Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2011, 23:14   #31
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca e grazie Daniele per i complimenti! sono contento che sia uno spunto di riflessione!

Alessandro, va benissimo, adesso mi metto a copiare e incollare le fotografie nel primo post!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2011, 23:41   #32
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Fatto!! spero sia venuto bene!

Luca e Alessandro, aspetto le vostre foto!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio

Esempio ho notato che alcuni ciclidi per far emergere il loro senso di cure parentali spesso devono essere , permettetemi il termine, stimolati da un banchetto di altri pesci come i caracidi.

Sembra che sia andato OT ma la difficoltà di affiancare due specie senza affollare la vasca e rispettare le esigenze di ogni pesce non è cosa facile.
Questa esperienza è molto importante e serve da aiuto a tutti quelli che cercano di riprodurre con successo dei ciclidi sudamericani magari!

In quanto rientra nel precedente discorso che mettendo i pesci nelle migliori condizioni, anche per quanto riguarda la competizione a volte, si ottengono i migliori risultati sia nelle riproduzioni sia nell'osservazione del comportamento!

Grazie mille Daniele per il resoconto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 14-11-2011 alle ore 23:46. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 01:00   #33
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi.......vasca Gymnocorymbus:


malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 01:44   #34
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
la vasca degli scalari, 120 * 50 * 50 praticamente sembra deserta: la coppia convive con un gruppetto di pristella maxillaris e uno di corydoras che non si vedono perché escono la sera o quando è l'ora della pappa.

bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 13:41   #35
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io appena iniziato a documentarmi sul acquariofilia, pensavo un acquario con tanti pesci, poi leggendo e frequentando AP ho capito che un acquario con poche specie e molte piante permette comprendere meglio i comportamenti dei pesci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 14:10   #36
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'argomento si fa davvero interessante e, per mettere un po di pepe e riflessioni maggiori, voglio proporre anche la fazione contraria: ovvero, quand'è che qualche pesce in più aiuta e serve o quand'è che una vasca troppo grande è controproducente?

- partiamo dal secondo punto: quando si ha a che fare con pesci statici, piccoli, timidi e da nutrire quasi miratamente, una vasca "esagerata" difenta problematica...sto aprlando di pesci come i ghiozzi ape o i noti dario dario. Una coppia di dario dario è più gestibile e controllabile in un 40lt che non in un 100 lt (magari fittamente piantumato, come piace a loro)..e per quei due pescetti rimane una vasca degna.

-punto pesci in più: nell'ambiente dei ciclidi africani, soprattutto con mbuna e tropheus, si tende delle due a mettere qualche pesce in più piuttosto che in meno (parlando di esemplari della stessa specie)...questo per due motivi: con pesci molto aggressivi, si distribuiscono le botte fra loro; poi, questi pesci se tenuti in vasche con pochi abitanti, spesso si mostrano timidi e insicuri epr via dell'assenza di altri pesci (se metti due trii di mbuna in 500lt non li vedi mai se non per il cibo...e non è un comportamento naturale!).
Però sto discorso va preso con le molle, perchè molti sono cultori del vero e proprio overstock, dove per evitare problemi si mettono dentro il doppio dei pesci, amgari senza tane, dove nessuno si fa un territorio e le lotte sono azzerate, riducendo tutto ad un ammasso di pesci colorati.....quello di cui parlavo prima è un leggero overstock (roba da 3 - 4 pesci in più in 500lt rispetto allo "standard", non 15!), un equilibrio sottile tra naturalezza dei comportamenti e aiuto nella gestione.
Con gli psammofili invece vale spesso il discorso opposto: essendo abituati a grandi spazi, è spesso meglio stare scarsi con la popolazione totale.
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 14:35   #37
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be nel mio piccolo so che per la riproduzione di ciclidi nani e spesso consigliato di inserire pesci innocui per gli avannotti come gli otocinclus, per stimolare le cure parentali, figurando un finta minaccia, ma allo stesso tempo c'è la necessità di avere molte barriere visive per evitare che la coppia si impossessi ti un territorio troppo vasto attaccando chiunque si avvicini.
Altre volte so che vengono usati specie da branco per far vedere ai pesci più timidi che non c'è nessun pericolo.
Concordo pure io che meglio poco affollata la vasca, ma anche i pesci hanno bisogno di stimoli e di interagire con altri animali.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 14:46   #38
milla80
Guppy
 
L'avatar di milla80
 
Registrato: Dec 2009
Città: prov. verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 89/100%

