Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2007, 17:20   #41
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nebulus, se il livello dell'acqua nel primo e secondo vano è più alto delle spugne, da quel che vedo, c'è un passaggio tra la seconda spugna e la paratia per cui vengono bypassate entrambe le spugne, e poi dallo spazio intermedio viene bypassata la prima. E l'acqua predilige la strada che offre minore resistenza. Mi pare che così com'è potrebbe funzionare solo se si tiene il livello basso in vasca o il filtro posizionato alto.
Forse prima non mi sono espresso bene, non ho detto di spostare le spugne più in alto, ho detto che devono essere più alte, come dimensione.
Se non ho capito niente ditemelo pure chiaramente.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  


Vecchio 05-05-2007, 19:51   #42
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, no, ho capito la tua obiezione... era sembrato così anche a me, ma... beh, aspettiamo la realizzatrice per chiarimenti ufficiali :).
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 11:45   #43
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate il ritardo!!! Fede il livello dell'acqua dell'acquario è leggermente + basso e questo consente che non accada uno shift dell'acqua direttamente nell'altro comparto bypassando le spugne! Quest'ultime non sono + alte xkè ne avrei dovuta inserire una terza e temevo che alla lunga si potesse spostare (non ho trovato una spugna così grande da poter tagliarla ed inserire solo quella purtroppo così mi sono accontentata di metterne 2 sovrapposte!). Dato che xò vorrei poter sfruttare al meglio le potenzialità della vasca credo che ci metterò mano, anche xkè ho visto che le spugne non si muovono minimamente! Così potrò far "esondare" la vasca
Quote:
ESIGO una foto, allora!!
Matteo hai ragione! Il fatto è che quelle che ho scattato mi farebbero tacciare di pazza visionaria! Sono orride e dopo aver tanto celebrato la mia povera vaschetta minimo mi picchiereste!! Cmq ne ho una "guardabile" di prima che riempissi con acqua! Il fondo è semplice, niente virtuosismi con dune o altro xkè non ho idea di se e come vadano organizzati! Ma x questo conto su di voi! Ditemi pure come potrei rendere + dinamico o + carino l'effetto! Così è un po' piatto! Cmq ti assicuro che con la sabbia chiara l'effetto è assicurato! Chiunque ha visto il fondo mi ha fatto mille complimenti! Ma che c'entro io se il quarzo è spettacolare???
cyana non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 12:03   #44
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehmm.. Ragazzi non riesco ad inviare la foto Dopo il tentativo di creare l'allegato mi appare sempre la scritta: "Impossibile connettersi al server FTP: 'ftp.aquaportal.it'. Verificare i parametri FTP." Qualcuno di voi sa indicarmi come posso procedere??
P.S. Domani vado a vedere un po' di rocce in vivaio!! Come le prendo, che ne dite? Di varie misure, piccole o belle grandi (tipo "blocco unico")? Io pensavo di metterne una "significativa" e le altre medio-piccole, ok?
cyana non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 13:31   #45
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vai su www.imageshack.us , hosta lì la foto (cliccando su "resize image"), poi copia/incolla l'url che verrà indicato come "Direct link to image".
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 14:09   #46
greZZo
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al posto di imageshack usa http://www.imagethrust.com/che e' + leggero e veloce nel caricare le foto
__________________
«Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file» Giuseppe Garibaldi
greZZo non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 16:00   #47
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi GRAZIE MILLE x la collaborazione, senza di voi non so proprio come farei!! Ora non mi trovo sul mio pc, appena rincaso posto l'immagine! Intanto qualke spunto x allestire al meglio? Alla fine sono di fronte ad un dubbio amletico: amazzonico o Tanganyika?? Il problema si è riproposto xkè ho scoperto che l'altro tipo di acqua con valori perfetti x l'amazzonico è a portata di mano (zia ha il pozzo! Praticamente 200m di distanza) mentre quella del rubinetto è perfetta x il Tanga. Ora non so proprio che pesci prendere!! Sembra che il + economico ed il + semplice da gestire sia quello africano, data anche la minor presenza di piante (minore illuminazione) e la robustezza di flora e fauna, inoltre T sui 22° e non sui 24° dell'amazzonico, ma mi sono appassionata ad entrambi! Cosa mi suggerite??!!! HELP MIEI FIDI!!!
cyana non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 18:14   #48
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana, cosa ti hanno fatto gli asiatici e gli africani fluviali? non ti stimolano?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 06-05-2007, 19:08   #49
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..........lo spazio fra le spugne
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 07-05-2007, 09:55   #50
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecchime...

L'altezza delle spugne va bene se il livello dell'acqua è lievemente al di sotto, come giustamente fatto notare, ma si vede che io e cyana ci capiamo al volo perchè ha già dato la risposta senza che dicessi niente

Riguardo la distanza fra le spugne, ha due scopi:
1. evita uno spessore unico troppo elevato, con il rischio che il tasso di ossigeno scenda (per respirazione batterica) a valori pericolosamente bassi
2. i fanghi che col tempo si formeranno anche lì, avranno modo di precipitare per gravità

Una "cosetta" importantissima, cyana: per i primi mesi di start-up non è necessario, ma quando inizierai a ridurre la portata della pompa e, dopo un 6 mesi circa, sarai arrivata al minimo, sarà molto consigliabile introdurre una porosa appoggiata sopra alle bioballs del vano pompa e proteggere la pompa stessa inserendola - ad esempio - in un fondo di bottiglia, in modo che non aspiri le bolle, diventando rumorosa.

Questo stadio (dai un'occhiata al mio post attualmente fermo nel forum, ma in evoluzione sulla carta ), denominato di "strippaggio", è fondamentale per ripristinare il tasso di ossigeno disciolto e nel contempo evacuare in atmosfera il metano che si genererà a seguito della riduzione dei nitrati in azoto gassoso (è la respirazione anaeroba, ma i batteri consumano carbonio per vivere ed ecco come compare il CH4)

Per la scelta del biotopo, visto che ora hai a disposizione acque per tutti i gusti, regolati in base alla reperibilità del pinnuti...
luca2772 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27581 seconds with 13 queries