Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2016, 22:34   #51
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2016, 13:40   #52
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono riuscito ad abbassare il pH sotto l'8, le alghe sono totalmente sparite e dunque ho inserito 5 sterbai (per ora). Mi è stato dato anche, per compatibilità di valori, un Ancistrus di ben 10 anni, bello grande. Il problema è che il simpaticone si è letteralmente scavato una buca sotto un legno, stradicando completamente substrato e fondo. È un problema per l'inquinamento? L'acqua si era anche parecchio intorpidita


Posted With Tapatalk
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 13:58   #53
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per la popolazione che avevi in mente l'ancistrus non centra nulla e la vasca non è grandissima

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 14:24   #54
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Secondo me per la popolazione che avevi in mente l'ancistrus non centra nulla e la vasca non è grandissima

Posted With Tapatalk


Lo sto tenendo momentaneamente, è un pesce che sinceramente non mi piace. L'acqua che aveva prima era molto simile alla mia attuale. Il vecchio proprietario ha cambiato completamente acquario e non poteva più tenerlo con pesci Malawi perché rischiava grosso. Intanto lo tengo io per qualche mese, in attesa che qualcuno possa ospitarla in un ambiente a lui dedicato.
Mi preoccupo maggiormente per gli Sterbai perché sono il mio punto cruciale.

Oltre i pesci, comunque, domani mi darà 3 cardinali per evitare che muoiano. Sono stupendi, quindi cerco di lasciar perdere i Poecillidi e far spazio ad un gruppo di questi.

Ma prima devo sistemare, per quanto posso, i valori dell'acquario.

Consigli sono ben accetti
So che è brutto cambiare stile d'acquario di colpo, ma gli sono già morti 7 cardinali. Cerco di salvare i rimanenti


Posted With Tapatalk
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 14:40   #55
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sìsì per carità i neon puoi tenerli coi giusti valori anche con gli sterbai, il mio consiglio è solo di prendere animali che effettivamente vuoi prendere, cioè va bene salvarli e tutto ma il mio (sottolineo che è solo un consiglio che mi è venuto in mente leggendo) consiglio è di essere assolutamente sicuro di volerli, perché andresti probabilmente a spenderci dei soldi per tenere qualcosa che "non ti piace" come l'ancistrus. Te lo dico perché io sono simile a te, però mi rendo conto che dal mio punto di vista se tenessi pesci che non voglio non sarei così contenta neanche a sbattermi per loro (lo so che sembra cinico, ovviamente lo farei, però volevo solo dire di non prendere alla leggera il fatto di popolare un acquario con pesci che effettivamente non erano "programmati" da te, che sei il proprietario dell'acquario).
Bho forse il mio discorso appare senza senso o inutile però io me la sento di darti questo consiglio e di dirti di esserne sicuro prima di dire sì, semplicemente perché ci sono altri modi di trovare una casa a un pesce ovviamente non ho insinuato in alcun modo che tu non te ne saresti preso cura adeguatamente, sono sicura che lo faresti con ogni pesce, ma almeno consapevolmente (lo dico per il cambiamento, cioè se metti i neon devi dire addio ai poecilidi)
*fine commento indesiderato e impiccione*
Per dare l'ancistrus a qualcuno puoi aprire un topic anche qui sul forum
Commento personale: cambiare acquario senza liberarsi dei pesci che c'erano prima in modo adeguato mi sembra una cosa un po' egoista, ma va beh..
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 15:31   #56
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlNagga Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Secondo me per la popolazione che avevi in mente l'ancistrus non centra nulla e la vasca non è grandissima

Posted With Tapatalk


Lo sto tenendo momentaneamente, è un pesce che sinceramente non mi piace. L'acqua che aveva prima era molto simile alla mia attuale. Il vecchio proprietario ha cambiato completamente acquario e non poteva più tenerlo con pesci Malawi perché rischiava grosso. Intanto lo tengo io per qualche mese, in attesa che qualcuno possa ospitarla in un ambiente a lui dedicato.
Mi preoccupo maggiormente per gli Sterbai perché sono il mio punto cruciale.

Oltre i pesci, comunque, domani mi darà 3 cardinali per evitare che muoiano. Sono stupendi, quindi cerco di lasciar perdere i Poecillidi e far spazio ad un gruppo di questi.

Ma prima devo sistemare, per quanto posso, i valori dell'acquario.

Consigli sono ben accetti
So che è brutto cambiare stile d'acquario di colpo, ma gli sono già morti 7 cardinali. Cerco di salvare i rimanenti


Posted With Tapatalk
Direi anche i cardinali non vanno bene, anche solo per "salvarli" e 3 da soli non possono stare... in più i valori ottimali sono diversi dagli sterbai.
Io se fossi al posto tuo riporterei l'ancistrus al proprietario, non per i valori ma le dimensioni della vasca sono al limite per la popolazione prevista. Piazzarli in una vasca come la tua se non è pronta e adatta non ha ha senso, potrebbero morire ugualmente. Fare un fritto misto con calma è lo stesso che farlo velocemente.
Oltretutto non sai se hanno patologie, dovresti quarantenare prima di unirli ad altri pesci sani.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 16:35   #57
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché non sono compatibili con gli sterbai? PH 6/6,5 e fai felici entrambi..
Comunque sia, sul resto sono d'accordo, avevo capito che i neon erano 7.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 17:31   #58
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho detto non sono compatibili, ma se il ph già non adatto agli sterbai, per i cardinali è peggio... ci vuole pazienza, informarsi... e fare le cose bene, sennò si moltiplicano le discussioni con: valori che non collaborano, pesci si ammalano, piante muoiono etc
Oltretutto si valuta anche il carattere dei pesci e le dimensioni della vasca.

Si parla cmq di valori ottimali, non di sopravvivenza

Con una vaschetta di quarantena vicina all'acquario principale allora ha senso fare operazioni salvezza :-P sennò non si impara nulla nel gestire l'acquario principale correttamente

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 18:28   #59
IlNagga
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non me la sentivo di lasciarli a morire. Amo gli animali. Glie ne erano morti 7 su 10 in 5 giorni. Li ho "salvati" da morte certa, magari muoiono da me, ma per ora i tre (che fra l'altro sono entrati oggi, non domani) sono arzilli.
Mi è stato regalato un buon impianto d'osmosi. Mi suggerite un cambio drastico di acqua? Tipo togliere 30-40 litri e aggiungerla di solo osmosi? Pensate che potrei aiutarli?

I Cardinali mi piacciono più di tutti, non li avevo scelti per caratteristiche d'acqua diverse. Ma se posso tenerli, facendo le cose bene, li tengo più che volentieri


Posted With Tapatalk
IlNagga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 19:01   #60
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci però vanno messi quando i valori sono in ordine, amarli signica anche dire di no. Non sono tutti uguali gli animali.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , generico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31247 seconds with 14 queries