Annunci Mercatino: 0
non posso che complimentarmi con Luca_fish12 per questa discussione! spero che possa attirare l'attenzione che merita ed essere da stimolo non solo per i neofiti ma anche per le tante persone che in ambito acquariofilo hanno già delle competenze ;)

condivido pienamente il discorso fatto...la questione dello spazio a disposizione degli inquilini è sempre stato il mio cruccio....sintetizzando: per me non è mai abbastanza!

ecco il perchè quando mi sono trovata tra le mani il mio juwel rio 240 ho deciso dedicarlo a piccoli caracidi e pochi altri abitanti: ci sono poco più di 10 paracheirodon innesi, una decina di hyphessobrycon amandae, 2 hemigrammus bleheri a cui spero presto di regalare qualche altro compagno, un gruppetto di otocinclus, uno di corydoras pygmaeus e caridine ( in realtà poi ci sono alcuni "intrusi" tipo 2 rasbore dorsiocellate reduci di altro allestimento che spero di sistemare a breve).
ora il mio obiettivo è quello di rimpinguare un po' i gruppetti delle 3 specie principali ( neon, amandae, hemigrammus) e portali al massimo alle 15 unità e basta.


appena ho un attimo faccio una foto all'acquario e la posto, se la cosa può fare piacere ;)
milla80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 15:10   #39
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto delle cose che condivido in pieno, tipo che non c'è niente di più bello e naturale che impegnarsi nel cercare le forme di vita in una vasca. La coreografia della vasca la potete, volendo, fare con piante e/o arredi, ovviamente naturali e, per quanto possibile, coerenti col biotopo.
Il vero acquariofilo fa la vasca per sè stesso, non per farla vedere agli amici che probabilmente non ne capiscono e guardano solo il colore dei pesci. Poi, per carità, può anche venire fuori una vasca bellissima, ma, secondo me non dovrebbe essere lo scopo principale

Avete presente quanti pesci potrebbero esserci in natura isolando in un certo momento un metro cubo (1000litri) di acqua? Probabilmente pochissimi o nessuno (a meno che si sia centrato un banco). E lì, se i pesci vicini non piacciono possono andare da un'altra parte, in vasca no. Ed in vasca non c'è neppure un ricambio continuo e/o volumi di acqua enormi come in natura (esclusi pesci di pozza che d'altronde in quegli habitat sono generalmente di poche specie specifiche ed anche lì non sono mai molti).
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 15:44   #40
dado.88
Ciclide
 
L'avatar di dado.88
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sante parole!
Era un po' di tempo che rimuginavo su quest'idea. Dirò di più oltre che pochi, i pesci, mi piace anche che siano piccoli, perchè possano godere appieno degli spazi che offriamo loro. (Per i cm stesso discorso che per i litri: se la lunghezza minima di una vasca per neon è un metro, non è detto che in due metri di vasca non possano starci...) D'altra parte in natura, a parte situazioni e casi particolari (vedi laghi africani (?) e/o stagioni secche nel bacino amazzonico), la densità non è mai elevata come quella che si trova in un acquario "tipico" e tipicamente sovrappopolato.

D'altra parte indicherei la sottopopolazione, al pari della fitta piantumazione, come elementi cardine per l'ottenimento di un equilibrio che sia non precario ma estremamente stabile. Dovrebbe essere un vero e proprio "dogma" per i neofiti, la ricetta dei primi successi acquariofili. Senza dimenticare che la scarsa popolazione potrebbe garantire lo sviluppo e soprattutto il mantenimento di una microfauna (non solo le classiche lumachine -assolutamente determinanti per l'equilibrio- ma anche planarie o altri invertebrati) che altrimenti sarebbero costantemente e continuamente predati. (e che forse sono interessanti almeno quanto i vertebrati!)

Nonostante ciò, parlando con alcuni appassionati e con negozianti comunque assennati, ho avuto non poche critiche e constatazioni relative allo "spreco" della vasca per specie particolarmente piccole. Io credo che alla base di tutto ci siano due concezioni diverse dell'idea acquario, una prima, pur giusta, ma magari più elementare che vede l'acquario esattamente ed esclusivamente in funzione dei pesci. Una seconda, magari un po' più matura, che vede l'acquario come 5 vetri all'interno dei quali non sia racchiuso solo un angolo di natura ma un vero e proprio ecosistema che sia il più possibile tendente alla stabilita (e dove il limite massimo sia rappresentato dalla chimerica autovasca)

Detto questo vi presento il mio 120 litri densamente popolato
__________________
ciao, Davide
Suave, mari magno turbantibus aequora ventis e terra magnum alterius spectare laborem.

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , affollati , coscienza , eresia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36577 seconds with 13 queries