Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2015, 18:53   #11
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, ne ho sentito parlare che i carassi comuni raggiungono dimensioni davvero notevoli e che dovrebbero essere allevati solo in laghetti, infatti ho deciso di prendere non più di 3 ornamentali ( ho letto nei vari siti che questi crescono un pò di meno ).
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2015, 22:50   #12
<matteo>
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: FishRoom + Pond
Età : 23
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io parlo di orifiamma infatti. Crescono troppo per 100 litri IMHO.
<matteo> non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:13   #13
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi quà, volevo chiedervi se è una cosa normale nella maturazione o è una cosa anomala: circa 1 settimana fa i valori di no2 e no3 erano rispettivamente 4,5/5 e 50 ca; oggi a 3 settimane di maturazione superate i valori sono: cl 0, ph 7/7,1; kh 15, gh 15/16, no2 7/7,5 !!!!! no3 75 ca !!!!!
Ieri sono andato al negozio è un commesso mi ha detto che ho esagerato con le 3 settimane perchè 10 giorni di maturazione sono sufficienti per sviluppare i batteri e i nitriti non fa niente se sono alti perche sono i pesci che li producono ( ?!? )
Stento molto a crederci dati i miei valori. E io che pensavo di poter mettere i primi pesi tra 1 settimana ! !
Se voi avete avuto esperienze simili non esitate a darmi dei consigli
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:24   #14
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, volevo chiedervi anche un' altra cosa: in vasca per ora ho 2 microsorium, 1 anubias coffeofolia, 1 anubias nana. Avevo intenzione di inserire 1 echinodorus che raggiunga dimensioni modeste e che sia abbastanza resistente ai carassi ornamentali. Non conosco bene le varie specie , voi quale mi consigliate ? Le ore di fotoperiodo attuali con un t8 da 10.000 k sono 5:30, ma agli inizi di settembre arriverà in negozio un 6500 k, e con quello porterò il fotoperiodo a 8 ore.
Come fertilizzante uso 10 cc a settimana di SICCE hyperflora, e ho un fondo fertile di 5kg di amazon base
Voi cosa ne pensate ?
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:24   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa hai usato per i test??
Comunque, se i valori sono giusti, non inserire più niente e lascia girare la vasca finché gli no2 scendono a 0.
A quel punto ridurrai gli no3 con qualche cambio.
In definitiva, anche se no2 e no3 sono alti, non è un problema...... anzi.... quando gli no2 saranno scesi, avrai un buon numero di colonie batteriche, che saranno in grado di "lavorare" fin da subito le deiezioni dei pesci.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:28   #16
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le echinodorus hanno bisogno di una buona fertilizzazione, che comprenda il ferro chelato, meglio piante più semplici.... tipo vallisneria.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:33   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo fertile, con i carassi, non lo vedo bene.... adorano "rovistare" il fondo e c'è il pericolo che la parte fertile venga in superficie.
Sarebbe stato meglio inserire un fondo inerte e fertilizzare con le tabs in prossimità delle radici.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 15:06   #18
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie. Ma le vallisneria sono abbastanza resistenti ai carassi ? Comunque il fondo fertile amazon base può funzionare anche come fondo estetico perchè non ha l'aspetto dei pezzetti di argilla grezzi e non rende l'acqua torbida, assomiglia a del ghiaietto ed è di colore nero, quindi anche se i carassi smuovendo il fondo dovessero immischiarlo con l'altro ghiaietto non sarebbe un problema, anzi renderebbe il fondo più variegato
Io comunque intendevo inserire una pianta che crescesse a cespuglio come le microsorium e che magari potesse fare un po di ombra alle anubias davanti, da quanto ho visto le vallisneria si sviluppano soprattutto in altezza e sono adatte per posizioni da sfondo. ... Ma a me avevano detto che l'echinodorus è una pianta molto facile e resistente quasi come le microsorium.
Come test ho comprato le strisciette multicolore della Amtra . So che non sono molto precise e ora me ne pento di averle comprate, quando mi finiranno comprerò i test a reagente; per gli orifiamma quali sono i test indispensabili ?

Ultima modifica di luigi@darpa; 20-08-2015 alle ore 15:25.
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chimici , orifiamma , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23130 seconds with 15 queries