Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2011, 10:36   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nascondere riscaldatori

Ciao a tutti,
Ho due riscaldatori in vasca e sono piuttosto grossi ed antiestetici! Ho pensato bene di "nasconderli". Per fare questo li ho messi orizzontalmente e quasi appoggiati al fondo. Avendo le ventose li ho lasciati a circa 3/5cm dal fondo. Per nasconderli gli ho messo davanti delle pietre e, in alcuni punti, sopra delle rocce (le ho messe sopra nei punti dove sono coperti dalla protezione in gomma del portariscaldatore, non sul vetro proprio!). Contando che il calore va verso l'alto non mi è sembrata una bella idea.

Da una breve ricerca ho trovato questo post:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ldatore&page=2
di un tipo che ci ha fatto crescere sopra una pianta per cui...

Ad ogni modo queste sono le foto:

Questa è la visione dall'alto del riscaldatore destro.... Ho aperto la plafoniera e l'ho fatta da lì:



Questa è la visione frontale/alta del riscaldatore destro.... Non ho aperto la plafoniera ma ho cercato di mettermi il più in alto possibile:


Questa è come per la prima la foto del riscaldatore di sinistra: ho aperto la plafoniera e l'ho fotografato da sopra il pelo dell'acqua:


Qua è sempre il riscaldatore sinistro nella vista frontale dell'acquario:


Questo è il sinistro dal vetro laterale dell'acquario (il tubo di aspirazione del filtro esterno sembra rotto ma è solo coperto da una roccia, si vede nel riflesso sul vetro posteriore che è intatto). c'è una rocca che maschera in parte il riscaldatore:


Qyuesta è sempre una visione laterla del riscaldatore sinistro e si può vedere meglio il mascheramento... dovrebbe essere lì dietro la piantina le rocce:


Questa è una visione del riscaldatore destro presa di lato: non è molto nitida come foto ma visto che c'ero l'ho postata!



Aspetto i vostri commenti / consigli.... Secondo voi ne vale la pena? Si perde tanto in fatto di diffusione del calore?

Grazie,
Massimiliano
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2011, 11:18   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
vedo che hai un filtro esterno... perchè non ci monti un riscaldatore esterno?!?


...guarda caso io ne ho proprio mai usato uno da vendere... un Hydor ETH 300 come questo:

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 11:34   #3
mrmotti
Guppy
 
L'avatar di mrmotti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 30
Messaggi: 435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho fatto crescere del ceratophyllum davanti sia al filtro che al riscaldatore (il quale deve essere vicino al filtro in modo da avere una buona circolazione di calore) e devo dire che non si vedono più!
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 12:16   #4
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per ora non sono interessato ad acquistare riscaldatori esterni.

Ah il ceratophyllum non vorrei dire una cavolata ma non è proprio la piantina che ho io??? Nella prima foto si vede bene, è la piantina più a destra!

Per la vicinanza al filtro: io ho due filtri esterni... si possono vedere nelle foto sia il bocchettone di "risucchio" che di "uscita"... In tutte le foto si vede bene quello di risucchio, che è messo vicino al filtro, mentre quello di uscita si vede nella foto 3: ad ogni modo è messo lungo il lato corto e in orizzontale (cioè perpendicolare al tubo di risucchio).
Per non fargli fare rumore ho girato i buchi del tubo di uscita in modo che sparino l'acqua non verso la superficie ma circa a 45° dal piano (cioè a meta tra il pelo dell'acqua e la ghiaia). Cos' dovrebbe sparare anche vicino al riscaldatore....
Anche con questo accorgimento non credo ci sia una grossissima corrente vicino al riscaldatore ma comunque non è proprio nulla.
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 12:39   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le soluzioni migliori sono o mettere il riscaldatore esterno come ti ha detto Paolo, o far crescere delle piante alte che li coprano senza problemi come ti ha detto mrmotti.
Secondo me ti sati solo complicando la vita del resto...Puoi mettere anche uno sfondo nero che li renderà meno visibili di adesso renderà anche più bello l'acquario.
Vai in cartolibreria e prendi un cartoncino nero della misura giusta, lo ritagli e attacchi fuori dalla vasca al vetro posteriore con dello scotch...
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 13:15   #6
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Le soluzioni migliori sono o mettere il riscaldatore esterno come ti ha detto Paolo, o far crescere delle piante alte che li coprano senza problemi come ti ha detto mrmotti.
Secondo me ti sati solo complicando la vita del resto...Puoi mettere anche uno sfondo nero che li renderà meno visibili di adesso renderà anche più bello l'acquario.
Vai in cartolibreria e prendi un cartoncino nero della misura giusta, lo ritagli e attacchi fuori dalla vasca al vetro posteriore con dello scotch...
Lo sfondo per ora devo ancora metterlo! Ne ho uno di tutti sassi ma non mi piace molto... appena ho finito tutto il resto vado nel negozio di acquario e ne compro uno bello bello e lo monto! Pero il nero non mi piace tanto...

