Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2017, 11:27   #61
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
tornando al discorso iniziale mi pare ovvio che io sono per l'ecosistema.

ad esempio oggi ho messo qualche foto qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521603

l'ultimo bel thread che ho letto è quello sulla vasca di johnny brillo e i suoi tetrazona. Quelli sono argomenti che ogni acquariofilo dovrebbe leggersi e studiare.
Complimenti anche da parte mia per la vasca degli Apisto, il massimo della coerenza. Il monospecifico si presta nel modo migliore alla ricerca del biotopo. Io ho provato ad approssimarmi con le 2 vasche mbuna, dove la crescita delle alghe è essenzie per permettere l'espressione dei loro comportamenti naturali. I miei Apisto (borellii ed hongsloi) invece, oltre che provenire da zone distanti migliaia di km, sono in una vasca di comunità da 250 litri a tema vagamente sudamericano assieme ad altri pesci provenienti dal bacino amazzonico (tetra, nannostomus, otocinclus, carnegiella, ancistrus) con acqua KH~2 pH 6.7 (niente CO2, solo torba). Quella è stata la mia prima vasca, quindi con alcuni peccati veniali originari, ma gira da 12 anni. Certo non è il massimo se uno mira alla riproduzione ma secondo me garantisce comunque una qualità di vita più che decente all'insieme dei pesci. Secondo me non ci si può aspettere di convincere il neofita tipo che la sua prima vasca sia un biotopo con acqua scura come il thè, un groviglio di rami ed uno strato di foglie sul fondo, solo chi ha approfondito le sue conoscenze arriva ad apprezzarne la bellezza. Però se prima ancora di andare a comperare la vasca avesse letto la "guida al primo acquario" in evidenza sulla sezione neofiti probabilmente si eviterebbero il 90% dei problemi, dando la possibilità agli acquariofili di lungo corso di non essere arcistufi di dover dare risposte a problemi sorti dall'improvvisazione più dissennata. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2017, 12:44   #62
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
D'accordo con voi su tutto. I neofiti sono la linfa vitale del forum. Possono portare nuove idee, nuovi argomenti o riportare a galla interessanti argomenti trattati negli anni passati.

Io proverei a non generalizzare. Il forum è una piccola comunità, non paragonabile a FB, e come comunità non è altro che lo specchio di quella più ampia dove viviamo tutti i giorni.
Ci sono quelli del "tutto e subito", ma anche chi vuole fare le cose per bene e ascolta i consigli e legge le guide che gli vengono proposte. Se gli vengono proposte. Perchè è anche vero che non tutti invitano alla lettura, ma danno la risposta bella e pronta.
Questo aspetto, con un pò di impegno da parte nostra, potrebbe migliorare.

C'è anche da considerare che chi si avvicina a questo hobby, spesso lo fa con la boccia con due pesci rossi o perchè l'amico ha un acquario o perchè ha visto qualche foto in rete di un olandese o di un iwagumi.
Siamo lontani anni luce dalle vasche di cui parlate. Per me ci si arriva col tempo. Non proporrei mai ad un neofita una vasca come quella di Ghino. Sarebbe troppo difficile gestirla e soprattutto capirla.
Se la passione col tempo cresce e viene coltivata a dovere, ecco che si arriverà anche a questo tipo di allestimenti. Però parliamo di un percorso di crescita che richiede del tempo.
E' una crescita sia dal punto di vista pratico, nel gestire un acquario, sia dal punto di vista mentale, più rispettoso delle vere esigenze dei nostri ospiti.

Quindi, almeno per me, l'approccio del neofita non mi sorprende. Quello che lo fa è vedere lo scarso successo che hanno le vasche come quelle di Ghino (giusto per fare un esempio).
E' lì che la curiosità del neofita dovrebbe trovare libero sfogo con domande e approfondimenti e invece.....tutto tace.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 13:19   #63
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono pienamente d'accordo con quello che dice Johnny.
Piuttosto che lamentarsi dello scarso interesse dei neofiti( come me &8514;) per le vasche più complesse bisogna stimolarne la curiosità.

Penso che nella maggior parte dei casi solo l'appassionato di lungo corso apprezza certi aspetti, gli altri hanno un approccio meno maturo.
Anzi bisogna apprezzare chi almeno chiede e cerca di informarsi, piuttosto che fregarsene e cestinare tutto, pesci compresi.

