Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2005, 21:19   #1
arzach
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a arzach

Annunci Mercatino: 0
luci pompa e portate

Salve,
scusate se è quasi un cross posting, sono un novellino di questi forums, avevo postato questo msg su "il mio primo acquario d'acqua dolce", ma mi han detto di metterlo qui e non so come si possa spostare (non sono un admin ovviamente) un topic da un forum all'altro.

-------------------------------o0O0o------\_-_/ -----o0O0o------------------

mi hanno regalato un acquario, un croci poseidon birba 60 65 l; e' una cosa che aspettavo da tempo, pensavo di essermi ben documentato, ma, come forse succede sempre, tra il dire e il fare...

all'apertura ho scoperto con stupore che l'alimentazione della pompa, del riscaldatore e delle luci e' unica. cosi' credo di non avere molte speranze di avere un timer automatico senza cambiare l'impianto elettrico.
ha una luce da 14 w (sembra sia possibile metterne 2, ma di nuovo penso si debba cambiare la circuiteria). Mi sa che metto qualche anubias e poco altro. Se avete consigli in merito...

Il problema principale infine, mi sembra un altro:
la pompa: marca (ovviamente) wave ha una portata ufficiale di 230 l/h, 3,5 w 36 cm di altezza max.

A parte che mi sembra una ciofeca di pompa (un acquarietto che avevo visto da 20l ne montava una da 300 l/s) il problema e' che fa un pisciolino corto corto. Il regolatore di portata varia in maniera quasi impercettibile il flusso.
Il tubo di collegamento e' alto 17 cm
Dopo aver armeggiato un po' decido di misurare la portata 1 l in 27 secondi = 133 l/ora quando il regolatore e' impostato al massimo, 124 l/ora quando e' al minimo. ;-(

Ho letto in giro su questo sito che la portata dovrebbe essere tre le 3-4 volte i litri ovvero 195 - 260 l/h la pompa andrebbe bene se i valori nominali fossero rispettati. Ho paura che con un getto cosi' pero' non muova tantissimo l'acqua del fondo

Alla fine, preso dalla disperazione apro la circuiteria e scopro che è stato applicato in parallelo un condensatore da 0,047 microfarad, che verosimilmente serve all'impianto luci. Non so se questo influisca sulle prestazioni della pompa.

Non so cosa fare, non so se e' volutamente ridotta la portata, mi sembra sia decisamente un po' bassina.
Grascie di tutto
Arzach
arzach non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2005, 21:38   #2
AttilaFlacellodiDio
Protozoo
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io la tengo al max a un ricircolo ora e nn ho problemi cmq al massimo fai ricircolare 2 volte ora l`acqua
__________________
http://www.acquariotecnica.net/forum/
il forum fatto dagli utenti
AttilaFlacellodiDio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luci , pompa , portate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14374 seconds with 15 queries