Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2010, 14:24   #1
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi a diffusione rapidissima

Ciao,
dopo aver inserito, con calma ed attenzione, più di 40 pesci nella mia vasca (1000 lt netti, quasi solo sps, due tridacne, qualche lps, una dozzina di Lysmata tra amboinensis e debellius), sabato mi hanno regalato uno Zebrasoma Xanturum, scelto la settimana prima del ritiro, e messo in vasca separata dal negoziante.
Fatta corretta procedura di acclimatazione, come con gli altri, lo metto in vasca.
Tutto apparentemente bene, a parte qualche ovvia scaramuccia con gli altri Zebrasoma per il posto migliore, alla fine si trova una delle mille "grottine" in mezzo alle rocce, mangia regolare, insomma, sembrerebbe tutto ok...ma...the day after...
Mentre somministro la razione di cibo lo guardo, un po' a fatica perchè è ancora diffidente e quando mi avvicino si nasconde, e vedo che ha moltissimi puntini bianchi.
Ve la faccio breve, leggo subito tutto il leggibile in materia, e alla fine mi sembra che l'unica soluzione sia l'aglio e l'idroplurivit mischiato al cibo, che comincio a somministrare lunedì, ma, nel giro di due giorni, oltre allo Xanturum mi trovo anche l'Acanthurus leucosternon; due Chrysiptera cyanea; un Paracanthurus hepatus; un Pygoplites diacanthus; un Siganus vulpinus; più o meno colpiti dalla stessa malattia.

Vorrei capire dove sta la verità, nel senso che qui sul forum leggo di stare tranquillo ecc, da altre parti si dice che la vasca è compromessa, e il negoziante la vede dura, con l'extrema ratio di togliere i pesci dalla vasca (!!!) e fagli fare un bel bagno nel blu di metilene...

Dai, fatemi stare tranquillo, oppure ditemi gentilmente come affrontare al meglio la cosa.
Per ora i pesci mangiano come prima e si comportano normalmente.

Grazie
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2010, 14:40   #2
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Wubix, stai tranquillo...
se la vasca girava correttamente e senza problemi passerà anche a loro...
devi vederlo come un raffreddore, lo xanthurum l ha ovviamente attaccato a tutta "casa"...
vai di aglio e vitamine, aggiungi anche dello iodio in vasca...

in qualche giorno dovrebbero passare a tutti... che temperatura hai?
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 16:17   #3
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alessandro,
la temperatura è 26°C con un + o - di 0.5°C

Ho letto gli altri tuoi interventi ed è sulla base di questi che ho trattato i pesci (e la vasca con lo iodio), però sai com'è, quando altri ti dicono quanto di peggio ti preoccupi.

Ti dirò che mezz'oretta fa sono riuscito a passare da casa, e ho avuto la nettta sensazione di un miglioramento, ovvero: i puntini ci sono ancora, ma appaiono più come delle ombre, e non come "puntini bianchi" come prima, soprattutto sullo Xanthurum ma anche sul Leucosternon, mentre sembrano ancora un po' evidenti sul Paracanthurus e.

Considerando che è il quinto giorno di cibo agliato, quanto secondo te devo andare avanti?
Fino a quando somministro iodio in dose superiore al normale?

E' vero che poi il parassita rimane in vasca e basta poco per rischiare una successiva esplosione?

Grazie
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 19:17   #4
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questi puntini sono un problema per i nostri acquari........-04controlla se spariscono con aglio,vitamine e iodio se no l'unico rimedio è il medicinale......io preferisco la prima opzione
__________________
forte, non è colui che non cade mai...
bensì chi dopo essere caduto, sa rialzarsi... -70
kache non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 19:27   #5
Andrea Marchioni
Avannotto
 
L'avatar di Andrea Marchioni
 
Registrato: Apr 2009
Città: Borgonovo Val Tidone (Piacenza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, nel mio piccolo ti posso dire che ho avuto lo stesso problema con un Hepatus che ha diffuso il Cryptocaryon Irritans (così si chiama la famigerata malattia dei puntini) ai due ocellaris poi a furia di aglio sono guariti tutti tornando con i loro bellissimi colori.
Tramite il principio dell'aglio sono anche riuscito a far passare delle linfocisti ad un imperator...l'importante è procedere con calma e cercare magari di invogliarli proprio a mangiucchiare l'aglio in modo che assumano proprio il principio.


