Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2016, 13:40   #11
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento fondo: Ghiaia o terra rossa????

Ok...un consiglio totalmente nuovo ed opposto rispetto agli altri
Son passato da ghiaino 2/3 a quello 4/5, alla sabbia molto fine!
Ammetto di essere un pelo confuso! Ma è una scelta prevalentemente estetica o questi pesci preferiscono una di queste 3 alternative? Ho capito che per le piante la soluzione si trova (anche se pensavo che il fondo fertile fosse più definitivo e quindi preferibile), ma per i pesci cosa è meglio?
Cosa dovrei acquistare esattamente? Cerco semplicemente "sabbia fine" del colore che più mi piace (pensavo sul sale e pepe o tendente al marroncino)?

P.s. Mi piacerebbe che l'acqua della vasca fosse limpida, quindi immagino che anche questa scelta possa influire sul risultato fermi restando pesci e piante

Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2016, 15:38   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i cory la sabbia fine (sugar size o powder size), sarebbe necessaria.
Sia con sabbia che con ghiaino l'acqua resta limpida.
I fondi fertili hanno comunque una durata, oltre la quale smantelli tutto oppure fertilizzi con le tabs di cui ti dicevo. Tanto vale partire con un allestimento facile e inserire qualche tabs ogni 3/4 mesi.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 21-08-2016, 10:11   #13
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Io ti daro un consiglio che sarà il migliore di tutti e tu sicuramente ignorerai anche grazie all'opposizione media ottusa del forum.
1 - I fondi a più strati sono una stronzata "lo dico col cuore"
2 - I pesci pulitori non servono a nulla, per me stanno bene in natura ma non in acquario
3 - Il gravelit è una materiale davvero insignificante e la ghiaia che dici che sporca va comunque meglio anche se non si possa dire che sia buona

Io il fondo lo farei con Akadama di granulomeria fine ben lavata, sul lavaggio ho intervenuto in diversi post su come pulirlo vatteli a cercare perchè non ho alcuna voglia di ripetermi e poi se proprio ci tieni sotto all'akadama metti il fondo fertile.. se proprio ci tieni
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:39   #14
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Everiday, sono chiaramente inesperto e considero tutti i consigli che mi vengono dati come il frutto dell'esperienza di persone appassionate che da molti anni si dedicano alla cura dei loro acquari, e che quindi certamente meritano la mia attenzione. I consigli spesso sono contrastanti ed ovviamente si deve fare una scelta che di solito è dettata dal fatto che molte più persone hanno ottenuto risultati positivi in un modo piuttosto che in un altro. Almeno per un neofita la paura di sbagliare è spesso più grande del desiderio di fare una cosa giusta andando controcorrente..soprattutto se l'acquario dovrà stare in bella mostra in un ufficio, anziché nel privato della propria stanza
Apprezzo il fatto che mi abbia voluto dare i tuoi consigli, ma francamente non capisco quest'atteggiamento contemporaneamente arrogante ed offensivo nei confronti di tutti gli altri, me compreso. Non è certamente il modo migliore per promuovere le tue idee.
Per il poco che ho capito i pesci "pulitori" è vero che non servono a nulla.... e così come qualsiasi altro pesce in un acquario starebbero meglio in natura, ma vengono inseriti per il piacere di chi li alleva e per "colonizzare" le varie altezze della vasca, ho capito male?
La ghiaia che sporca è meglio di cosa? Del gravelit? O di altra ghiaia che non sporcherebbe e magari sarebbe buona?
Sei la prima persona che mi parla dell'Akadama, e non ho trovato i tuoi post sul suo utilizzo ed il suo lavaggio. Sarò lieto di leggerli se almeno mi metterai il link
Se è semplice da utilizzare per un inesperto, ed è valida sarà un ottima alternativa!


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:44   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh..... vedo che il mio intervento per "redarguire" Everiday non è più necessario

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 12:01   #16
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Bho non so dove sono finite quelle discussioni.. te la dico in breve poi usa l'igegno
in un colapasta con un secchio sotto metti dell'akadama e senza moverla fagli la doccia finche dallo scola pasta non viene acqua pulita o quasi, poi la butti in acquasio, l'akadama per quanto tu la pulisca è un materiale diciamo argilloso quindi è normale che toccando il fondo e smovendolo fa sempre un po di polvere, bisogna farci un po di pratica ma non è impossibile, il rendimento è ottimo, scordati di mettere Co2 per i primi 4 mesi, abbassa il ph di massimo 0,4 (sempre nei primi 4-8 mesi) ma come rendimento e piante è davvero efficace io uso solo fertilizzanti liquidi la Co2 la odio intensamente in tutte le sue forme e ritengo malati mentali chi la usa, fertilizzo 1/2 - 1/4 rispetto a quanto dichairato nei fertilizzanti e mi trovo bene, l'akadama per alcuni versi è un po difficile da usare ma per altri semplifica molto e si hanno belle piante con poca manutenzione e cervellamenti di fertilizzazione e tra le altre cose costa anche poco
I pesci pulitori comunque opterei per non metterli e sono fervo e convinto di quel che dico, l'acquario non è la natura ma una cosa artificiosa, in natura si nutrono di tutta uan serie di cose che trovano su fondali e piante che in acquario non ci sono, oltre una serie di cose che non ho voglia di menzionare io mi limito a dirti che se non li metti ci guadagni,ti consiglio invece le caridine iaponiche (di cui un professorone verra a correggere il nome), che sono delle ottime divoratrici di alghe
------------------------------------------------------------------------
A scusa.. dicevo in un secchio perchè poi l'acqua che fai nel secchio la butti nel cesso, perchè fa un po di fanghiglia che è meglio buttare nel cesso per evitare otturazioni nei tubi piccoli tipo lavandino doccia o vasca

Ultima modifica di everiday; 21-08-2016 alle ore 12:03. Motivo: Unione post automatica
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , fondo , ghiaia , primo , rossa , terra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19150 seconds with 14 queries