Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2014, 22:22   #11
andreavt
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora io ho gia in mente un progetto, dato che ho gia sperimentato una plafoniera a led,e devo dire con ottimi risultati( con tutto che utilizzavo comunissimi le da 30 centesimi),ora pero vorrei eseguire un lavoro un po piu professionale.Partiamo dal presupposto che me la cavo molto nella costruzione della plafoniera so saldare etcetc
il mio problema e che non so cosa devo comprare,ecco perche chiedo a voi una piccola lista di materiali che devo comprare,compreso i drive che sinceramente non ho ancora capito bene cosa servono.


Grazie
andreavt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2014, 22:35   #12
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Te la cavi con la manualita' del fai da te o te la cavi con l'elettronica? No, per he' i driver sono gli alimentatori, direi estremamente indispensabili. Visto che te la cavi, ma sei all'oscuro riguardo elettronica e Led, perche' non segui un progetto gia' fatto? Magari lo perfezioni esteticamente come piu' ti aggrada. Va a finire che nella confusione, o combini qualche guaio, o acquisti prodotti che non rispecchiano le tue aspettative.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 22:52   #13
andreavt
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io me la cavo nella manualita, se i drive non sono altro che degli alimentatori, io ho gia un alimentatore che regge fino a 200 o 300 w ora non ricordo bene,
andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 23:10   #14
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
No andrea, sono led che si pilotano perlopiu' in corrente, alimentati a tensione costante, non ti servono.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 00:37   #15
andreavt
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi devo comprarli, e da quanto ho capito in base hai led che collego ed in base alle linee devo scegliere il tipo di drive . Esempio:se su una linea collego 10 led da 3 w il drive deve essere da 30w ma potrei pure collegarci 30 led da 1 w giusto?
andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 09:56   #16
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Piu' o meno si. Innanzi tutto devi vedere a che corrente lavorano i led. Se ad esempio, sono dichiarati a 700mA, devi scegliere un driver a 700mA. I led, o le linee led, vanno collegati tutti in serie. Se ad esempio, sono da 3w e ne devi collegare 10, il driver dovrebbe essere da 30w 700mA, ma e' bene, sceglielo sempre piu' grande, di almeno un 20%, sarebbe quindi giusto, per 30 led da 3w, prenderne uno d 50w 700mA.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 20:47   #17
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreavt Visualizza il messaggio
Allora io ho gia in mente un progetto, dato che ho gia sperimentato una plafoniera a led,e devo dire con ottimi risultati( con tutto che utilizzavo comunissimi le da 30 centesimi),ora pero vorrei eseguire un lavoro un po piu professionale.Partiamo dal presupposto che me la cavo molto nella costruzione della plafoniera so saldare etcetc
il mio problema e che non so cosa devo comprare,ecco perche chiedo a voi una piccola lista di materiali che devo comprare,compreso i drive che sinceramente non ho ancora capito bene cosa servono.


Grazie
Se è la spesa il tuo problema eccoti accontentato:
Led (quanti te ne servono), alimentatore (preferibile uscita 24 volt e 300VA) dissipatore (gorini od altri), pasta termica, cavi per collegare i vari led e controller. I driver potranno servire in base al controller che vorrai usare. I led poi dovranno essere collegati in serie di 7 (infatti poiche necessitano di 3 o 3,3 volt e 700mA x 7 ogni serie ha bisogno di 24 Volt e 700mA). Ricordati che se li colleghi in serie i volt si sommano ma non la corrente, mentre se li colleghi in parallelo si somma la corrente ma non i volt. Poi bisogna comprare le minuterie (viti per fissare i led al dissipatore, gli isolanti, poi per isolare i cavi devi prendere le guaine termorestringenti, il cavo per collegare la plafoniera al controller, inoltre i cavi per fissare la plafoniera al tetto e etc etc). Se prendi un dissipatore gorini non avrai bisogno delle ventole per raffreddarla, la plafoniera dovrebbe pesare circa 14 Kg più o meno, quindi ti dovrai ingegnare su come appenderla.
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 21:07   #18
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, il numero di led che dovrai utilizzare è consigliabile che sia, anzi deve essere, un multiplo di 7, quindi 91, 98, 105, 112 etc etc.
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 23:51   #19
andreavt
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene allora x quanto riguarda scocca e dissipatori sono gia pronti,
il mio progetto e cosi composto:
n°30 led 3w cool white 1400 lm 750 mA 7000k
n°15 led 3w warm white 140-160 lm 750 mA 3300k
n°4 led 3w yellow
n°4 led 3w red 70-90lm 6600nm
n°10 led 3w UV
n° 30 led 3w royal blu 450 nm
n°10 led 3w blu 30-40 lm 4600 nm

questa e la plafoniera che vorrei costruire, i led sono quelli in vendita su satisled (credo che sia il sito che vende i led a prezzi piu bassi) ora mi servirebbe sapere che tipo di drive devo montare e come dividere i canali, possibilmente se potete indicarmi driver che si possono acquistare su satisled in modo da eseguire un solo ordine


grazie
andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 12:44   #20
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreavt Visualizza il messaggio
bene allora x quanto riguarda scocca e dissipatori sono gia pronti,
il mio progetto e cosi composto:
n°30 led 3w cool white 1400 lm 750 mA 7000k
n°15 led 3w warm white 140-160 lm 750 mA 3300k
n°4 led 3w yellow
n°4 led 3w red 70-90lm 6600nm
n°10 led 3w UV
n° 30 led 3w royal blu 450 nm
n°10 led 3w blu 30-40 lm 4600 nm

questa e la plafoniera che vorrei costruire, i led sono quelli in vendita su satisled (credo che sia il sito che vende i led a prezzi piu bassi) ora mi servirebbe sapere che tipo di drive devo montare e come dividere i canali, possibilmente se potete indicarmi driver che si possono acquistare su satisled in modo da eseguire un solo ordine


grazie
Io toglierei i 15 led white warm e metterei qualche verde e royal blu in più. Dovresti collegare i led (per ogni colore) in serie di sette e poi ogni serie dovrà essere collegata in parallelo. Tieni presente che i led rossi hanno una alimentazione diversa rispetto agli altri led per cui 4 sono pochi. Potresi fare cinque canali (Blu, white, UV, verde, rossi) usando un controller per creare alba/tramonto/luce lunare (in commercio ci sono vari modelli: dipende dalla tasca) ed a secondo di quello che usi dovrai o meno inserire i driver.
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costruisco , led , plafoniera , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21498 seconds with 14 queries