Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2015, 00:32   #1
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
T5 meglio dei Led ( in fascia economica ) ?

Ciao ragazzi ,
dopo aver letto molto sui led , mi sono reso conto che tutto sommato - se come me si ha un budget ridotto - la soluzione migliore potrebbe essere ancora i T5 , e questo un pò per la certezza dei buoni risultati ottenibili con i t5 rispetto a plafo led economiche e/o cinesi , un pò perchè immagino che se si brucia col tempo qualche led potrebbe essere non immediato capire come rimpiazzarlo ( non sapendone il modello esatto ) . Parlo di plafo led economiche , quelle cinesi su ebay . Il vantaggio promesso è quello di non dover cambiare i neon ogni tot mesi , ma se dopo un anno cominciano a spegnersi 2 ,3 , 5 led a quel punto la plafo perde funzionalità e valore , mentre con i t5 cambi un neon e sei a posto , senza dover prendere il saldatore . Dal punto di vista watt/lumen o meglio watt/par , se ho capito bene le due tecnologie si equivalgono . Con 2 plafo 2x24w t5 avrei una copertura uniforme della vasca (che sarà 80x40x40 o 80x50x50) , le plafo led sono tutte piccole e/o strette . Non vorrei fare un acquisto influenzato dalla moda : in concreto , usare oggi le t5 è ancora una opzione da prendere in considerazione ?
grazie
Andrea
anpast non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2015, 00:50   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
T5, hqi e led, sono ancora tutte validissime realta', ogni una con pregi e difetti.
led cinese e' da dimenticare per un acquario reef, ma anche T5, se non supportata da ottimi riflettori ed un ottimo sistema di dissipazione del calore, diventa un acquisto poco vantaggioso,.....idem ovvimente per hqi, usando plafo d'epoca e lampadine da 20€.
Purtroppo questa passione richiede sacrifici economici, non idifferenti, e la gran parte di noi, vive di stipendio ed ha una famiglia,....quindi chi piu' chi meno, siamo sulla stessa barca.
Visti i tempi che richiede il buon avvio e crescita di un acquario, e la pasienza, quindi che distingue noi appassionati di "marino", mettere su un salvadanaio, per non sprecare i danari, resta sempre una validissima soluzione, che supportata dai vari mercatini,.......fortunatamente, riesce a rendere accessibili, prodotti validi, efficienti e soprattutto adatti allo scopo.
Le plafoniere T5, valide, non sono tantissime, come si potrebbe pensare e prima di pensare alla luce, definisci la vasca e le reali intenzioni di allestimento e cio' che vorresti allevare in un futuro prossimo,.....poi magari ti si consiglia la giusta illuminazikne, senza farti buttare soldi a caso.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 00:55   #3
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , vasca di invertebrati "facili" prima molli , poi lps .
Agli invertebrati interessano i Par , ma la bolletta la pago io quindi se è obbligatorio restare su 1watt/lt forse mi conviene ridurre l'altezza della colonna d'acqua .... in modo che la rocciata arrivi a pelo d'acqua ?

Ogni consiglio è ben accetto , sulla scelta della tecnologia ( anche ibrida Hqi 150 + neon ) .

grazie

Andrea

Ultima modifica di anpast; 12-01-2015 alle ore 01:31.
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 07:49   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Partendo dal presupposto che tra' i tuoi progetti di vasca, scarterei la 80x40x40 e prenderei in considerazione la 80x50x50, che sicuramente e' piu' adatta, le scelte migliori, sono due.
La prima e' quella di puntare ad una T5 6x39.
La seconda e' quella di utilizzarne una a Led.
Con la T5, ci copriresti perfettamente tutta la vasca con una uniforme distribuzione dei par, avresti un prezzo d'acquisto inferiore rispetto una led ben fatta, ma considera un consumo energetico quasi doppio ed una spesa media di circa 80€ ogni 6/8 mesi per la sostituzione delle lampade.
Una a led, che ti copre bene la vasca, ha un prezzo d'acquisto decisamente maggiore, inutile cercare cinesate, quelle adatte ed efficienti si contano sulle dita. In termini di differenza economica, rispetto una t5 6x39, andresti a compensare la differenza in un paio di anni. Quindi a questo punto, sei liberissimo di scegliere e dipende un po da i tuoi progetti futuri. In termini di "bonta'", non sta' a me, deviarti su l'una o sull'altra scelta, sono due tecnologie altrettanto valide e versatili.
------------------------------------------------------------------------
Partendo dal presupposto che tra' i tuoi progetti di vasca, scarterei la 80x40x40 e prenderei in considerazione la 80x50x50, che sicuramente e' piu' adatta, le scelte migliori, sono due.
La prima e' quella di puntare ad una T5 6x39.
La seconda e' quella di utilizzarne una a Led.
Con la T5, ci copriresti perfettamente tutta la vasca con una uniforme distribuzione dei par, avresti un prezzo d'acquisto inferiore rispetto una led ben fatta, ma considera un consumo energetico quasi doppio ed una spesa media di circa 80€ ogni 6/8 mesi per la sostituzione delle lampade.
Una a led, che ti copre bene la vasca, ha un prezzo d'acquisto decisamente maggiore, inutile cercare cinesate, quelle adatte ed efficienti si contano sulle dita. In termini di differenza economica, rispetto una t5 6x39, andresti a compensare la differenza in un paio di anni. Quindi a questo punto, sei liberissimo di scegliere e dipende un po da i tuoi progetti futuri. In termini di "bonta'", non sta' a me, deviarti su l'una o sull'altra scelta, sono due tecnologie altrettanto valide e versatili.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp

