Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2010, 10:27   #1
Aleix273
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 3 mesi passati al mare...CIANO,Planarie rosse Sconfitti??

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per recuperare la vasca che non è stata curata per 3 mesi durante l'estate causa trasferimento al mare.

La vasca è stata avviata a metà gennaio con rocce spurgate e DSB di circa 12 cm di aragonite sugar size. I primi animali sono stati inseriti a fine maggio (una salarias per mangiare un po di alghette e una stella insabbiatrice per smuovere il DSB). Successivamente ho inserito i primi sps e lps.
Ad inizio giugno, prima di partire, ho inserito un hexatenia e uno splendidus, causa planarie rosse. In più mia moglie mi ha regalato uno zebrosoma.

I valori sono stati sempre ottimi, anzi dovevo abbondare con il cibo perché l'acqua era troppo magra.

Non ho istallato un refrigeratore (grosso errore), ma solo 4 ventole tangenziali, ho istallato la mangiatoia automatica e ho lasciato la vasca per l'estate. L'unica manutenzione che sono riuscito a fare è stata quella di rabboccare la tanica dell'acqua e 2 cambi. In queste occasioni ho trovato l'osmoregolatore bloccato una volta, con conseguente abbassamento del livello in sump, la attinica che emetteva pochissima luce e la bobola della Co2 per il reattore vuota.


Al rientro ho trovato la vasca letteralmente infestata da planarie rosse su tutte le rocce, un tappetino, ciano sul fondo e la temperatura a 29 gradi e la attinica con la blu che non si accendevano. Nonostante questo i coralli erano cresciuti molto. Gli ho poi dato una bella mazzata io con un bagno in osmosi per togliere le planaria dalle basette.

Ho ripreso in mano lavasca: ho sostituito i neon rotti e ho aspirato più planarie possibili effettuando un cambio di acqua del 30% (la vasca è 65x60x60). Ho continuato ad aspirarle filtrando poi l'acqua e ho inserito un marmoratus. Ho inserito carbone attivo e resine anti fosfati e silicati. Ho acquistato un oxidator che ho istallato sabato scorso.

Facendo un giro di test mi sono accorto della presenza di nitriti (0,05) ed ho pensato che la vasca con il caldo ossidasse poco. Ho quindi pulito la pompa di risalita, lo schiumatoio smontandolo tutto (questa operazione non l'avevo mai fatta da gennaio) e le pompe di movimento. In più ho dosato al cambio Lifa A di Xaqua.
Ho riposizionato le pompe e aumentato la portata (come movimento ho una MP10 e 2 tunze 6055 con multicontroller)

La plafoniera è una ati 10x24 ed ho sostituito i neon prima di partire a metà giugno.

I valori sono i seguenti:
Salinita: 1026
Nitriti: 0,05
Nitrati 0,05
Fosfati: 0,001
KH: 5
CA: 430
Mg: 1240

L'acqua la produco io con un impianto forwoter osmopure 75 twin DI a 4 stadi. Ho sostituito il prefiltro e i carboni, le resine erano ancora buone ed ho istallato un misuratore della TDS sempre forwater. Le misurazioni dell'acqua in uscita sono a 000.

Credo di avervi detto tutto e credo anche che adesso non metterò le mani in vasca per almeno 10gg per vedere che succede.

Qualsiasi consiglio e beneaccetto

Visto che non sono riuscito a caricare le foto sul forum causa proxy, vi do un link alternativo per vedere la situazione della vasca.


http://picasaweb.google.it/alessandr...eat=directlink

Ultima modifica di Aleix273; 09-10-2010 alle ore 10:09.
Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2010, 11:58   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Questa sera leggo meglio
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 12:10   #3
Aleix273
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Algranati
Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 22:04   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
allora inizia a ripristinare tutti i valori e rimettere la vasca in una situazione di stabilità

le planarie che hai sono rossicce vero??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:17   #5
Aleix273
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le planarie sono rossicce si.
Devo dire che l'unica nota positiva dei ciano è che adesso le planarie non si riproducono più alla velocità della luce. Evidentemente sono in competizione con i ciano. Io cotinuo a sifonarle ogni 2/3 giorni e lascio che il marmoratus e l'hexatenia facciano i loro lavoro.

Questa sera ho rifatto un giro di test e la situazione è la seguente:

I valori sono:
Salinita: 1026
Nitriti: 0,00 (Life A, il cambio abbndante, il maggior movimento più l'oxidator devono aver funzionato)
Nitrati 0,08
Fosfati: 0,000 (non più rilevabili, ma ho inserito le resine rowa)
KH: 6,5 (sto usando il buffer della xaqua)
CA: 430
Mg: 1240
T: 25.9


Ho anche ritarato il reattore diminuendo il flusso in uscita per avere più KH e meno calcio.


Questa sera la situazione mi sembrava leggermete migliorata: decisamente meno bollicine di ossigeno e un marrone, almeno sulla sabbia, meno intenso. L'acqua è ritornata cristallina e non si forma più patina proteica in superfice.

Non so se tu mi consigli di fare altro o non toccare più nulla, compresi i cambi d'acqua, e vedere che succede.

Ovviamente non più inegrato nulla e dato solo pochissimo secco ai pesci e qualche pezzetto di alga cori allo zebrosoma.
Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 07:38   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
controlla i silicati e fammi sapere....anche nell'osmosi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 09:37   #7
Aleix273
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'impianto ad osmosi esce con una TDS a 000 ppm. Misurato con strumento forwater.
In vasca li devo verificare, ma se ci sono penso che dipenda dal sale e non dall'osmosi. Comunque verifico.
Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 16:41   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
oppure dall'osmosi prima di cambiare filtri e resine.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 23:26   #9
Aleix273
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo montato il misuratore prima di cambiare i filtri e le resine non le ho sostituite. Il valore della TDS era sempre 000. Ho cambiato i prefiltri come da manuale in quanto passati 6 mesi.

Non ho trovato i test dei silicati, me li procurerò al più presto.
Anche questa sera confermo la diminuzione delle bolle di ossigeno. In più sulle rocce, al posto delle bolle, cìè una sorta di sedimento grigiastro che si solleva sventolando con una mano. Che siano ciano morti? Vista la dimensione del pulviscolo è difficile sifonarli filtrando l'acqua. Li dovrò aspirare al prossimo cambio.
Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2010, 10:16   #10
Aleix273
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco alcune foto a 20 gg dai vari interventi.

Che abbia sconfitto i maledeti ciano?







Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
evvai , mareciano , mesi , passati , planarie , rosse

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13206 seconds with 15 queries