Ti ammetto che sono un precisino in generale e, ok mi complico la vita, però le cose voglio farle bene!

Ormai lo sbattimento l'ho fatto per cui...!!!! Il riscladatore esterno non mi piace perche non lo considero molto efficiente ma è solo una mia idea... Ad ogni modo ho gia due interni e mi bastano e avanzano....

Quello che mi interessa ora, visto che ormai lo sbatti di nasconderli l'ho fatto, è se secondo voi ho perso in efficienza dei riscaldatori... per darvi maggiori dettagli posso dire:
1) sono molto vicino al fondo, direi a circa 3cm , ma comunque sollevati
2) sono messi in orizzonatle sul lato lungo
3) sono messi circa a 3/10 e 7/10 della lunghezza dell'acquario: Cioè non proprio ai lati estremi ma leggermente piu spostati verso il centro
4) gli oggetti non li coprono del tutto
5) il calore va in alto... la termocoppia puo continuare a leggere una temperatura piu fredda visto che è posto molto in basso il riscaldatore e continuare a dar calore che viene disperso verso l'alto...

Ditemi voi!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 13:45   #7
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque mi trovo benissimo con il riscaldatore esterno..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 14:18   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Perso in efficienza non credo....e come ti conferma alek4u il riscaldatore esterno è buono, però visto che ce li hai già e ti sei annodato il cervello per nasconderli lascia tutto così
Io lo sfondo lo metterei di un colore unico e tante piante alte sulla parte posteriore, rocce e piante stampate non fanno un bell'effetto (gusto personale)
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 14:50   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'importante che attorno ci sia movimento d'acqua, perché un riscaldatore in una zona morta scalda solo l'acqua vicino e basta.
Concordo anche io la cosa migliore e mascherarli con delle piante, con il ceratophyllum in poco tempo li nascondi.
La pianta che tu dici mi sembra una limnophila, il ceratophyllum e una pianta senza radici a crescita veloce, e non ti dico con la co2 cosa diventa.
Ti do un consiglio vai a fare una visita nella sezione foto, le foto ti vengono fuori veramente male, e un peccato.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 15:17   #10
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
L'importante che attorno ci sia movimento d'acqua, perché un riscaldatore in una zona morta scalda solo l'acqua vicino e basta.
Concordo anche io la cosa migliore e mascherarli con delle piante, con il ceratophyllum in poco tempo li nascondi.
La pianta che tu dici mi sembra una limnophila, il ceratophyllum e una pianta senza radici a crescita veloce, e non ti dico con la co2 cosa diventa.
Ti do un consiglio vai a fare una visita nella sezione foto, le foto ti vengono fuori veramente male, e un peccato.
Si le foto non sono bravo a farle... O meglio, sono appassionato di foto e mi piacciono molto, infatti ho una reflex nikon ma queste le faccio col cell, per facilita e semplicita... col blutooth in un sec le metto su PC e non devo tirar fuori la macchina grossa e quant'altro... poi ammetto che fotografare un acquario richiede accorgimenti che non conosco e non ho preso... E in questo momento non ho tempo di studiarli! Quando avro finito con sto acquario sicuramente li studiero perche uniscono due mie grosse passioni: l'acquario e la fotografia.

La piante ceratophyllum non le conosco, non sono molto esperto , mi sembrava simile alla mia, appena ho 5 minuti vado nella sezione e vado un po' a vederla! mi sembra strana senza radici.... bho!!! Ad ogni modo ci guardo bene nella sezione!!!!

Per quanto riguarda la corrente... Non so bene quanta corrfente ci sia in quei punti... di sicuro l'uscita del filtro esterno che spara a 45° è molto più utile di uno che la spara dritta sul pelo dell'acqua! Comunque c'è da dire una cosa: in casa ho spesso 27°C perche ho il riscaldamento centralizzato e l'acquario ce l'ho dove dormo-mangio-soggiorno (non ho una casa molto grossa eheheh) per cui non lo abbasso....

Un consiglio, magari un po' off-topic: I riscaldatori li lascio sempre in funzione... 24h/24... mi consigliate di notte di spegnerli oppure di spegnerne solo uno?

Ciao a tutti e grazie ancora per le risposte!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nascondere , riscaldatori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25747 seconds with 15 queries