Ultima modifica di vikyqua; 12-01-2015 alle ore 07:49. Motivo: Unione post automatica
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 08:38   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Con 4x24 allevi forse solo molli e avrai cmq una vasca buia e a predominante marrone.
Se parli di 2 plafo da 2 neon intendi plafo economiche senza riflettori ne raffreddamento che vuol dire neon cotti dopo una settimana, mentre con lps e molli riesci con una buona plafo a tirarli anche 10 mesi, un anno.
Minimo 6x24 ma con una vasca da 80 ,vorrà dire.avere i lati bui ,visto che sono lunghi 60cm.
Quindi volendo.spendere qualcosa in più ma spendere.bene farei plafo con neon da 39 e vasca da 90,oppure da 80 con la plafo che però sporge 5 cm per parte ma con una resa non paragonabile ai 24 watt.
Su led non mi esprimo non usandoli.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 11:30   #6
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi ,
vi ringrazio molto per i suggerimenti ,
la plafo t5 da 39 watt è lunga un metro , quindi sporge parecchio dalla vasca e nel punto di passaggio dove è collocata è un problema ...
pensavo che riflettori e ventole fossero montate anche su plafo economiche ...
avevo visto da qualche parte una plafo t5 con i neon 24w montati a sbalzo , in modo che coprissero tutti e gli 80cm della plafo , cioè era una plafo lunga 80cm , non 60cm con poi i supporti laterali allungati , purtroppo non mi ricordo marca e modello , ma se ci fosse un prodotto così , anche con 6 t5 da 24w montati su tutta la lunghezza di 80cm , sarebbe la soluzione giusta ?
Una idea alternativa potrebbe essere una 4x24w da 60cm con poi l'aggiunta ai due lati di faretti led da 10 o 20 watt .. a livello estetico forse non è il max .
Ultima strada l'autocostruzione di una plafo led di 80cm con i kit d'oltreoceano , a livello estetico però ho qualche dubbio ...sul risultato finale , e sulla sicurezza dell isolamento elettrico ..

ci ragiono su ...

non escludo di ridurre drasticamente le dimensioni della vasca , per far bastare la plafoniera 4x24w .

grazie ancora a tutti ,

Andrea
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 11:51   #7
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
allunga di 10cm e prendi una powermodule 6*39,.....non avrai rimpianti.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 12:00   #8
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sulla vaschetta Mantovani Cristal Box Nature 66x38 la 4x24w è sufficiente ?
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 12:53   #9
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che la luce fa funzionare una vasca. Non serve soprattutto ai coralli, serve prima di tutto alla vasca. La luce consuma nutrienti. Se i nutrienti sono giustamente bassi, staranno bene tutti i coralli, con una crescita più o meno marcata, dai molli agli SPS. Più luce c'è, più nutrienti consuma e più è facile farla funzionare. Una luce scarsa non ti permette di avere pesci, perchè non basta a consumare il cibo che gli dai e l'inquinamento che producono. Si può in buona parte compensare l'intensità di luce con la durata, ma entro certi limiti. Se la potenza è troppo poca, non c'è durata che arrivi a compensare. Perciò, sinceramente ti consiglio di mettere più potenza di luce possibile. Starà poi a te decidere che carico di nutrienti fare entrare nella tua vasca.
Se metterai una luce molto potente e se metterai pochi pesci, potrai usare poche ore di luce. Se metterai molti pesci (per le dimensioni della vasca), serviranno molte ore di luce. Poche ore significa maggiore durata delle lampade. Tante ore di luce ogni giorno, significa un consumo precoce delle lampade e cambi più frequenti.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 13:16   #10
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ,

per fare una illuminazione corretta , calcolando che non intendo allevare coralli duri , quanti watt o meglio lumen o meglio PAR ci vogliono per una vasca 80x50 altezza 40 e quanti invece per la Mantovani Cristal Box 66 ( che mi piace molto ) ?

Preferisco fare una vasca più piccola ma fatta bene , piuttosto che avere il 50% di litri in più e poi essere costretto a scelte troppo di compromesso . Mi riferisco anche ad una buona quantità di rocce vive .

Sul rapporto Watt/lumen (par) so che si è già detto molto , ma in sintesi , l'autocostruzione di una plafo led con i famosi kit ( bridgeled da 3w l'uno- non cree ) trova una giustificazione in termini di minor consumo in watt rispetto ai t5 ?
Da quello che ho letto , non c'è tutta questa differenza tra led da 3w e neon t5 ( 90-100 lumen/watt ) ? Quindi il risparmio non è sui watt per litro ma solo sulla non sostituzione periodica dei neon : ho capito bene ?

grazie a tutti
Andrea
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , economica , fascia , led , meglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24656 seconds with 15 queries