AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Introduzione rocce vive in acquario avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498598)

Cristian.Riccio 23-10-2015 18:02

Introduzione rocce vive in acquario avviato

Buonasera a tutti,
ho un acquario avviato da giugno 2014, ho dentro 2 pagliacci, 2 chromisi viridis, 2 pteragon kauderni, 1 anemone heteractis austral, 3 zoantus.
Ho schiumatoio.
Il volume netto è 110 litri, lordo 144 litri.
Possiedo 14 kg di rocce vive. Il tutto gira da un anno e mezzo ormai come detto.
DOMANDA?
Vorrei inserire, ovviamente con le dovute cautele, ulteriori kg di rocce vive per arrivare almeno a 20 kg. Se acquisto rocce vive in negozio da acquario avviato e le trasporto a casa mia in una bacinella con l'acqua del mio acquario, posso pensare di inserirle subito?
O devo fare la procedura di tenerle comunque in vasca a parte?
GRAZIE a tutti coloro che avranno la cortesia di rispondere :)
P.S: il percorso casa negozio è molto breve, 15 minuti al massimo. CIAO! #28

SJoplin 24-10-2015 17:00

Le rocce le puoi inserire, anche se devi mettere in conto un periodo di assestamento della vasca.
Non basarti troppo sul rapporto peso/litri, piuttosto guarda il volume che occuperanno

Cristian.Riccio 25-10-2015 18:31

Grazie x la risposta. X periodo di assestamento intendi riferito ai valori dell acqua? Non corrono rischi gli invertebrati che ho in vasca? ?

SJoplin 25-10-2015 18:34

Sì e probabilmente ti salterà fuori qualche cianobatterio che andrà via poi col tempo.
Gli animali non dovrebbero rischiare poi tanto, ma è quel genere di operazioni dove non puoi avere la certezza al 100% su come andrà a finire. Se ritieni di aver bisogno di rocce nuove, aggiungile. Però valuta se effettivamente ce n'è la necessita', cioè se devi risolvere problemi di valori.

Cristian.Riccio 26-10-2015 11:32

Ho discreti problemi di nitrati. Non riesco a farli stare bassi, tendono ad alzarsi più del dovuto (tra 50 e 100). Adesso sto cercando di ridurre il cibo ed aumentare i cambi d'acqua.
Prima cambiavo 15/110 (13-14%) ogni 20 gg ora cambio 20/110 (18%) ogni 15 gg , ed ho cominciato a ridurre le razioni di cibo (mattina e sera).
Provo a vedere qualche mese cosa succede.
Temo però di avere poche rocce e quindi poca capacità di trasformare i nitrati. Tu cosa dici??
Ad oggi ho 1kg per 7-8 litri (il negoziante mi ha consigliato così) ma leggo dovunque di 1kg per 4/5 litri, se così fosse ne dovrei avere una ventina.
Grazie, scusa se approfitto della tua disponibilità ma vedo che sei esperto. Io sono molto appassionato ma poco esperto. #28c

SJoplin 26-10-2015 12:46

Ma vedi che il discorso dei valori non si riduce necessariamente alla quantità di rocce presenti in acquario. E' chiaro che più massa hai e maggiore è la filtrazione. Allo stesso modo, in una situazione con nitrati molto alti come hai te (occhio all'anemone...) andare a inserire delle rocce nuove, di primo impatto è probabile che te li alzino.

I punti in questione sono sostanzialmente 3:

- carico organico
- skimmer
- rocce

Dei primi due cosa mi dici? riusciresti eventualmente ad intervenire su quelli?

Cristian.Riccio 26-10-2015 15:46

Per quanto riguarda il carico organico cosa ti serve sapere nello specifico? Come detto ho solo 6 pesci l'anemone e le zaoantus nonchè un lysmata amboinesis.
Come skimmer ho un Hydor Slimskim 250.65 indicato per acquari fino a 185 litri con "alimentazione pesante" e fino a 250 per "alimentazione normale". La vasca è da 110 litri.
Al momento ho tarato l'o-ring un pò più in basso della metà alzando quindi leggermente il bicchiere per aumentare la schiumazione. Schiuma abbastanze ed ottengo una discreta quantità di liquido verde scuretto.

paperino68 26-10-2015 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Cristian.Riccio (Messaggio 1062689154)
Per quanto riguarda il carico organico cosa ti serve sapere nello specifico? Come detto ho solo 6 pesci l'anemone e le zaoantus nonchè un lysmata amboinesis.
Come skimmer ho un Hydor Slimskim 250.65 indicato per acquari fino a 185 litri con "alimentazione pesante" e fino a 250 per "alimentazione normale". La vasca è da 110 litri.
Al momento ho tarato l'o-ring un pò più in basso della metà alzando quindi leggermente il bicchiere per aumentare la schiumazione. Schiuma abbastanze ed ottengo una discreta quantità di liquido verde scuretto.

o io son fuori dai giochi da 10 anni,ma il mio (uno schuran 100) mi tirava fuori roba marrone,non certo verde,poi oh... si vede nel mio ca...no male#13,cmq una cosa è sicura non è mettendo la roccia che cali di botto i nitrati,un sistema c'è ma rischi di far + danni dei possibili benefici (f..ti di ca....nio) ed è cmq un sistema artificioso,la cosa migliore è creare un equilibrio che di principio si autosostenga (per quanto possibile eh).

e poi la regola dei 4/5 litri 1kg di roccia.. mah la vedo esagerata.. alla fine uno si ritrova ad allevare rocce invece di coralli,altre ipotesi rocce vive messe in sump e magari eviti di introdurre qualche bestiaccia dannosa,oppure una roccia morta che con il tempo si colonizza e ti forma cmq strato batterico (in questo modo non inserisci bestiacce).

my two cents#13

Trudi 26-10-2015 16:26

Ciao i 6 pesci che pesci sono???? Innanzi tutto riduci il cibo a 1 volta al giorno sicuramente vai ad abbassare il carico di inquinanti. Inoltre io Schiumerei il più possibile ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.