Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2017, 20:45   #51
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malù la stessa vasca è in mostra e descrivi il tuo acquario e nessuno di quelli che in questa discussione di 5 pagine si stanno chiedendo il perchè di sempre meno discussioni "interessanti" e utenti che non si fanno più vedere è intervenuto...


http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519299

non che mi interessino i bravo o non bravo ma ho presentato una vasca e una specie che in questo forum non si è mai vista, sinceramente mi sarei aspettato un po più di interesse e domande o magari qualche consiglio dai più esperti.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2017, 20:46   #52
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è difficile per un acquariofilo esperto priorizzare le necessità dei pesci rispetto all'estatica, figuriamoci per un novellino/a. Mi è capitato di riscontrare, non su questo forum ma sia su uno nostrano che su uno internazionale, prima di allestire una vasca di chiedere consiglio sull'allestimento espressamente mirato a massimizzare il benessere dei pesci INDIPENDENTEMENTE DALL'ESTETICA, molti membri anche esperti dei forum continuavano a dirmi : ma se lo fai così è brutto! C'è voluta tutta la mia pazienza per non risondere: non me ne frega un c@zzo dell'estetica! La vasca potrà pure essere un capolavoro tale da far sembrare brutto anche il più bello Iwagumi ma se non è finalizzato al benessere dei pesci non lo voglio nemmeno guardare, figuriamoci se potrei godermelo. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 20-03-2017, 21:00   #53
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ghino la tua vasca è molto bella e ben concepita, ma non chiedevi qualcosa di specifico che non ha avuto risposta.
Io ad esempio l'ho apprezzata ma non ho detto nulla perchè niente era richiesto.
Poi affinchè qualcuno intervenga devi trovare l'utente interessato alla specie che stai allevando.
Comunque ce ne fossero ;)
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 21:30   #54
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono il primo che scrive poco, trovo invece molto piacevole leggere questo forum quindi la mia non può essere una critica.
Mi piace approfondire su quello che mi interessa, le acque scure, l'acidità, i metodi di allevamento naturale degli avannotti grazie alle vasche mature e tanto altro. In realtà tengo molto a questo forum che mi ha dato l'opportunità e i mezzi per crescere e mi dispiace leggere argomenti, che potrebbero benissimo stare nei libri, scritti da persone che non ci sono più e che non ho nemmeno avuto il piacere di poter conoscere seppur solo in modo virtuale.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 20-03-2017, 21:48   #55
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Ghino la tua vasca è molto bella e ben concepita, ma non chiedevi qualcosa di specifico che non ha avuto risposta.
Io ad esempio l'ho apprezzata ma non ho detto nulla perchè niente era richiesto.
Poi affinchè qualcuno intervenga devi trovare l'utente interessato alla specie che stai allevando.
Comunque ce ne fossero ;)
Idem.Anch'io l'ho vista e apprezzata,ma in quella sezione le vasche sono appunto "mostrate e descritte",quindi posso dirti sicuramente bravo(anche se non ti interessa) soprattutto adesso che so che sei un acquariofilo di nuovo corso,pensavo fosse una vasca da"veterano" per come è stata studiata e concepita.....
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 22:41   #56
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con marko e matte
Per me i ciclidi sono quasi "arabo" e non sono solito intervenire dove non so........per valorizzare al meglio la tua vasca/gestione, sarebbero stati utili due "mostri sacri" come Metal o Davide Lupini, purtroppo non scrivono più.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 23:13   #57
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Ghino;1062836684----- In realtà tengo molto a questo forum che mi ha dato l'opportunità e i mezzi per crescere e mi dispiace leggere argomenti, che potrebbero benissimo stare nei libri, scritti da persone che non ci sono più e che non ho nemmeno avuto il piacere di poter conoscere seppur solo in modo virtuale.[/QUOTE]

Ho aperto questo post (che sta avendo un discreto successo) per cercare di indurre chi si avvicina all'acquariofilia ad aprire la mente verso questa meravigliosa passione proprio attraverso i lavori delle persone di cui parli.
Ho iniziato con qualche vasca nel post di Jonny Brillo, proseguo con qualche altra chicca.....per chi non lo conoscesse, l'autore di questi post (che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente) è una autentica bibbia dell'acquariofilia.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315592
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400070
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 23:16   #58
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tornando al discorso iniziale mi pare ovvio che io sono per l'ecosistema.

ad esempio oggi ho messo qualche foto qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521603

l'ultimo bel thread che ho letto è quello sulla vasca di johnny brillo e i suoi tetrazona. Quelli sono argomenti che ogni acquariofilo dovrebbe leggersi e studiare.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2017, 23:33   #59
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Ghino, abbiamo scritto quasi assieme.........belle le tue foto ( le vedo ora purtroppo non riesco a seguire tutto il forum) il concetto che esprimi è corretto, le alghe tanto odiate fanno parte e devono far parte dell'ecosistema, sono un elemento essenziale per crostacei, avannotti e molto altro.
Purtroppo è un concetto difficile da far passare.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 11:19   #60
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche il discorso dei valori di allevamento va affrontato con il giusto criterio.
Vero è che per ogni specie è indicato il ph ideale, altrettanto vero è che è giusto cercare di ottenerlo, ma in modo corretto e costante, inutile inserire co2 fai da te, torba un tanto al chilo con il risultato di ottenere pericolose oscillazioni.
Altrettanto importante è il gh per il discorso della pressione osmotica.
Se non si riesce a gestire correttamente questi parametri, meglio scegliere pesci con range di allevamento più ampi.
Ogni specie ha una capacità di adattamento, si può anche sfruttare ma senza esagerare.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ecosistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24634 seconds with 14 queries