AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   come costruisco una plafoniera a led? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467920)

andreavt 29-08-2014 14:14

come costruisco una plafoniera a led?
 
Salve a tutti,
Possiedo un acquario di circa 400 litri misure 135x50x50,ed giunto il momento di cambiare la plafoniera, la nuova plafo avra dimensioni 120x40 ,vorrei costruirla cercando di ricoprire il maggior spettro di luce possibile x allevare un po tutti i coralli.I led molto probabilmente i prendero su satisled.
La mia domanda e questa? Quanti e quali led comprare?e poi cosa mi serve?premetto che sono gia in possesso di un trasformatore da 200w 12v, le lenti servono?e che centralina devo comprare x avere un effetto alba/tramonto?

Grazie anticipatamente x le risposte

Sandro S. 29-08-2014 14:55

sul Portale, sezione fai-da-te trovi diversi articoli

ad esempio:
http://www.acquaportal.it/_archivio/..._zebrasoma.asp

Colaki 29-08-2014 15:20

Ma devi proprio autocostruirla? Se si allora, per una vasca lunga 135 la plafoniera dovrà avere una potenza di min. 350 watt. (la mia è di 270watt per una vasca lunga 100 cm) la plafoniera dovrà avere led da 3 watt ed è consigliabile che venga alimentata a 24 volt. Per il controller io ed altri, ci stiamo cimentando a farne uno gestito da arduino, ma in commercio ce se sono tanti, dipende dalla tasca....la tua. Per quanto riguarda il tipo di led, be ci sono ci sono parecchi articoli per studiare lo spettro del sole e quindi ricrearlo con la plafoniera, ma se hai qualche problema, puoi chiedere, premetto che la spesa partendo da zero si dovrebbe aggirare sui 600/700 euro. Ne vale la pena???? Se è per la soddisfazione di averla autocostruita forse, ma in elettronica come sei messo?

andreavt 29-08-2014 19:27

Guardando il sito satsled il costo dei led e veramente minimo sia da 1 che da 3w in elettrnica sono un po ignorante ma ho chi mi segue, io sono piu x il fai da te

Sandro S. 29-08-2014 19:51

se c'è una cosa che ho capito sui LED è che non sono tutti uguali, dire semplicemente che consumano 3watt o 1 watt non significa quasi nulla, quindi prima di comprarli cercherei di capire prima cos'è un LED e com'è fatto.....ti si aprirà un mondo.

Colaki 29-08-2014 21:10

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da andreavt (Messaggio 1062474713)
Guardando il sito satsled il costo dei led e veramente minimo sia da 1 che da 3w in elettrnica sono un po ignorante ma ho chi mi segue, io sono piu x il fai da te

Su satisled sei obbligato a prendere un numero minimo (10)di led, ognuno di quelli che dovrai prendere ha una "diversa intensità di luce" (l'ho detto in maniera spicciola) per cui dovrai tenere presente anche questo. I led poi riscaldano tanto per cui dovrai dotarli di un dissipatore (gorini od altri) e via dicendo. Non hanno bisogno della lente. In allegato dovresti trovare il risultato di un lavoro (studio/confronto) fatto per la mia plafoniera che è l'ultima, quella da 91 led con le percentuali...che in un certo senso dovrai rispettare per simulare la luce solare ad una profondità di due metri (d'acqua salata).

andreavt 29-08-2014 23:15

Quanto e grande la plafo x 91 led? Io avevo calcolato un 100 di led da 1 e 3w

Colaki 30-08-2014 12:03

Quote:

Originariamente inviata da andreavt (Messaggio 1062474870)
Quanto e grande la plafo x 91 led? Io avevo calcolato un 100 di led da 1 e 3w

80cmx40cm e solo led da 3 watt. Per la tua vasca è piccola; dovrebbe essere almeno 100x40 meglio se 105x40.

Sandro S. 30-08-2014 13:13

che caratteristiche hanno i led che scegli ? ( a parte il consumo )

Colaki 30-08-2014 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Sandro S. (Messaggio 1062475052)
che caratteristiche hanno i led che scegli ? ( a parte il consumo )

In base alla lunghezza d'onda (nm) in modo da imitare la luce solare. Nel file allegato nel post precedente vedi le varie lunghezze d'onda che ho scelto per la mia plafoniera (poi, ho apportato piccole modifiche aumentanto i royal blu (+5) a discapito dei bianchi (ne ho tolti 5).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12018 seconds with 13 queries