Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2013, 22:27   #1
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Inserimento Caridine nella mia vasca

Ciao a tutti.. Vorrei inserire nel mio acquario di 100L, il pH è circa 7.5 almeno una decina di Caridine del tipo Red Cherry.. Nella vasca ho almeno una decina di Guppy tra maschi e femmine e un solo avannotto, una decina di neon e due Corydoras (in particolare uno del tipo albino e l'altro grigio). Le dimensioni del Corydoras sono piccole, saranno in tutto 2 cm ciascuno..
So che i Cory non vanno molto d'accordo con i Caridine perchè mi hanno detto che rischiano di mangiare i piccoli gamberetti.
Il negoziante poi mi ha detto che questo tipo di Caridine si riproducono molto facilmente quindi anche se ne inserisco pochi posso avere in futuro una grande comunità. Ma con i Cory, che devo fare?

Eventualmente, saprete dirmi che altri gamberetti potrei inserire, io avevo optato loro perchè sono i meno cari (circa 3,5€ cad) di tutti gli altri (9€ cad). Siccome si riproducono molto qualcuno li regala o li vende a poco?

Grazie
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2013, 00:24   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
guppi e neon vogliono valori dell'acqua diversi...inoltre i cory li devi tenere almeno in un gruppetto di 5/6 esemplari...
prima di inserire le red magari dai una risistemata alla popolazione della vasca...e posta gli altri valori, il ph da solo non basta...
altra cosa, guppi e neon sono degli ottimi predatori, anche meglio dei cory...la vasca deve essere un bel po' piantumata per offrire riparo alle baby, altro problema è se usi una linea di fertilizzanti abbastanza spinta sopratutto con i metalli pesanti come ferro e rame o se hai sotto fondo fertile...
se le inserirai dovrai schermare anche l'entrata del filtro con una spugnetta o delle calze da donna...
se ti servono un po di red fammi sapere in privato
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 00:39   #3
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Flavia36 Visualizza il messaggio
Il negoziante poi mi ha detto che questo tipo di Caridine si riproducono molto facilmente quindi anche se ne inserisco pochi posso avere in futuro una grande comunità.
vero, ma a patto che siano in buone condizioni, cioè quelle citate da Matteo!

le caridine non prenderle in negozio, spesso non sono in buona salute e come hai visto il prezzo è proibitivo! dai privati costano molto meno e in generale sono sane
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 13:15   #4
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao
guppi e neon vogliono valori dell'acqua diversi...inoltre i cory li devi tenere almeno in un gruppetto di 5/6 esemplari...
Ok grazie, ma la mia domanda era (prima di inserire nuovi cory): vanno bene cory e caridine insieme? Ovviamente se mi dite di si, aumenterò in numero, prederò un'altro albino e un'altro grigio così che diventano in 4.

Quote:
prima di inserire le red magari dai una risistemata alla popolazione della vasca...e posta gli altri valori, il ph da solo non basta...
Valori misurati ora
pH 8
gH 13/14
kH 11

Quote:
altra cosa, guppi e neon sono degli ottimi predatori, anche meglio dei cory...la vasca deve essere un bel po' piantumata per offrire riparo alle baby, altro problema è se usi una linea di fertilizzanti abbastanza spinta sopratutto con i metalli pesanti come ferro e rame o se hai sotto fondo fertile...
se le inserirai dovrai schermare anche l'entrata del filtro con una spugnetta o delle calze da donna...
se ti servono un po di red fammi sapere in privato
Si lo so, ma sono 10 giorni che ormai convivono e non hanno mai mostrato problemi, anzi i guppy hanno anche partorito. Per quanto riguarda le piante, sto provvedendo a piantumare molto, ho la limnophila che mi compre 1/4 della vasca, eleocaris vivipara, pogostermon helfieri, una coridoras e altre piantine e infine il praticello basso che sta iniziando a crescere nella parte anteriore della vasca. Piano piano sto riempendo la vasca. Ah e inoltre ho anche 3 radici messe sul fondo. No, non uso fertilizzanti, per ora ho solo il fondale ben fertilizzato messo sotto la ghiaia. Addirittura filtrare il filtro? Se ci metto una calza davanti o altro non filtra più..
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 13:19   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
10 giorni non sono nulla!
Conta che vivono 3 anni...

