Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2011, 16:57   #1
printina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
presentazione e primo problema

ciao, sto allestendo il mio acquario.. in pratica sarebbe il terzo, ma c'è da dire che il secondo l'ho staccato 6 anni fa.. quindi non è che mi ricordi molto e ho notato che le cose che sapevo sono anche cambiate.. quindi.
partiamo per ordine:
acquario birby 2 da 60 lt. ho messo il fertilizzante sul fondo, 10 kg di ghiaia, una radice, due sassi e 3 piante che ho suddiviso in piantine più piccole tanto cresceranno.
ora, io ho sempre avuto dei jewuel e mi son travata bene, questo me l'han regalato quindi non ho scelto io la marca.. e già dal montaggio del filtro ho incontrato difficoltà per la pompa (mini pump pico evolution dell'hydor) dato che le istruzioni sono inesistenti praticamente... fatto sta che sono andata a farmela montare da un ragazzo che lavora in un negozio di animali, gentilissimo.
Ora.. oggi l'ho riempito........ ma l'acqua non esce. Cosa sbaglio? è rotta? se ci vado domani dal tipo dove l'han comprata... le mie piantine soffrono a stare un giorno senza pompa?
che amarezza.. ero così felice di poterlo finalmente vedere in funzione...


Ultima modifica di printina; 28-12-2011 alle ore 17:53. Motivo: foto 1° giorno
printina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2011, 17:09   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non ci sono problemi per un giorno... ma la pompa gira?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:11   #3
printina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rumore lo fa quindi direi di si, ho provato a girarla in tutti i sensi ma niente...
printina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:12   #4
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no le piante non soffriranno certo per un giorno senza pompa. l'importante è che vada la luce e il termostato.
i problemi possono essere tanti:
- la pompa è rotta (sfigata, ma può succedere): tira fuori la pompa dal vano filtro, mettila in vasca o in un secchio con acqua e metti la spina.. vedi cosa succede. se la pompa parte è un problema del filtro (l'acqua non riesce a fare il giro del filtro, potresti averlo montato male o intasato di materiale filtrante). se invece la pompa "vibra" ma non funziona, magari c'è qualche problema alla girante, o è stata montata male.. se tutto tace probabilmente è fusa.
- oppure il problema è nel filtro. la cosa più probabile in questo caso è che tu abbia messo troppo materiale filtrante, o troppo pressato, e così facendo intasi il tutto, impedendo il passaggio dell'acqua.

ad ogni modo prova la pompa singolarmente, fuori dal filtro, come prima cosa
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:15   #5
printina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
no le piante non soffriranno certo per un giorno senza pompa. l'importante è che vada la luce e il termostato.
i problemi possono essere tanti:
- la pompa è rotta (sfigata, ma può succedere): tira fuori la pompa dal vano filtro, mettila in vasca o in un secchio con acqua e metti la spina.. vedi cosa succede. se la pompa parte è un problema del filtro (l'acqua non riesce a fare il giro del filtro, potresti averlo montato male o intasato di materiale filtrante). se invece la pompa "vibra" ma non funziona, magari c'è qualche problema alla girante, o è stata montata male.. se tutto tace probabilmente è fusa.
- oppure il problema è nel filtro. la cosa più probabile in questo caso è che tu abbia messo troppo materiale filtrante, o troppo pressato, e così facendo intasi il tutto, impedendo il passaggio dell'acqua.

ad ogni modo prova la pompa singolarmente, fuori dal filtro, come prima cosa
il filtro è a posto anche perchè la parte dedicata alla pompa è piena d'acqua...
a questo punto do per più probabile l'ipotesi sfigata :(
printina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:20   #6
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tu non riesci ad aprirla? non è difficile, se non sbaglio devi girare quel cosino rosso, c'è una posizione in cui se lo tiri si apre. dentro c'è l'elica (girante) infilata su di un piccolo perno di solito in ceramica. sfila la girante con molta delicatezza, controlla che l'albero su cui gira sia intatto.
o forse mi sbaglio e c'è uno sportelino sotto? >_< non mi ricordo il modello esatto..
------------------------------------------------------------------------
cmq se è fusa e l'acquario è nuovo per me te la dovrebbero cambiare, e poi il negozio rimanderà al produttore la pompa arrivata rotta.. almeno se il negoziante è corretto, o se chi te lo ha regalato ha lo scontrino
__________________
Lorenzo

Ultima modifica di Lollo=P; 28-12-2011 alle ore 17:25. Motivo: Unione post automatica
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:27   #7
printina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, qui non si apre una cippa. :(
domani cerco di farmela cambiare se anche il tizio non riesce a farla funzionare...
nel caso una pumpa nuova quanto costa?
printina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:30   #8
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che per una pompa per un 60 litri ti bastino 30/40€.. se la compri online ne risparmi anche 10 o più e puoi prendere una un po' più grande (che è sempre meglio).
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:30   #9
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nell'acquario mio acquario della Pet Company da 60 litri c'è la stessa pompa.
A me i primi giorni usciva pochissima acqua; la "colpa" era del tubo di gomma - che collega l'uscita della pompa all'uscita del filtro - troppo lungo e quando curvava per raccordarsi con l'uscita acqua del filtro creava una strozzatura nel tubo stesso. Ho risolto accorciando il tubo di gomma, ora l'acqua esce normalmente.
Per aumentare la portata del filtro, devi ruotare il dischetto rosso della pompa in modo che la freccia punti verso l'alto (almeno così ricordo).
__________________
Il mio Pure XL --> qui
eu73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 17:34   #10
printina
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
credo che per una pompa per un 60 litri ti bastino 30/40€.. se la compri online ne risparmi anche 10 o più e puoi prendere una un po' più grande (che è sempre meglio).
si ho visto che costano poco su internet, ma se la ordino da li, tempo che arrivi, il mio acquario sta altri 2 giorni senza pompa.... succede niente?
printina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presentazione , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22697 seconds with 15 queries