Anche chi vuole una bella vasca a metà tra un olandese e una vasca di comunità, é da capire.
Spesso le vasche per motivi di spazio stanno nel soggiorno alla vista di tutti, e spesso sono le mogli le prime ad insistere su questo aspetto.
Certo spesso si mette in secondo piano le.necessita dei pesci ma a quel punto bisogna incentivare e spiegare e.magari aiutare a trovare una via di mezzo.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 13:25   #64
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Johnny, mi trovi d'accordo ma l'attrattiva primaria dell'acquario per la maggior parte delle persone è quella estetica e putroppo non quella etologica. Se almeno si rispettassero i "fondamentali" (dimensioni vasca, filtro maturo, qualità e parametri dell'acqua, allestimento minimo e compatibilità di specie consone ai pesci che si vogliono tenere) già serebbe molto. C'è poi da considerare che mentre molte specie d'acquario non si discostano molto dai progenitori wild, per altre la selezione artificiale ha apportato cambiamenti notevoli. Mi riferisco ad esempio ai discus, per i quali il numero di ibridi è vertiginoso ed il modo di allevarli con successo è fondamentalmente diverso da quanto accade in natura, per cui il biotopo sarebbe addirittura controproducente (non a caso i risultati migliori si ottengono in vasche nude, se si tenta di accrescerli in una vasca simile al biotopo Apistogramma -quindi simile all'ambiente d'origine- al 99% vengono su sottosviluppati, malformati e stressati). Possiamo anche discutere se sia eticamente giusto fare queste selezioni artificiali, ma se consideriamo i pesci quali animali domestici, allora vale lo stesso discorso applicabile a tutte le altre specie domestiche. Ben poche razze di cani/gatti/cavalli/maiali/galline etc hanno molto in comune con i loro progenitori selvatici ma hanno comunque diritto ad essere tenuti in modo che soddisfi in modo quantomeno decoroso le loro esigenze basilari. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 14:28   #65
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
All'inizio il forum era pieno di discussioni interessanti perché si dovevano recuperare anni di niente, di acquariofilia fatta solo attraverso vecchi libri o i consigli a volte poco competenti dei negozianti. Poi, colmato il vuoto, non è possibile pensare che questo hobby si evolva di continuo alla velocità che impongono ormai i social e i forum come questo.

A mio avviso, i social come Facebook sono un'altra cosa rispetto ai forum.

io sono sempre stato contrario a Facebook ma a favore del forum. ho provato una volta ad iscrivermi al gruppo Facebook di Acquaportal e sono rimasto sconvolto. è un delirio. appena uno posta qualcosa, subito arrivano decine di messaggi, in pochi secondi, ne arrivano talmente tanti che non riesci nemmeno a leggerli tutti, per non parlare poi del fatto che molti scrivono ******* o fanno battutine inutili. questo è il contrario di quello che voglio io.
Alla velocità di Facebook, io preferisco la lentezza del forum, almeno il forum ti obbliga a riflettere prima di scrivere. ti obbliga a sederti tranquillo su una sedia e a leggere bene. il forum è come un'enciclopedia (gratuita) , cioè una fonte inestimabile di informazioni e di spunti che si arricchisce col tempo. Va visto come un'enciclopedia, su cui studiare, non come un servizio di "assistenza clienti" o di consulenza veloce (per quello c'è Facebook o altro).
io non ho mai scritto su altri forum, uno mi basta e avanza, e non ho siti web personali. quel poco che faccio, lo faccio per questo forum e basta. solo per passione.


anche io mi chiedo perchè i vari Entropy , Luca Fish, Piccinelli o Davide Lupini o F. Sibona o P.Egger etc non scrivano più, ma alla fine è normale, ognuno ha la propria vita e i propri problemi, nessuno è pagato per scrivere sul forum quindi non è obbligato a farlo per tutta la vita. la loro presenza ha lasciato segni importanti e ha arricchito il forum. ognuno ha dato il proprio prezioso contributo. stop.


il nostro hobby forse non si può evolvere di continuo, ma non per questo il forum deve morire o restare fermo. Non credo proprio che l'acquariofilia sia "finita", secondo me c'è sempre qualcosa da fare. io nel mio piccolo ogni tanto mi impegno a fare qualcosina e a proporre qualche vaschetta nuova.
ci si deve inventare qualcosa: per esempio, tempo fa , notai che il forum non aveva una discussione sulle mangrovie e allora mi è venuto in mente di fare un esperimento con le mangrovie, innanzitutto per arricchimento personale, e poi anche per poter dare al forum una discussione sulle mangrovie. mi è costata tempo, soldi e impegno per quasi 4 anni (non so se mi spiego...) e tuttora va avanti. Adesso la gente può andare a vedere la mia esperienza così almeno si fa un'idea di cosa vuol dire coltivare mangrovie (sia chiaro, non mi interessa che qualcuno mi dica bravo o grazie, era solo un esempio per far capire il mio "spirito").
c'è ancora molto da sperimentare e da fare, basta avere voglia. se qualcuno ha un progetto o un'idea, la scriva sul forum, anzichè andare su Facebook! e non si preoccupi del fatto che la propria discussione abbia poco successo o scarse visualizzazioni, lo scopo non è il successo ma è arricchire il forum di nuova linfa.

