Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2011, 22:30   #21
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Ok per la barra, ma ci spieghi (per gli impediti come me) un pò anche il modo di alimentare la barra
Io ho acquistato degli alimentatori da 700mA che portano da 8 a 14 led blu o bianchi sono dimmerabili in rampa 0-5 volt, il problema è che il venditore di ebay che li aveva ora non li ha più e non riesco a reperirli per postarvi il link.
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2011, 00:09   #22
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Bhè può essere anche un bella idea.....
ma......
non ho capito che differenza ci sia da saldare 2 fili ai capi dei led e saldare i 2 capi dei led alle strisce di rame....
un'altra cosa mi lascia perplesso.... una copertura per il led e il rame ? se no dopo qualche settimana è già bella che andatà!
ed in ultimo come la fissi poi questa barra?

ciaoo-28
Dunque affrontiamo una cosa alla volta:
La differenza sta nel fatto che utilizzi solo il diodo senza stellina, questo ha tre vantaggi, il primo che risparmi soldi, visto che comprare il led con la stellina costa di più, il secondo vantaggio è quello di eliminare la stellina, questo significa che il diodo va a contatto diretto col dissipatore che si traduce con una migliore dissipazione del calore in quanto si elimina un elemento interposto, terzo importante vantaggio e che non devi bloccare il led con viti non hai spessori che possono ad esempio creare difficoltà per il montaggio delle lenti.
Per quanto riguarda poi l'aspetto visivo è molto simile ad un PCB, non hai fili a vista e puoi ricoprire con il DIGIFIX specchiato che oltre a nascondere le piste di rame garantisce una valida protezione contro l'ossidazione
Scusami ma a me non mi convince x niente..........
1 - il risparmio dovè? ..... una stellina costa all'incirca dai 0,40 ai 0,80 cent......
per acquistare quel nastro di rame ci vogliono 27.30 + spese di sped. ......
poi senza contare che quella stellina aumenta la dissipazione di calore dal led---->stellina-----> barra a "E".........
2 - se vuoi bloccare la stellina con il led si può sempre usare una pasta termo conduttiva adesiva.........

unica cosa positiva è che è molto meglio vedere una striscetta di rame che magari i fili...

ultima cosa : hai mica misurato la temperatura sul led?


-28-28-28
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 01:14   #23
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Scusami ma a me non mi convince x niente..........
1 - il risparmio dovè? ..... una stellina costa all'incirca dai 0,40 ai 0,80 cent......
per acquistare quel nastro di rame ci vogliono 27.30 + spese di sped. ......
poi senza contare che quella stellina aumenta la dissipazione di calore dal led---->stellina-----> barra a "E".........
2 - se vuoi bloccare la stellina con il led si può sempre usare una pasta termo conduttiva adesiva.........

unica cosa positiva è che è molto meglio vedere una striscetta di rame che magari i fili...

ultima cosa : hai mica misurato la temperatura sul led?

-28-28-28
Lo hai detto tu, una stellina costa 0,40 € io nella mia plafo di stelline ne ho 162, quindi 162 x 0,4 = 64,8€ non male direi, ci compro quasi 3 rotoli di nastro e poi il nastro che ho postato si può dividere in due (è largo 12mm si possono tagliare 2 strisce da 6mm raddoppiando il materiale) senza contare che in commercio si trovano nastri da 6/8 mm che costano molto molto meno

