Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2011, 20:30   #1
aristofane
Guppy
 
L'avatar di aristofane
 
Registrato: Oct 2008
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione Cleithracara maroni

Finalmente è giunto !
Non potete immaginare la soddisfazione di vedere i piccolissimi avannotti di "maroni" ancora quasi immobili ,guardati a vista dai genitori in modo alternato .
Ma partiamo dall'inizio.
Dopo varie riproduzioni di scalari e pelvicacromis nel mio nuovo Rio 180 son voluto ritornare ad un vecchio amore di gioventù e cioè il vecchio aequidens oggi cleithracara maroni.
Inutile raccontarvi gli anni persi a comprare quei pochi esemplari che trovavo sempre dello stesso sesso , quando gironzolando sul "nostro" famoso sito vengo a conoscenza di un certo Gianni Ghezzi che vende anche online pesci di buona qualità .
Il passo è breve ; aggiustato l'acquario sia chimicamente che fisicamente per ospitare e riprodurre i miei richiedo ed ecco che al fin sono dentro il mio Rio.
Tralascio le varie vicissitudini di varie morie ed incomprensioni con vari tipi di alghe ,mi ritrovo con due femmine ed un maschio dei miei adorati .Iniziano ,dopo essersi formata la coppia,a deporre. 1,2,3,4,5,6 volte tutte quante , verso la fine del secondo giorno dalla deposizione le uova scompaiono .Chiedo sul forum notizie , cerco di osservare attentamente quello che succede ,controllo in modo maniacale i valori dell'acqua,quando tutte le nubi,tutta le nebbie come d'incanto scompaiono.
Cosa succedeva? Ebbene , la proverbiale calma , timidezza e bontà dei maroni vedo che sta solo nella letteratura, la femmina che era rimasta da sola (non accoppiata) con una cattiveria ,violenza e "premeditazione" sconvolgente si scagliava sopra la pietra dove la coppia aveva deposto e o schiacciava le uova o portava scompiglio nella coppia che quindi non poteva far altro dopo ripetuti ed innumerevoli attacchi che mangiarsi le uova . Quindi per la mia esperienza la calma ,la bontà,la timidezza dei maroni è soltanto interspecifica ,ma a livello della stessa specie sembra di avere a che fare con delle persone di una cattiveria e violenza inaudita . Quindi ,in base alla mia esperienza, una volta formata la coppia lasciarla da sola senza assolutamente altri maroni .Nel mio acquario la coppia di maroni sta tranquillamente controllando i piccoli avannotti ,anche con la presenza di 2 scalari.
Spero di postare qualche foto a breve della piccola famigliola -28-28-28
aristofane non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2011, 20:00   #2
aristofane
Guppy
 
L'avatar di aristofane
 
Registrato: Oct 2008
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccoli

Chiedo scusa della qualità non eccelsa ,ma proverò a migliorare



http://www.youtube.com/watch?v=ZjOLxNUmVhc
aristofane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 23:07   #3
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Davvero complimenti!!!
potrei sapere a che valori si sono riprodotti?
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 00:23   #4
aristofane
Guppy
 
L'avatar di aristofane
 
Registrato: Oct 2008
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
I parametri sono:
NO3 10
NO2 0
Gh <4
Kh 3
pH 6,8

ho in funzione anche un impianto di CO2 Aquili con un'erogazione che va intorno alle 20 bolle al minuto.
Cambi d'acqua settimanali 25 lt acqua d'osmosi e 5lt rubinetto
Temperatura stabile sui 25°-28
aristofane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 23:07   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Che meraviglia, bravo!
Non ho mai notato atteggiamenti aggressivi nella coppia che avevo io forse perché i 5 esemplari con qui condividevano la vasca erano ancora giovinetti.
Li trovo ciclidi con comportamenti davvero interessanti. L'atteggiamento della femmina non accoppiata può essere un caso isolato e comunque la dimostrazione del fatto che ognuno ha il suo carattere.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cleithracara , maroni , riproduzione , riproduzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17983 seconds with 17 queries