Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2015, 18:02   #1
Cristian.Riccio
Batterio
 
L'avatar di Cristian.Riccio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Zevio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Introduzione rocce vive in acquario avviato

Buonasera a tutti,
ho un acquario avviato da giugno 2014, ho dentro 2 pagliacci, 2 chromisi viridis, 2 pteragon kauderni, 1 anemone heteractis austral, 3 zoantus.
Ho schiumatoio.
Il volume netto è 110 litri, lordo 144 litri.
Possiedo 14 kg di rocce vive. Il tutto gira da un anno e mezzo ormai come detto.
DOMANDA?
Vorrei inserire, ovviamente con le dovute cautele, ulteriori kg di rocce vive per arrivare almeno a 20 kg. Se acquisto rocce vive in negozio da acquario avviato e le trasporto a casa mia in una bacinella con l'acqua del mio acquario, posso pensare di inserirle subito?
O devo fare la procedura di tenerle comunque in vasca a parte?
GRAZIE a tutti coloro che avranno la cortesia di rispondere :)
P.S: il percorso casa negozio è molto breve, 15 minuti al massimo. CIAO!
Cristian.Riccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2015, 17:00   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce le puoi inserire, anche se devi mettere in conto un periodo di assestamento della vasca.
Non basarti troppo sul rapporto peso/litri, piuttosto guarda il volume che occuperanno
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2015, 18:31   #3
Cristian.Riccio
Batterio
 
L'avatar di Cristian.Riccio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Zevio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x la risposta. X periodo di assestamento intendi riferito ai valori dell acqua? Non corrono rischi gli invertebrati che ho in vasca? ?
Cristian.Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2015, 18:34   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì e probabilmente ti salterà fuori qualche cianobatterio che andrà via poi col tempo.
Gli animali non dovrebbero rischiare poi tanto, ma è quel genere di operazioni dove non puoi avere la certezza al 100% su come andrà a finire. Se ritieni di aver bisogno di rocce nuove, aggiungile. Però valuta se effettivamente ce n'è la necessita', cioè se devi risolvere problemi di valori.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 11:32   #5
Cristian.Riccio
Batterio
 
L'avatar di Cristian.Riccio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Zevio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho discreti problemi di nitrati. Non riesco a farli stare bassi, tendono ad alzarsi più del dovuto (tra 50 e 100). Adesso sto cercando di ridurre il cibo ed aumentare i cambi d'acqua.
Prima cambiavo 15/110 (13-14%) ogni 20 gg ora cambio 20/110 (18%) ogni 15 gg , ed ho cominciato a ridurre le razioni di cibo (mattina e sera).
Provo a vedere qualche mese cosa succede.
Temo però di avere poche rocce e quindi poca capacità di trasformare i nitrati. Tu cosa dici??
Ad oggi ho 1kg per 7-8 litri (il negoziante mi ha consigliato così) ma leggo dovunque di 1kg per 4/5 litri, se così fosse ne dovrei avere una ventina.
Grazie, scusa se approfitto della tua disponibilità ma vedo che sei esperto. Io sono molto appassionato ma poco esperto.
Cristian.Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 12:46   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma vedi che il discorso dei valori non si riduce necessariamente alla quantità di rocce presenti in acquario. E' chiaro che più massa hai e maggiore è la filtrazione. Allo stesso modo, in una situazione con nitrati molto alti come hai te (occhio all'anemone...) andare a inserire delle rocce nuove, di primo impatto è probabile che te li alzino.

I punti in questione sono sostanzialmente 3:

- carico organico
- skimmer
- rocce

Dei primi due cosa mi dici? riusciresti eventualmente ad intervenire su quelli?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 15:46   #7
Cristian.Riccio
Batterio
 
L'avatar di Cristian.Riccio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Zevio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il carico organico cosa ti serve sapere nello specifico? Come detto ho solo 6 pesci l'anemone e le zaoantus nonchè un lysmata amboinesis.
Come skimmer ho un Hydor Slimskim 250.65 indicato per acquari fino a 185 litri con "alimentazione pesante" e fino a 250 per "alimentazione normale". La vasca è da 110 litri.
Al momento ho tarato l'o-ring un pò più in basso della metà alzando quindi leggermente il bicchiere per aumentare la schiumazione. Schiuma abbastanze ed ottengo una discreta quantità di liquido verde scuretto.
Cristian.Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 16:15   #8
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cristian.Riccio Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il carico organico cosa ti serve sapere nello specifico? Come detto ho solo 6 pesci l'anemone e le zaoantus nonchè un lysmata amboinesis.
Come skimmer ho un Hydor Slimskim 250.65 indicato per acquari fino a 185 litri con "alimentazione pesante" e fino a 250 per "alimentazione normale". La vasca è da 110 litri.
Al momento ho tarato l'o-ring un pò più in basso della metà alzando quindi leggermente il bicchiere per aumentare la schiumazione. Schiuma abbastanze ed ottengo una discreta quantità di liquido verde scuretto.

o io son fuori dai giochi da 10 anni,ma il mio (uno schuran 100) mi tirava fuori roba marrone,non certo verde,poi oh... si vede nel mio ca...no male,cmq una cosa è sicura non è mettendo la roccia che cali di botto i nitrati,un sistema c'è ma rischi di far + danni dei possibili benefici (f..ti di ca....nio) ed è cmq un sistema artificioso,la cosa migliore è creare un equilibrio che di principio si autosostenga (per quanto possibile eh).

e poi la regola dei 4/5 litri 1kg di roccia.. mah la vedo esagerata.. alla fine uno si ritrova ad allevare rocce invece di coralli,altre ipotesi rocce vive messe in sump e magari eviti di introdurre qualche bestiaccia dannosa,oppure una roccia morta che con il tempo si colonizza e ti forma cmq strato batterico (in questo modo non inserisci bestiacce).

my two cents
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace SJoplin Piace questo post
Vecchio 26-10-2015, 16:26   #9
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao i 6 pesci che pesci sono???? Innanzi tutto riduci il cibo a 1 volta al giorno sicuramente vai ad abbassare il carico di inquinanti. Inoltre io Schiumerei il più possibile ...
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , introduzione , rocce , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22131 seconds with 16 queries