Come puoi pensare che un elemento interposto tra diodo e dissipatore sia d'aiuto alla dissipazione??? Questa tua affermazione va contro i principi della fisica, il solo fatto che tra la stellina e il led ci sia la pasta conduttiva, che rappresenta sempre una perdita perchè ha un'efficienza minore al 100%, e poi la stessa pasta termoconduttiva la ritroviamo tra stellina e dissipatore ti dovrebbe far capire che hai una perdita moltiplicata per due e quindi un diodo appoggiato direttamente al dissipatore sarà sempre più performante di un diodo che appoggia su una stellina che a sua volta poggia sullo stesso dissipatore.
Scusa se mi permetto di farti questa osservazione, ma sono un perito meccanico ho un secondo diploma di progettista di fabbrica automatica e un terzo diploma di progettista di impianti elettrici civili e industriali, materia in cui si studia optoelettronica e ti assicuro che in tutte e tre questo tipo di specializzazioni si studiano le perdite, siano esse di natura termica elettrica, luninosa o idraulica, il principio rimane sempre lo stesso qualsiasi cosa si interponga davanti ad una fonte di emissione causa delle perdite, esempio il cavo elettrico che trasporta la tensione da un polo verso l'altro è un elemento di perdita (dovuto alla resistenza) la lente posizionata sul led se da un punto di vista aumenta il numero di lux dall'altro crea una perdita di lemissione di circa l'8% (il PMMA ha una capacità di trasmissione luminosa pari al 92%), allo stesso modo si comporta la stellina.

Dal punto di vista estetico si può fare facilmente a meno di vedere anche la striscia di rame, appena l'avrò completata posterò le foto della barra finita con il Digifix riflettente che ricopre i circuiti

Ti ringrazio per le critiche mi danno la possibilità di argomentare le mie scelte al fine di rendere più chiare le mie scelte -28
------------------------------------------------------------------------

Ahiahiahi ho letto sul tuo profilo che sei anche tu un perito meccanico non va mica bene ciò che hai detto sulla dissipazione, guarda che lo vado a dire al tuo prof. di meccanica e macchine

Ultima modifica di jonjboz; 17-11-2011 alle ore 01:20. Motivo: Unione post automatica
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 11:32   #24
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Bhè può essere anche un bella idea.....
ma......
non ho capito che differenza ci sia da saldare 2 fili ai capi dei led e saldare i 2 capi dei led alle strisce di rame....
un'altra cosa mi lascia perplesso.... una copertura per il led e il rame ? se no dopo qualche settimana è già bella che andatà!
ed in ultimo come la fissi poi questa barra?

ciaoo-28
Dunque affrontiamo una cosa alla volta:
La differenza sta nel fatto che utilizzi solo il diodo senza stellina, questo ha tre vantaggi, il primo che risparmi soldi, visto che comprare il led con la stellina costa di più, il secondo vantaggio è quello di eliminare la stellina, questo significa che il diodo va a contatto diretto col dissipatore che si traduce con una migliore dissipazione del calore in quanto si elimina un elemento interposto, terzo importante vantaggio e che non devi bloccare il led con viti non hai spessori che possono ad esempio creare difficoltà per il montaggio delle lenti.
Per quanto riguarda poi l'aspetto visivo è molto simile ad un PCB, non hai fili a vista e puoi ricoprire con il DIGIFIX specchiato che oltre a nascondere le piste di rame garantisce una valida protezione contro l'ossidazione
Scusami ma a me non mi convince x niente..........
1 - il risparmio dovè? ..... una stellina costa all'incirca dai 0,40 ai 0,80 cent......
per acquistare quel nastro di rame ci vogliono 27.30 + spese di sped. ......
poi senza contare che quella stellina aumenta la dissipazione di calore dal led---->stellina-----> barra a "E".........
2 - se vuoi bloccare la stellina con il led si può sempre usare una pasta termo conduttiva adesiva.........

unica cosa positiva è che è molto meglio vedere una striscetta di rame che magari i fili...

ultima cosa : hai mica misurato la temperatura sul led?


