lo verso in vasca in modo da distribuirlo per bene, e la festa comincia!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 09:37   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi, il discorso si sta sviluppando proprio bene!

Quote:
Formato:
-preferisco i granulati, ma se devo usare i fiocchi voglio che siano secchi e non mollicci (indice di umidità ergo potenziali muffe), ma in acqua devono reidratarsi in fretta (altrimenti si espandano nello stomaco dei pesci dano il via a potenziali problemi), non devono sbriciolarsi.
-i granulati devono affondare lentamente, ma non galleggiare, se galleggiano: a) contengono aria b) obbligano i pesci a mangiare a pelo d'acqua, ingerendo aria. L'aria ingerita può portare a infiammazioni della vescica natatoria.
-più formati ha un granulato meglio è, quelli monoformato saranno sempre troppo piccoli o troppo grandi, ed è un peccato perché magari quel particolare mangime offre ottime qualità, ma essendo di formato sbagliato bisogna rinunciarvi.
-compattezza in acqua, se si sfalda appena si bagna inquina senza che nessuno lo mangi, i microincapsulati sono i migliori in questo.

Componenti:
-niente carne di animali a sangue caldo, troppo grassa per i pesci (con un unico mangime, che per gli ingredienti di qualità selezionatissima, rappresenta l'eccezione).
-più vitamine possibili, in quanto a varietà, dato che spesso sembra che i produttori di mangimi dimentichino l'esistenza di altre vitamine oltre ad A, C, B6 e D3.
-presenza di oligoelementi
-almeno il 40% di proteine
Questa è una cosa veramente importante e l'ho quotata perchè vale la pena leggerla due volte!

Paolo, avevo sentito dell'idroplurivit, mi pare che esista quello per adulti e quello per bambini...tu quale usi?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 09:44   #18
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
-almeno il 40% di proteine
dipende dal tipo di pesci...alcuni ne richiedono poche, altre molte di più

comunque per un mangime secco di solito il 35 - 40% di proteine è il minimo.
Più che le proteine in sè, dipende molto da dove derivano le proteine: per un pesce alghivoro meglio un mangime col 50% di proteine vegetali o spirulina, che uno col 40% proveniente da animali a sangue caldo
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 13:51   #19
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Luca
Sono d'accordo con te, c'è chi spende decine e decine di euro per fertlizzanti,co2, ecc e magari dà ai pesci un mangime da 4 soldi...anche il mio motto è sempre quello di variare il più possibile l'alimentazione.
Anche io all'inizio davo solo un tipo di secco e congelato 2 volte a settimana ma avvicinandomi al mondo Malawi (dove i pesci risentono ancor di più dalla cattiva alimentazione) mi ha sensibilizzato su questo aspetto...infatti avendo pesci onnivori alterno cibi vegetali e non, congelato, scaglie, granuli ecc... più si varia, e come dicevi tu di qualità, meglio è!
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 22:12   #20
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, ritengo che questo argomento sia interessante e di aver trovato per la prima volta una guida a come scegliere il cibo.
Io mi sono sempre limitata a marche come la Sera e la Tetra che trovi nei negozi di acquariofilia. Ora: non sto screditando queste due marche, che tra l'altro scelgo perchè vengono presentate come buone e migliori di quelle di supermercato e quindi comunque con l'intenzione di agire per il bene dei miei pesci.
Mi riscopro però abbastanza ignorante tanto che ho scoperto solo da pochi giorni l'esistenza di marche forse anche migliori come la SHG che non avevo mai sentito anche perchè a Padova (guardando sul loro sito) pare ci sia solo un rivenditore. Ma mi trovo anche a scoprire sostanze che mai avrei pensato che esistessero e fossero utili come la spirulina (scoperta due giorni fà) e la astaxantina di cui sento ora per la prima volta (Cos'è?) o di dare aloe vera.
(queste ultime due si possono dare ai rossi o sono per pesci più particolari?

[QUOTE=
Componenti:
-niente carne di animali a sangue caldo, troppo grassa per i pesci (con un unico mangime, che per gli ingredienti di qualità selezionatissima, rappresenta l'eccezione).
-più vitamine possibili, in quanto a varietà, dato che spesso sembra che i produttori di mangimi dimentichino l'esistenza di altre vitamine oltre ad A, C, B6 e D3.
-presenza di oligoelementi
-almeno il 40% di proteine

[COLOR="DarkGreen"]Come fa una persona a sapere se la carne contenuta è di animali a sangue caldo? dovrebbe essere scritto sulla confezione, immagino.. però ad esempio ho preso in mano il Sera Goldy in fiocchi che comunemente do ai miei rossi e c'è scritto: farina di pesce, .. farina del mollusco Perna canaliculus..
Allora mi chiedo:
le carni dovrebbero essere sempre di altri pesci, giusto? Quelle che ho indicato sono da considerarsi carni di animale a sangue caldo?[/COLOR]
QUOTE]



Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Sul topic di Luca nulla da dire

Nel mangime metto sempre una o due gocce di vitamine, ottimo l'idroplurivit che fornisce un apporto bilanciato.
Altra cosa di cui non sapevo la possibilità ne' esigenza, Si trova in negozio o si ordina su internet?

Non vorrei girare il topic sulle mie esigenze o su quelle dei miei pesci..
Di certo, ribadisco l'importanza di discussioni come questa che diano informazione a 360°
Quantomeno uno sa meglio come muoversi, può rendersi conto che anche per i pesci è importante leggere il contenuto delle confezioni e soprattutto avere un'idea di cosa dovrebbe esserci scritto.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , riflessione , sullalimentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30682 seconds with 13 queries