Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2011, 19:40   #1
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
mesonauta insignis "rio orinoco" con cure parentali problematiche

ciao a tutti! oggi la mia coppia di mesonauta insignis f0 ha di nuovo deposto, fin qui tutto bene, sono delle vere e proprie macchine da uova, depongono da ph 6.0 a ph 7.0 t° da 26 a 30° -05
hanno un solo problema non portano mai avanti fino in fondo le cure parentali, oltre i 7/10gg scompaiono tutti i piccoli, dopo 72h nascono le larve e comincia lo stress in vasca cominciano a spostarle di foglia in foglia di legno in legno di sasso in sasso, così delle 100/200 larve che avevo, ne arrivano al nuoto libero al max 20/30 e anche dopo che hanno spiccato il volo i piccoli continuano a ridursi.
le stò tentando tutte, ho 3 lati oscurati, adesso oscuro anche il vetro frontale -04, la conducibilità ho visto non influisce troppo (sia con cond. 120 che 230 la tiritera è la stessa), ho la luce bassa (130w su 650lt) acqua gialla con torba e catappa, nessun pesce predatore solo target fish innocui come cory e oto.
l'unica volta che hanno portato avanti una covata oltre i 6/7gg è stata a casa di un mio amico che per la maggior parte delal giornata è fuori casa.
effettivamente è una specie che in riproduzione entra in stress se non ha la dovuta tranquillità, purtroppo l'acquario è in sala proprio in una zona di passaggio per cui la logistica gioca a mio sfavore
se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo, e magari ha da proporre soluzioni che non mi sono ancora venute in mente ne discutiamo ben volentieri.
per non saper ne leggere ne scrivere domani, per sicurezza, copro anche il vetro frontale...e vediamo un pò.
davide
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2011, 23:53   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so purtroppo darti altri consigli....posso solo dirti..."benvenuto nel mio mondo" e contemporaneamente augurarti buona fortuna.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 00:01   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
se non son sclerotici non li vogliamo...
ho visto la conferenza dei ciclidi del madagascar, incomincio ad esserne attratto, una bestia che si riproduce dopo 4 anni e poi non lo fà più per il resto della sua vita (7 anni di aspettativa di vita) ce la vogliamo lasciare sfuggire????
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 00:07   #4
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ehhhhh...infatti un pensierino ce lo sto facendo...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 16:20   #5
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ehhhhh...infatti un pensierino ce lo sto facendo...
Ordiniamone 3 coppie amicici
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 16:40   #6
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
peccato siano spottati e non rigati speriamo che coprendo anche il lato frontale diminuisca l' isteria...
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 23:35   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
l'isteria è finita, alzando il ph (6.5) anche la cond. si è alzata visto che uso acqua di rete, così gran parte delle uova son ammuffite e le hanno fatte sparire loro.
adesso alzerò un pò i valori e abbasserò la t° in modo da fermare le ripro così ritenterò con calma tra un pò.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 00:35   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stagionalmente è un pò sballato con la pressione, ma alla fine speriamo che non li influenzi troppo...anche perchè l'alta pressione dovrebbe restare ancora per un pò (e spero che lo faccia almeno per tutto settembre...se fosse fino a metà ottobre sarebbe il top!)
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 00:42   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
è una prova, per me non cambia niente, perchè conoscendoli si riproducono pure a ph 7, l'unica cosa che non ho provato è la t° più bassa e li la nuova stagione mi aiuta
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 01:50   #10
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh ma capito...in teoria, se non ho capito male, è il contrario....nel senso...stagione secca, scarsità di cibo, più inquinanti e ioni disciolti in sempre meno acqua, conducibilità altissima, stessa cosa per la temperatura...poi arriva la pioggia...sale il livello, si abbassa la T, così come la pressione, il ph e la conducilibità scendono perchè una marea di foglie viene sommersa...microfauna come se piovesse, esplosioni di cibo...
Questo è quello che ho io in testa, che ovviamente potrebbe essere sbagliato, però se così non fosse il ph basso con l'alta T gli scombina un pò tutto...io con le ivana ho fatto il contrario, tutto agosto (e anche tutto settembre fino ad oggi) senza cambi, pochissimo cibo, acqua a ph neutro e forse qualcosa di più...appena piove che la T scende sotto i 24 cambio tutta osmosi per l'80% della capacità della vasca e butto giù 20 foglie di catappa più ontano e filtro tutto con torba da giardino....in teoria così dovrebbe essere più rispondente all'habitat sudamericano...

però ripeto....è una mia interpretazione....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cure , insignis , mesonauta , parentali , problematiche , rio orinoco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22134 seconds with 15 queries