Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2012, 09:25   #11
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X bettina. Io mi riferivo alla vasca che ha trovato nel mercatino 100x50x40 che sono circa 200l lordi e se prende un filtro esterno ci stanno bene 3-4 pesci
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2012, 09:26   #12
OniBaka
Protozoo
 
Registrato: May 2006
Città: Oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
la vasca va benissimo come dimensioni anzi, puoi metterci anche 3-4 pesci.
marco2188 per 100 litri già 3 carassi stanno stretti, pensando a come saranno da adulti.
OniBaka, per farli stare più larghi possibile orientati su un filtro esterno un po' sovradimensionato tipo pratiko 300.
si bhe si cerca di sfruttare più spazio possibile, leggevo che serve un bel filtro con diverse fasi di filtraggio dato che sono fra i più "incontinenti" hehehe, però leggevo anche che non serve tantissimo materiale, filtro, riscaldamento, lampada e ossigenatore, e che come acqua si può, previo riposo se i livelli di cloro sono alti, usare anche quella dell'acquedotto urbano, è vero?
OniBaka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 09:32   #13
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua del rubinetto di solito va bene ma devi comunque controllare che siano adatti con i test. Il materiale è il minimo indispensabile ovviamente, l'ossigenatore non serve se metti molte piante anche se vale la pena tenerlo in caso di necessita. L'indispensabile sono filtro, luci e riscaldatore. Poi ovviamnete la sabbia e qualche decorazione (sassi o rami) ma questi sono sottintesi :D
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 09:35   #14
OniBaka
Protozoo
 
Registrato: May 2006
Città: Oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
l'acqua del rubinetto di solito va bene ma devi comunque controllare che siano adatti con i test. Il materiale è il minimo indispensabile ovviamente, l'ossigenatore non serve se metti molte piante anche se vale la pena tenerlo in caso di necessita. L'indispensabile sono filtro, luci e riscaldatore
essendo la prima vasca non vorrei esagerare con le piante, non sò quanto siano difficili da tenere sotto controllo certo volevo metterne alcune, pensavo di creare magari un'isola verde nella parte centrale e posteriore, ora devo ben vedere se integrandola direttamente nel substrato o inserendo dei contenitori in vetro in cui inserire le piante cosi da averle appunto più sotto controllo
OniBaka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 09:40   #15
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante che sopravvivono con questi pesci (cioè che non se le mangiano) sono tra le piu facili da gestire, richiedono poca luce (non meno di 0,33 w/litro) e nessun tipo di substrato fertile o co2 e sono anubias e microsorum, queste piante non devono essere interrate ma legate a sassi o rocce con del filo finche non sviluppano bene le radici, in oltre sono piuttosto comuni e le trovi facilmente
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 09:41   #16
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
X bettina. Io mi riferivo alla vasca che ha trovato nel mercatino 100x50x40 che sono circa 200l lordi e se prende un filtro esterno ci stanno bene 3-4 pesci
hai ragione, errore mio

Quote:
essendo la prima vasca non vorrei esagerare con le piante
, con i carassi c'è poco da esagerare con le piante, tranne poche specie le altre sono per loro pappa o comunque fonte di gioco da portare a spasso qua e là.
Metti delle belle anubias ancorate su legni non appuntiti, ma ben levigati, per evitare che i pesciotti si feriscano ed evita il fondo fertile perché loro amano intrufolarsi nel substrato alla ricerca di cibo.
Per la tipologia di fondo chiedi bene nella sezione pesci d'acqua fredda. L'illuminazione non ti servirà eccessiva e l'aeratore solo per emergenza.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 09:51   #17
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, mi associo a tutti i consigli che ti sono stati fin'ora e ti suggerisco di tratte ispirazione da questo topic per l'alelstimento della tua vasca

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

sarebbe da prendere d'esempio per tutti coloro che decidono di allestire vasche per carassi
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 10:02   #18
OniBaka
Protozoo
 
Registrato: May 2006
Città: Oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti, sono andato a vedere i prezzi dei vari materiali, trovando la vasca usata, alla fine la sola cosa che costa qualcosa è il filtro esterno, il resto, neon e riscaldatore, hanno dei prezzi normalissimi
OniBaka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 10:14   #19
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca ne è da vedere come un costo, ma come un investimento sulla salute dei pesci.
Complimenti stai partendo con il piede giusto sono pochi che trattano questi pesci come si deve, relegandoli in spazi angusti o addirittura impossibili.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 10:15   #20
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
filtro esterno
io ho trovato un pratiko 400 usato a 60 euro.... cerca bene nel mercatino che qualcosa trovi
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , iniziare , neofita , prima vasca , saluto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23940 seconds with 13 queries