Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2010, 21:31   #11
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il ph intorno a 7.5 riesci anche a tenerlo a bada con la co2 o con altri acidificanti naturali es. catappa torba (abbassa anche il kh) e pignette d'ontano, ma queste hanno l'effetto di ingiallire l'acqua.
come valore di durezze potresti avere tra qualche mese anche 8 e + di kh e un buon 15 di gh. non sò io cambierei pietre, io ne ho prese molte in un fiume vicino a casa mia armandomi di cariola e limone, ma questa è l'opzione low-cost altrimenti ci sono le dragon stone dell'ada oppure miriadi di pietre adatte negli appositi negozi/siti.

no le piante grossi problemi non ne avranno è più la salute dei caracidi a preoccuparmi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2010, 21:42   #12
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
all'inizio ero partito con l'idea di avere una vasca con acqua medio dura utilizzando per i ricambi l'acqua del rubinetto che ha KH = 9 e di abbassare appunto il pH con la CO2 ma da quanto ho capito la scelta dei pesci è piu' ristretta di quanto pensassi, poi volevo mettere almeno le caridine che sto cercando di riprodurre nell' altro 100L...

le pietre per acquario che ho visto nei negozi oltre ad essere molto care non mi hanno colpito..poi sono piccole...adesso in vasca ho 30 kg di pietra...penso che faro' un giro con la cariola da qualche parte
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 12:49   #13
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
danpa..la prossima volta fai la solita prova dell'acido muriatico prima di mettere qualsiasi tipo di roccia in vasca...

il problema è che cmq con un kh elevato farai molta fatica ad abbassare il pH...quindi ho fai come ti ho detto io prima (cioè cambi di continuo l'acqua)..oppure cambi le rocce...
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 13:13   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E tutte le volte sempre la solita storia ...

puoi avere tranquillamente un KH 10 e pH 7 con 30mg/l di CO2 disciolta in vasca, valore di CO2 buono per le piante

puoi avere tranquillamente un KH 14 e pH 7,2 con 28 mg/l di CO2 disciolta ... idem come sopra

se si coltivano piante in vasca è quasi normale mantenere la CO2 sui 20 - 30 mg/l in vasca

Eppure sempre a dire di mantenere un KH di 3 - 4 - 5

danpa76, l'unico problema potrebbe essere il troppo calcio, ma è tutto da verificare


ps. il GH non ha nulla a che vedere con il pH
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 13:22   #15
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il troppo calcio con le piante non crea grossi problemi l'acqua che mi esce dal rubinetto ha kh variabile (dipende se arriva dalla diga o dall'acquedotto) tra i 10 e 12, il gh sfora i 15 e ho sempre allevato piante in salute. il problema è piuttosto con i pesci che una durezza del genere in pochi riescono a reggere, anche il ph lo si tiene facilmente sotto controllo, ho sempre avuto 7/7.2 stabile grazie all'uso di co2.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:15   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi farei troppi problemi visto che parecchie specie un GH di 10 - 12 o superiore lo accettano volentieri (spesso è proprio consigliato)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:39   #17
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
scriptors il kh e il gh alto per molti pesci (ovviamente non tutti es. rainbowfish, poecilidi, corydoras loricaridi ciclidi centro americani ecc... altri me ne verranno in mente), a lungo andare non è consigliato, specie se richiedono acque acide e tenere (caracidi e ciprinidi, ciclidi sudamericani ecc...) che si si abitueranno alle nuove condizioni ma andranno incontro a problemi come riduzione della vita media, scolorimento, blocchi renali ecc...
visto che danpa76 ha messo dei caracidi prettamente acidofili e da quel che ho visto ha in mente uno stile della vasca sul genere amano (dimmi se sbaglio) è molto meglio cambiare rocce piuttosto che una lunga agonia per i pesci...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:50   #18
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
[B]
visto che danpa76 ha messo dei caracidi prettamente acidofili e da quel che ho visto ha in mente uno stile della vasca sul genere amano (dimmi se sbaglio) è molto meglio cambiare rocce piuttosto che una lunga agonia per i pesci...
ho fatto un po' di confusione, i cardinali effetivamente non vanno bene er i valori che ho in mente per la mia vasca...diciamo che quando la terra non mi terra' piu' il KH basso li spostero' nell'altra vasca ;)

Quindi scriptors mi stai dicendo che posso tenere le rocce considerando di avere valori tipo kh=8 e ph 7.0 con appunto circa 25ppm ci co2?
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:54   #19
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
il problema è che cmq pesci che amano un'acqua tenera, con un'acqua ricca di clacio corrono il rischio di "calcificare" gli organi riproduttivi....non mi sembra una bella cosa..
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 15:02   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danpa76 Visualizza il messaggio

Quindi scriptors mi stai dicendo che posso tenere le rocce considerando di avere valori tipo kh=8 e ph 7.0 con appunto circa 25ppm ci co2?

Si è no, dovrai vedere cosa succede ed eventualmente fare cambi di sola osmosi (eventualmente senza integrare KH e Calcio) per mantenere dei valori abbastanza costanti ... il marmo non si scioglie mica in una settimana ... diciamo che un aumento del KH di 1 grado ogni una, due settimane lo gestisci tranquillamente con i cambi.

Come giustamente dice anche davide.lupini quello che conta è il tipo di pesci che inserirai in vasca. Se mettessi dei Discus di cattura ovviamente non potresti mai mantenere certi valori in vasca e dovresti necessariamente togliere le pietre attuali.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
il problema è che cmq pesci che amano un'acqua tenera, con un'acqua ricca di clacio corrono il rischio di "calcificare" gli organi riproduttivi....non mi sembra una bella cosa..
Ammesso di riuscire a riprodurre facilmente i pesci ... hai qualche link di approfondimento di quello che scrivi ? quella della calcificazione degli organi riproduttivi mi è nuova e vorrei approfondire

Ultima modifica di scriptors; 05-07-2010 alle ore 15:04. Motivo: Unione post automatica
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marmo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21792 seconds with 13 queries