Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2014, 20:44   #1
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca per Ap. Trifasciata f1

Sera popolo
Si puo dire che questa è la mia prima vasca seria, pianificata e costruita per far stare al meglio gli ospiti in particolare la coppia di nani che, fino a poche settimane fa, pensavo fosse stata di viejita II ma, grazie ad un utente conosciuto alla cena, sarà un trio di Ap. Trifasciata F1,figli di @davide.lupini , i genitori probabilmente sono originari della zona del Rio Guaporé

Data d'avvio: inizio Aprile 2014
Vasca : Rio 125
Flora: echinodorus bleheri, hydrocotyle lecocephala, anubias barteri, microsorum e tanta galleggianti; lemna minor, salvinia natans e pistia stratioides
Fauna : trio (2f+1m) di Ap. Trifasciata, 7 cardinali, 2 gymnocorymbus ternetzi, 6 otocinclus e coppia riproduttiva di ancistrus sp.
Fondo : quarzo sugar size
Arredi : un legno ramificato, un blocco di legno foraro per creare delle tane, vari 1/2 cocchi
Valori : Ph: 6.5; Kh: 4; Gh: 5; No2: 0; No3: 5; PO4: 0
Filtraggio : filtro di serie caricato con torba, spugna fine, cannolicchi per piu di metà del volume filtrante.
Illuminazione : impianto di serie, 2 t5 da 28w 6500k, penso che quando li cambierò prenderò 1 6500 e 1 4000k
Fertilizzazione: tabs della elos, integro PO4 e NO3 con clismalax e nitrato di potassio e stavo pensando di cominciare anche con l easy life profito, che dite?
Gestione: Cambio settimanalmente circa 10 litri di acqua d'omosi miscelata con acqua di rubinetto.
Cerco di avere una gestione stagionale con tenperature più basse e valori più alti in inverno e t basse con valori più acidi in estate.

Voglio ricordarvi che il mio obiettivo principale è la riproduzione

Mi sembra di aver detto tutto..ora evitate di distruggermi l autostima xD ahahah

Fotooo:
L acquario




E i protagonisti ancora non ambientati e stressati...
Le femmine




E il maschio (un po magrolino)



Si cominciano comunque a vedere un po i colori

P.S.
Le foto sono state fatte tutto col celle, accontentatevi

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Ultima modifica di sovramonte99; 23-09-2014 alle ore 22:01.
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2014, 21:20   #2
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella la vasca, mi piace. Io personalmente la piantumereiun po di più ma non so se l'ambiente di provenienza degli ospiti è poi adeguato. Sarà perche mi piace avere tante piante fino a perdere i pesci fra di loro :')


Poi posta qualche foto dei pescetti quando avranno preso la loro colorazione più accesa e quando si saranno ambientati meglio!

ciao
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 21:40   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovevi distruggergli l'autostima
i legni sono troppo diversi e nasconderei un pò il cocco
Ultima cosa, avrei scelto una sola specie di branco
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luigi Del Vecchio Piace questo post
Vecchio 23-09-2014, 22:04   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
anche a me piace come stile, ma credo che si possa migliorare ancora!

piantumerei mooolto di più, con crypto sul davanti, muschio/microsorum sul legno a sinistra e dell' altro muschio sopra i gusci di cocco
anche delle altre vallisnerie come sfondo non ci starebbero male, ma magari è meglio lasciar stolonare quelle che già ci sono...

se il tuo obbiettivo è il portare a termine con successo delle riproduzioni, i cardinali non sono la scelta più azzeccata: sono dei voraci predatori di avannotti!! ecco un altro buon motivo per piantumare di più, magari aggiungendo ancora un legno bello ramificato!

sottigliezza estetica: ci vedrei bene qualche foglia di quercia/catappa sul fondo
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 22:20   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo, la vasca promette bene, il legnone a sx lo vedo troppo massiccio e sproporzionato per la vasca, aggiungine altri più ramificati, a livello di ripari e schermi visivi ti aiutano di più che quel radicione.
per gli esemplari, io il maschio non lo vedo molto bene, è magro e sbiadito, non ho metri di misura per capire che dimensione ha però per l'età che ha è piccolo nel topic in ciclidi nani vedi i suoi fratelli di covata (forse sono addirittura più giovani), puoi vedere bene la differenza.
le femmine sono messe meglio però le vedo piccolette pure loro.
spero di cuore che si riprendano mi raccomando cura l'alimentazione, variala usa vitamine e acqua sempre di buona qualità.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 22:24   #6
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I cocchi adesso li ho spostati, le foto non sono aggiornatissime
Quello che c e sulla sx adesso è tra i 2 legni e le echino, quello che c e sulla dx è tra le 2 tane ricavate sotto il legno a sx (dove esce una delle femmine nelle foto) e ne ho aggiunto un altro tutto a sx tra le valli e il legnone, per "mimetizzarli" pensavo di usare la hydro visto che ne ho, devo solo aspettare che cresca

Questione popolazione...l idea iniziale era o un gruppo di marginatus o di carnigella...ma dopo una serie di amici che dismettono vasche mi sono trovato nella m****. Comunque i gymno li ho piazzati e spero di riuscire a scambiare cardinali con nanno dal pescivendolo... Se proprio vedo che non va intervengo..

Per le foglie sto aspettanto l autunno e le pignette ci sono gia (forse è il caso che posto foto aggiornate )

Ultima modifica di sovramonte99; 24-09-2014 alle ore 03:09.
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 09:55   #7
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con davide per quanto riguarda il "legnone" XD

facci sapere come si evolve, xche il maschio non lo vedo benissimo
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 15:05   #8
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, bella vasca!
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 15:21   #9
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

se posso permettermi, due o tre piccoli ritocchi li farei.
Rio Guaporè usually ha acqua scura, con scarsa illuminazione, le rive sono sabbiose color nocciola\ambra.
Il tuo fondo non è realmente sugar size, sarà almeno 1,5 mm circa e molto chiaro.
Lo renderei meno uniforme creando avvallamenti magari mischiando al fondo qualche foglia di quercia in modo che macerando scuriscano un po acqua e fondo stesso.
Il legno grosso lo girerei di 90° verso sinistra in modo da formare una pseudo grotta, tutto contro il lato sinistro mentre la mezza noce la metterei sotto.
Unirei poi il grosso ceppo con radice ed in mezzo l'altra noce.
Angolo dx solo con echinodorus.
Hydrocotyle lasciata galleggiante a crescere cercando di creare zone d'ombra.
I piccoli sono molto stressati, per presenza altri pesci ed assenza di vere zone di protezione.
tipo così...


In ultimo, se il tuo intento è la riproduzione, lascia loro e gli otocinclus. Stop.
Gli ancistrus mangian fuori tutto e non li fermano di certo dei piccoli Apisto. Se scampa qualche uova, appena schiude i cardinali fan banchetto.



Ciao

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 14:58   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma dove li hai presi gli apisto?? io spero che te li abbiano regalati, perche se li hai pagati......... ( condivido le stesse perplessità/riflessioni di Davide).
In merito al layout, inverti i due legni e quello con le tane fallo aderire al filtro, in questo modo(posizionandone un altro abbastanza lungo cul lato frontale del filtro) e con piante ancorate sopra, sembrerà una specie di tronco di un albero. Quello ramificato, posizionalo (al posto di quello grande) con le radici che vanno verso l'alto.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
trifasciata , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31829 seconds with 18 queries