comunque il dualismo forum/facebook non era l'argomento della discussione, quindi perdonate l'off topic
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-03-2017 alle ore 18:27.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Avvy, Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 21-03-2017, 14:54   #66
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dave.... una tua frase in particolare ha colto nel segno, non è tanto l'acquariofila ad evolversi quanto la tecnologia che l'accompagna a farlo, quando è troppo spinta causa una involuzione. Non a caso nelle ultime discussioni stiamo cercando di riproporre una acquariofilia più "semplice" nei mezzi ma non nel contenuto, come quella praticata da T_M, tanto per fare un esempio.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 21-03-2017, 15:06   #67
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Adryanx in realtà non si tratta di vasche più complesse. E' molto più difficile gestire un olandese che una vasca di quel tipo. E qui ti parlo per esperienza personale. E' solo l'approccio mentale che cambia, più rispetto dei pesci e meno protagonista da parte nostra. Ne parlavamo in un altro topic.

Chi si informa e chiede chiarimenti è sempre ben accetto e apprezzato. Discorso diverso per altri casi in cui non si ha voglia di leggere neanche una paginetta e si vuole la risposta bella e pronta. In questi casi, pochi per fortuna, non ci si deve meravigliare di non ricevere più risposte.
Mi riferisco all'altro utente che parlava di topic senza risposta. Che poi io non ne ho visti molti a dire il vero.

Purtroppo la giusta via di mezzo non c'è. Si parla di animali che hanno delle esigenze che vanno rispettate. Anche qui parlo per esperienza personale. Ho avuto un olandese che rispettava valori, dimensioni ecc, ma quanto ad allestimento e illuminazione non era così.
Col tempo ho capito l'errore e ho cambiato approccio. Per questo adesso cerco (e tu ne sai qualcosa) di evitare questi errori a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. A volte con successo, altre meno.

Paul non ti nascondo che anche per me l'estetica conta. Poi dipende da cosa uno considera bello. Per me la vasca di Ghino è stupenda e non avrei nessun problema a tenerla in salotto.
L'acquariofilia ha diverse sfaccettature, dai biotopi con acque scure e spogli alle rive rigogliose con acqua cristallina. Focalizzarsi solo su un tipo di vasca lo trovo molto limitante per tutti, esperti o neofiti.

I fondamentali vanno sempre rispettati. Su questo qui su AP si fa una battaglia da anni.

Purtroppo la selezione che è stata fatta negli anni per commercializzare le diverse specie le ha ormai private di molti tratti distintivi e le ha indebolite.
Per questo motivo il discorso wild si potrebbe intraprendere se finalizzato a diffondere, ma è un altro discorso già affrontato in passato.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 15:26   #68
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Adryanx in realtà non si tratta di vasche più complesse. E' molto più difficile gestire un olandese che una vasca di quel tipo. E qui ti parlo per esperienza personale. E' solo l'approccio mentale che cambia, più rispetto dei pesci e meno protagonista da parte nostra. Ne parlavamo in un altro topic.
.
Intendevo proprio quello che hai detto.
Non complesse da gestire ma difficili da capire e apprezzare da chi nn ha le basi.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 15:34   #69
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche io mi chiedo perchè i vari Entropy , Luca Fish, Piccinelli o Davide Lupini o F. Sibona o P.Egger etc non scrivano più, ma alla fine è normale, ognuno ha la propria vita e i propri problemi, nessuno è pagato per scrivere sul forum quindi non è obbligato a farlo per tutta la vita. la loro presenza ha lasciato segni importanti e ha arricchito il forum. ognuno ha dato il proprio prezioso contributo.
Questo è lo spirito del forum. Ognuno ha dato, da e darà il suo contributo che sul forum resta a disposizione di quanti vogliano cercare e studiare. A differenza di FB.

Dave, come hai detto, non è il successo della discussione che conta, ma fa comunque strano vedere discussioni che meritano con pochi commenti e quasi sempre dei soliti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 15:41   #70
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jonny, ma guarda anche in questa discussione..... non uno (oltre ai soliti) che intervenga, anche solo per dire : "ma di cosa state parlando?? ".

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , ecosistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29977 seconds with 14 queries