Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2014, 16:32   #1
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo torrente cinese con pesci e tritone?

Salve a tutti, sono iscritto al forum già da un po' di tempo ma è la prima volta che scrivo in questa categoria perché avendo pesci rossi eteromorfi non si può parlare di biotopo in quanto sono creati dall'uomo. Ora, mi piacciono molto gli anfibi e mi era venuta l'idea di avere un altro piccolo acquario oltre a quello dei rossi dove appunto allevare un anfibio, ho scelto il Pachytriton labiatus.
Questo tritone vive nei torrenti con forte corrente e con bassa temperatura, e ho visto che ci sono dei pesci che possono convivere con lui senza dargli problemi, o almeno credo, ovvero il Tanichthys albonubes e la Beaufortia kweichowensis. Avrei delle domande:
SULL'ALLESTIMENTO
- Domanda fondamentale: di quanti litri dovrebbe essere l'acquario?
- Che piante mi consigliate di mettere nell'acquario?
- E che tipo di fondo?
- Per il filtro io ne ho uno meccanico che uso nella vaschetta dove momentaneamente sono i 2 rossi, l'ho messo "a fontanella" altrimenti ha una potenza davvero enorme, simula la forte corrente di un fiume, ed ha una potenza di 100/200 l/h, può andar bene o serve per forza un filtro biologico?
SULLA FAUNA:
- Vedreste dei problemi di convivenza fra il Pachytriton, i Tanichthys e la Beaufortia? Se sì, quali?
- A parte il Pachytriton che so già che deve stare da solo, a seconda del litraggio dell'acquario, quanti Tanichthys e Beaufortia mi consigliate di mettere?
- Le Beaufortia kweichowensis è sempre di cattura o si trovano esemplari d'allevamento?
Grazie in anticipo!
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2014, 13:17   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo il mio pensiero, l’allestimento di una vasca dedicata al Pachytriton labiatus deve rispettare alcune regole precise.
La vasca deve avere almeno una lunghezza di 70 – 80cm.
Anche se questa specie è prettamente acquatica, la vasca deve possedere comunque una seppur minima zona emersa.
Le piante devono essere poche e resistenti (tipo Ceratophyllum demersum).
La corrente deve essere buona ma non eccessiva, con un filtraggio (meglio esterno) potente ed efficiente.
Dando per scontato che l’esemplare deve essere unico, anche altri animali non dovrebbero convivere con lui, vista la sua elevata territorialità. Meno che mai pesci da fondo come le Beaufortia. Forse in una vasca da 100 – 150 litri, potresti tentare di inserire un gruppo di Tanichthys albonubes.
Leggi anche qua
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 20:07   #3
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credevo che necessitasse di una vasca così grande e con così tanti litri, allora in questo caso penso di mollare, punterò su qualcosa di più piccolo nel caso in cui dovessi avere un secondo acquario.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , cinese , con , pesci , torrente , tritone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16190 seconds with 15 queries