Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2013, 13:41   #1
lucahobbyman
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione piante nuove

ciao a tutti,a breve( settembre) riallestiro' il mio acquario da 80 litri. pensavo di inserire queste piante :
cryptocoryne spec.flamingo,
cryptocoryna lutea,
anubias barteri nana gold,
anubias barteri nana bonsai,
echinodorus piccolo orso,
echinodorus "forbich punteggiato",
hygrophyla corymbosa,
hydrocotyle cf.tripartita,
muschio di cui non conosco il nome,
limnophyla sessiflora

e mi piacerebbe anche fare un praticello.

vi chiedevo un buon protocollo di alimentazione dato che ora uso easy-life profito e sera florette a. in piu' all'interno dell'acquario ho un ancitrus di cui ho scoperto da poco la tendenza a mangiare le foglie. Non me ne vorrei separare e percio' vi chiedo come potrei fare dato che l'idea e' di allestire un plantacquario.

Ultima modifica di scriptors; 06-08-2013 alle ore 14:21. Motivo: si capisce un po meglio così ;-)
lucahobbyman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2013, 14:28   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In genere vengono mangiate le foglie mal messe ... in genere ... poi se lo tieni troppo a stecchetto probabile che ha più appetito

Ti ho editato un po il topic visto che non ci capivo niente

Il praticello non va d'accordo con le altre piante, dovresti avere più luce ed avresti problemi con le Anubias

Come protocolli puoi tranquillamente continuare con quello che usi oppure andare su Dennerle o JBL, dipende da cosa trovi a buon prezzo sotto casa

Consiglio: tra queste scegline solo un paio, tutte difficilmente ci starebbero in 80 litri a meno di non stressarti con le potature

echinodorus piccolo orso,
echinodorus "forbich punteggiato",
hygrophyla corymbosa,
hydrocotyle cf.tripartita

le ultime due puoi sforbiciarle come vuoi, le echino no e diventano belle grosse se messe nelle giuste condizioni
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 14:40   #3
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dunque... hai citato quasi tutte piante che si nutrono prevalentemente dalle radici e se per giunta vuoi fare un praticello, hai bisogno di un fondo fertile ( il Depoint mix della Dennerle non è male ).
per quanto ne so io, la migliore linea di fertilizzanti è quella della Seachem, che veramente pesante! sennò puoi optare per marche come JBL o Dennerle, comunque valide.
sempre a causa del praticello ( hai già in mente quale pianta? ) avrai bisogno di almeno 0,8 w/L e di abbondante CO2 ( per quel litraggio puoi provare con quella a gel, se non vuoi spendere per un impianto )
mi raccomando di tenere il muschio e le anubias un po' in ombra!!

è una caratteristica degli ancistrus quella di rosicchiare le foglie delle piante... prova a dargli mangimi ad alto contenuto vegetale e/o verdure sbollentate, magari si calma un po'...

ho detto tutto, ora stiamo a sentire altri pareri

scusa Scriptors, mi sa che hai risposto mentre stavo scrivendo!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzazione , nuove , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16899 seconds with 15 queries