Devi necessariamente scegliere fra i 2, altrimenti andranno incontro ad una serie di patologie che inevitabilmente destabilizzeranno la vasca.
O molto "semplicemente" saranno molto meno longevi nonché fertili del normale.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 13:38   #6
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
10 giorni non sono nulla!
Conta che vivono 3 anni...

Devi necessariamente scegliere fra i 2, altrimenti andranno incontro ad una serie di patologie che inevitabilmente destabilizzeranno la vasca.
O molto "semplicemente" saranno molto meno longevi nonché fertili del normale.
Ok, ovviamente scelgo le Caridine al posto del Cory. Beh ovviamente non voglio ritrovarmi la vasca piena di Caridine, quindi se ci sta qualcuno che regola la quantità preferisco..

I valori sono un pò alti vero?
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 13:38   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Io intendevo fra Guppy e Neon. ;)
------------------------------------------------------------------------
Per cory e caridine.
In 100 litri puoi puntare su Paleatus e Aeneus.
Io insieme non li metterei, Caridine e Corydoras. Almeno non con questa specie. Vengono piuttosto grandi e quindi facilmente te le predano, o meglio facilmente mangiano una baby se se la trovano davanti.
Come del resto gli altri pesci.

Comunque per i valori dipende da chi vuoi tenere.
Per i guppy e i Corydoras indicati, e solo per quelli, va bene.
Per le caridine Davidi, ok. Per i neon totalmente sballati.
__________________
Jess

Ultima modifica di Jessyka; 10-12-2013 alle ore 13:42. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 13:47   #8
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Io intendevo fra Guppy e Neon. ;)
------------------------------------------------------------------------
Per cory e caridine.
In 100 litri puoi puntare su Paleatus e Aeneus.
Io insieme non li metterei, Caridine e Corydoras. Almeno non con questa specie. Vengono piuttosto grandi e quindi facilmente te le predano, o meglio facilmente mangiano una baby se se la trovano davanti.
Come del resto gli altri pesci.

Comunque per i valori dipende da chi vuoi tenere.
Per i guppy e i Corydoras indicati, e solo per quelli, va bene.
Per le caridine Davidi, ok. Per i neon totalmente sballati.
Si sono perfettamente a conoscenza che i neon vivono in acque più acide, ma non so veramente e chi darli.. per ora me li tengo . Io infatti ho due specie di cory, ognuna per specie.. uno albino e l'altro grigio. In caso do via loro per prendere le Caridine, il problema e a chi?!
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 13:48   #9
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Da ascolto a jessyka, scegli tra neon o guppy e tieni solo una delle due specie...
i neon vogliono una temperatura non superiore ai 24°C, meglio se tenuta sui 20-22°, pH tra 6 e 6,5 e durezza inferiore a 8 GH, meglio se acidificato con torba/catappa o pignette mentre i guppy vogliono un pH tra 7 e 8 (preferibile intorno a 7.3/7.5) e GH tra 8 e 15
un cambiamento di ph di oltre 1.3 è veramente molto! dato che il ph è una funzione logaritmica...
sia neon, guppi e cory sono de predatori molto capaci, di sicuro ti prederanno molti piccoli... l'acquario dovra essere veramente piantumato usando sopratutto muschi!
La calza di solito la sconsiglio meglio sempre una spugna... questa va messa perché le baby sono veramente piccole e potrebbero venire risucchiate dal filtro...
dato che hai quei valori ti converrebbe usare un po d'osmosi per abbassarli un po' e anche quelch epgnetta per acidificare...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 13:52   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Riportali al negoziante o metti un annuncio sul Mercatino, Ebay Annunci o Subito.it
Nel momento in cui riporti/vendi/regali/scambi i Corydoras, fai lo sforzo e levi anche i Neon.

Sei di Roma, siamo tantissimi qui! E tanti negozi a cui poter chiamare...
Chiedendo in giro ti assicuro che li piazzi subito.


Senza contare che come avrai notato, per noi che siamo in una città così ricca di acquariofili, conviene comprare da privati.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , inserimento , mia , nella , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28270 seconds with 15 queries