Ciao. Andrea
Andrea Marchioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 02:53   #6
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Le linfocisti sono una malattia virale, il tuo imperator le avrà sempre purtroppo ma manifesterà solo in caso di stress...
wubix le "ombre" che noti sono il "morso" del parassita ormai caduto...
qualcuno dice che Criptocarion è presente in ogni acquario, ma se la vasca gira bene potresti non averci mai piu a che fare...
ciao!
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 22:57   #7
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

ringrazio tutti per l'incoraggiamento.
Ormai praticamente la casa mi puzza di aglio
Oggi per non sbagliare ho fatto anche un bel cambione di 100 litri (10%) e a metà settimana ne farò un'altro.
I pesci sembrano stare bene anche se un po' di puntini sono ancora presenti.

Che la vasca giri bene lo dimostra l'estroflessione dei polipi e i colori dei coralli in generale.
Purtroppo la vera maturazione non è ancora finita, e qualche alghetta di troppo c'è ancora, ma, a parte i puntini, non credo vi siano fattori di stress che possano far perdurare la cosa.

Grazie
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 10:47   #8
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

triste aggiornamento.
L'Acanthurus leucosternon non ce l'ha fatta, l'Imperator ieri l'ho visto immobile che respirava a fatica, in posizione verticale, ma "appoggiato" tra la sabbia e una roccia, poi è sparito.
Lo Xanthurum ha avuto una ricaduta e ieri sera l'ho visto veramente conciato, e ho notato altri, tipo il Pygoplites diacanthus, o l'Hepathus con puntini e sbiaditi.
Perchè questa ricaduta nel momento in cui sembrava una evoluzione positiva?

Il mangime è sempre agliato, e viene regolarmente mangiato, somministro anche alga rossa con aglio, e le vitamine.

Lo iodio lo metto in dose doppia a quella consigliata, l'unica cosa che ho cambiato è che prima lo mettevo in unica soluzione due volte la settimana, mentre avevo cominciato a fare a giorni alterni mezza dose, ieri sera però ne ho messa tutta la dose.

Gli invertebrati stanno bene, tranne una Plerogyra sinuosa che mi sembra un po' in sofferenza.

Potre forse alzare un filo la temperatura, che adesso è tra i 25.5 e i 26.5, regolata con riscaldatori e refrigeratore.

Mi sa che più che essere un raffreddore è una broncopolmonite...acuta!

Sono tristissimo...

Grazie
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 12:27   #9
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
rifai un giro di test se puoi, c'e' qualcosa che non va...
ciao
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 13:50   #10
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

purtroppo in questo periodo ho davvero zero tempo per seguire il forum, per cui posto questo tristissimo aggiornamento.
In pratica, dopo il mio ultimo post, ho avuto una moria di altri 15 pesci, tra cui degli Anthias, un Percula, il Pygoplites, l'Hepathus, eccetera, eccetera.
Solo i 5 Zebrasoma, tra i pesci grandi, e il Naso lituratus, sembrerebbero godere di buona salute, insieme ai Chromis viridis, all'altro Percula, agli Apogon e a qualche altro "fortunato".

Il fatto che, oltretutto, molti pesci siano solo "scomparsi", quindi evidentemente morti in mezzo alle rocce e quindi irrecuperabili, ha portato ad un innalzamento dei nitrati a 10 ma sopratutto dei nitriti a 0.2 (misurati venerdì) cosa che ha dato il colpo di grazia anche a quelli che stavano così così e, aimè, a molti coralli.

Ho provveduto immediatamente ad un cambio del 15% e ieri sera ad un altro del 10%, somministro iodio in dose doppia distribuendolo tutte le sere, e ho ripristinato la quotidiana somministrazione dei Bio Xaqua, , continuo ad alimentare i pesci con il cibo e l'aglio, mentre ho sospeso l'alimentazione dei coralli.

Ormai il quotidiano bollettino di guerra sembra essersi ridimensionato, almeno per i pesci, vorrei sapere se mi sto muovendo correttamente.

Le alghe hanno fatto la loro (ovvia) ricomparsa sulle rocce, vista la quantità dei nutrienti...

Un saluto e grazie
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , diffusione , puntini , rapidissima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22677 seconds with 15 queries