Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-02-2012, 13:54   #1
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
biotopo asiatico

salve a tutti, ho pensato di realizzare nel mio 100 litri(netti circa 85) di realizzare un biotopo asiatico... l'idea è questa

pesci
6 rasbore espei
2/3 colisa lalia
3 crossocheilus siamensis
4 pangio khuli
qualche caridina

piante
cryptocorine
limnophila
vallisneria

un paio di rocce chiare e di legnetti

l'illuminazione di cui dispongo in qst acquario e di 3 neon t8 di 18 watt 2 6500k uno 10000 k

conto di lasciare la sabbia che c'e gia (quarzo nero)

il filtro ha una pompa di 300 lt/h

vorrei consigli e idee a riguardo ... grazie in anticipo a tutti
mistero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2012, 20:35   #2
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
può andare, un po' dubbioso sui croosocheilus, si fanno belli grandi e 85 l non sono tanti , poi il neon da 10000k è meglio sostituirlo con un 4000 o un altro 65000k, ma la vasca non è un biotopo vero e proprio
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 21:45   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Un "biotopo" non si ricrea in questo modo (leggi l'articolo in firma magari ), comunque i pesci che vorresti inserire sono troppi per quel litraggio; diciamo che una coppia di colisa e un gruppo di rasbore (mettine più di 6, almeno 8) bastano per riempirlo...poi qualche caridina ci sta anche, ma i siamensis proprio no, vogliono vasche più grandi e sono abbastanza rompiscatole verso altri pesci!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 12:33   #4
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a dire la verità se proprio deve fare un biotopo non potrebbe neanche mettere colisa lalia e rasbora espei insieme, a breve allestirò un acquario per i lalius e dalle informazioni che ho raccolto sono nativi di india, bangladesh, pakistan e introdotti nelle americhe a singapore e a taiwan al contrario rasbora espei è diffusa in thailandia, cambogia, laos e vietnam.

se smentite quello che ho appena detto mi fate un favore visto che la scelta dei pesci da mettere insieme ai trichogaster lalius se voglio fare un biotopo si restringe ai danio.
Rasbore e i puntius commercializzati (tipo i titteya che vengono sempre consigliati coi colisa ma che da quello che ho letto io in natura non si sono mai incontrati) si possono mettere ma a questo punto non si può parlare più di biotopo.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 13:47   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Daedalus, in realtà anche se metti pesci che in natura vivono nello stesso fiume non ricrei affatto un biotopo (per questo è sbagliato parlare di "biotopo" in questi casi).
Per cui è inutile farsi molti problemi sulle accoppiate, basta che la zona di origine e i valori siano compatibili!

Per approfondire leggi il link che trovi nella mia firma!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 15:06   #6
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima ho parlato di biotopo ma lo so che l'ho fatto impropriamente, la mia intenzione è creare un acquario che descriva un ambiente simile a quello dove vivono i colisa in natura, non avendo la possibilità di andare in india a vedere di persona dove vivono mi affido ai libri e agli articoli che trovo su internet, è chiaro che così sarà difficile ricalcare un ambiente reale e specifico e fare un biotopo ma almeno ricreo un ambiente che anche se astratto è plausibile.
un acquario con fitta vegetazione popolato da colisa e danio rerio non sarà un biotopo ma almeno è più fedele alla realtà rispetto a un altro con colisa e rasbore perchè in natura colisa e danio vivono negli stessi ambienti e hanno la possibilità di incontrarsi, colisa e rasbora espei o heteromorpha pur potendo vivere in ambienti simili da quello che ho letto io non hanno possibilità di incontrarsi, perchè i colisa popolano laghi, fiumi e risaie dell'india sud-orientale mentre le rasbore quelli della thailandia e degli altri paesi dell'indocina.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 17:13   #7
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se vuoi fare un acqaurio "indiano" puoi abbinare Colisa lalia o chuna o labiosa con Puntius fasciatus
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 13:24   #8
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è vero possono essere un'alternativa ai danio, grazie
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 18:05   #9
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
può andare, un po' dubbioso sui croosocheilus, si fanno belli grandi e 85 l non sono tanti , poi il neon da 10000k è meglio sostituirlo con un 4000 o un altro 65000k, ma la vasca non è un biotopo vero e proprio
e dove sbaglio? cioè per ricreare un biotopo asiatico ..... che sia adatto ai colisa in alternativa che dovrei cambiare o per cos'altro dovrei optare?
mistero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 18:53   #10
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Un "biotopo" non si ricrea in questo modo (leggi l'articolo in firma magari ), comunque i pesci che vorresti inserire sono troppi per quel litraggio; diciamo che una coppia di colisa e un gruppo di rasbore (mettine più di 6, almeno 8) bastano per riempirlo...poi qualche caridina ci sta anche, ma i siamensis proprio no, vogliono vasche più grandi e sono abbastanza rompiscatole verso altri pesci!
complimenti per gli articoli... molto interessanti... in relazione a quello che scrivi .... dovrei osservare o quantomeno conoscere per bene varie ed eventuali di una risaia o torrente asiatico
visto che ovviamente in questo momento non potrei visitare la tahilandia o regioni limitrofe per constatare di persona mi limiterò a documentarmi un po di più in merito se nel frattempo riesci a darmi altri consigli per la realizzazione di una mia prima idea legata ai colisa te ne sarei grato
nellla vasca piu' grande con gli scalari avevo pensato ad un alligatore che ne pensi???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Daedalus Visualizza il messaggio
prima ho parlato di biotopo ma lo so che l'ho fatto impropriamente, la mia intenzione è creare un acquario che descriva un ambiente simile a quello dove vivono i colisa in natura, non avendo la possibilità di andare in india a vedere di persona dove vivono mi affido ai libri e agli articoli che trovo su internet, è chiaro che così sarà difficile ricalcare un ambiente reale e specifico e fare un biotopo ma almeno ricreo un ambiente che anche se astratto è plausibile.
un acquario con fitta vegetazione popolato da colisa e danio rerio non sarà un biotopo ma almeno è più fedele alla realtà rispetto a un altro con colisa e rasbore perchè in natura colisa e danio vivono negli stessi ambienti e hanno la possibilità di incontrarsi, colisa e rasbora espei o heteromorpha pur potendo vivere in ambienti simili da quello che ho letto io non hanno possibilità di incontrarsi, perchè i colisa popolano laghi, fiumi e risaie dell'india sud-orientale mentre le rasbore quelli della thailandia e degli altri paesi dell'indocina.
mi limito a quotare la risposta di dedalus considerato che è più o meno la mia idea
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
ciao, se vuoi fare un acqaurio "indiano" puoi abbinare Colisa lalia o chuna o labiosa con Puntius fasciatus
avevo optato per le rasbore in quanto più pacifiche e meno vivaci dei barbus/puntius

Ultima modifica di mistero; 03-03-2012 alle ore 18:58. Motivo: Unione post automatica
mistero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , biotopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21400 seconds with 15 queries