-28-28-28
Dal punto di vista funzionale non ci sono differenze tra usare fili sciolti o questo sistema...a parte una maggiore "pulizia" del lavoro...però eliminare il supporto a stellina (se pur di alluminio) può migliorare la dissipazione di calore anche se di poco....comunque N.B. tenete conto che i LED dalla "famosa" ditta cinese (sicuramente avrete capito di chi si tratta)....montati su stellina sono solo saldati ai suoi capi elettrici ma non sotto la base (come ad esempio i CREE)...dove usano solo un pò di grasso siliconico termotrasmittente.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 12:09   #25
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=billykid591;1061249543Dal punto di vista funzionale non ci sono differenze tra usare fili sciolti o questo sistema...a parte una maggiore "pulizia" del lavoro...però eliminare il supporto a stellina (se pur di alluminio) può migliorare la dissipazione di calore anche se di poco....comunque N.B. tenete conto che i LED dalla "famosa" ditta cinese (sicuramente avrete capito di chi si tratta)....montati su stellina sono solo saldati ai suoi capi elettrici ma non sotto la base (come ad esempio i CREE)...dove usano solo un pò di grasso siliconico termotrasmittente.[/QUOTE]

Esatto infatti è quello che dicevo io, eliminando la stellina elimini comunque una fonte di perdita della trasmissione del calore, non è tantissimo ma comunque gioca sempre a nostro vantaggio.
Sul fatto che utilizzando questo sistema si abbia solo un vantaggio estetico non mi trova d'accordo, il vantaggio è soprattutto funzionale, lo so bene io che ho costruito una plafo con 162 led.
Con questo sistema è come se tu ti costruissi un PCB sulla quale tutto ciò che devi fare è saldare 2 contatti del diodo. Anche dal punto di vista pratico, per i meno pratici in saldatura, risulta più facile saldare due contatti rigidi e fermi rispetto al filo sulla stellina.
Provate ad applicarlo e vedete che oltre all'estetica guadagnerete un bel pò di tempo e vi semplificherete la costruzione della vostra plafo -28-28
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 12:14   #26
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sa tanto che io una prova la faccio...

Grazie Giovanni
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 12:52   #27
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vione73 Visualizza il messaggio
mi sa tanto che io una prova la faccio...

Grazie Giovanni
Figurati, mi fa piacere che qualcuno provi e poi mi dica come si è trovato.
Io sto ultimando la barra dimostrativa, ho posizionato tutti i diodi e ora passerò alla saldatura, praticamente la faccio in serie.
Finito di saldare collegherò il driver e posterò le foto del lavoro finito -28
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 15:35   #28
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io la prossima plafo per il marino probabilmente la farò con circuiti stampati su supporto di alluminio con i LED saldati in smd.....completi di driver dimmerabile....gli schemi sono quasi pronti.......però il costo sale in maniera non indifferente.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 15:47   #29
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
io la prossima plafo per il marino probabilmente la farò con circuiti stampati su supporto di alluminio con i LED saldati in smd.....completi di driver dimmerabile....gli schemi sono quasi pronti.......però il costo sale in maniera non indifferente.
Infatti, ecco perchè ho ideato questo sistema, alla fine il lavoro esce bene, pulito e pratico e i costi sono veramente contenuti, come ho già detto il costo della barra diodi esclusi si aggira intorno ai 5/6 €/m, provate a fare il conto di quanto costa un PCB lungo un metro.
In più il vantaggio è che un PCB ha uno schema fisso, qui lo schema lo possiamo modificare in qualsiasi momento.
Intanto vi posto una foto di una barra sulla quale ho montato tutti i led

jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 15:53   #30
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Infatti, ecco perchè ho ideato questo sistema, alla fine il lavoro esce bene, pulito e pratico e i costi sono veramente contenuti, come ho già detto il costo della barra diodi esclusi si aggira intorno ai 5/6 €/m, provate a fare il conto di quanto costa un PCB lungo un metro.
In più il vantaggio è che un PCB ha uno schema fisso, qui lo schema lo possiamo modificare in qualsiasi momento.
Intanto vi posto una foto di una barra sulla quale ho montato tutti i led
Una barra dissipatrice come quella in figura, lunga 100 cm costa appena 5-6€?
Allora il lavoro sa da fa!

Poi LED cinesi a manetta e via.
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , fai , led , levoluzione , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26054 seconds with 13 queries