Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2010, 01:53   #1
Ildebrando wawa
Avannotto
 
L'avatar di Ildebrando wawa
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Età : 37
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Thai

Vorrei allestire un biotopo thailandese o eventualmente malaysia o addirittura sri-lanka nel caso non trovassi una combinazione soddisfacente per il thai. Le dimensioni della vasca sono 120*50*70H ma considerata tutta la parte sotto il coperchio con tiranti in vetro e altre sporgenze in vetro verranno circa 380lt o poco più. I pesci che hanno attirato la mia attenzione sono l'Epalzeorhynchos bicolor e il frenatus(pensavo ad un misto albini e normali) e il leiocassis siamensis. Mentre cerco informazioni sulla compatibilità e l'allestimento migliore per queste bestioline volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questi pesci e può consigliarmi qualcosa. Sono apprezzatissimi consigli riguardo la popolazione più piccola, qualcosa che dia colore ma che non rischi di essere mangiato, intanto avevo pensato a dei bumblebee goby. Sono ben accette anche eventuali modifiche riguardo i pesci di più grossa taglia (magari per compatiblità, o semplicemente perchè pensate siano più belli insieme).

Per le piante e il resto o pensato a questa combinazione (anche qui ben accetti consigli)

fondo ghiaino fine scuro e fondo fertile-> tappeto di pogostemon helferi, hygrophila corimbosa siamensis centrale e ciuffi di cyperus helferi, sfondo->limnophila e crypto balanse a profusione. Sassi vari e legni vari (che legni a proposito?). Non sono riuscito a capire se queste bestiole divorano le piante o meno....mi pare di no.
Grazie in anticipo.
Ildebrando wawa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2010, 02:23   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente i brachygobius no, sono d'acqua salmastra!!

Per il resto non ti sono di grande aiuto!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 12:42   #3
Ildebrando wawa
Avannotto
 
L'avatar di Ildebrando wawa
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Età : 37
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok il goby è di salmastra, non me n'ero accorto. Fra l'altro proseguendo le ricerche ho notato che di labeo se ne può mettere solo uno e bisogna fare attenzione ai compagni di vasca perchè rompe...però è proprio carino!
Ildebrando wawa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 12:49   #4
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe, posso dirti come è popolato il mio 240litri, poi decidi tu :))

4 Tricogaster
12 Trigonostigma heteromorpha
5 Pangio
1 Gyrinocheilus
2 Crossocheilus siamensis (qui ho cannato, sono da branco e dovrebbero essere 5 o 6)

Svariate caridine + red cherry
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 14:02   #5
Ildebrando wawa
Avannotto
 
L'avatar di Ildebrando wawa
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Età : 37
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolazione rivisitata:

2 channa bleheri
1 labeo bicolor
1 botia modesta (mi sarebbe piaciuto il pagliaccio ma mi sembra troppo bisteccone)
1 leiocassis siamensis
1 gyrino aymon. var. oro (anche lui forse troppo bisteccone)
4-5 tricogaster leeri

sto facendo un pensiero sui crossochelius (5-6) invece del giryno ma servirebbe ancora un pò di colore a questa popolazione mentrei crosso sono un pò smorti. Aspetto notizie su compatibilità da qualche esperto. Mi scuso con i mod. perchè forse non è la sezione più appropriata (tuttavia sto cercando di fare una popolazione thai...)
Ildebrando wawa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 19:23   #6
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se metti le channa,metti solo loro
altrimenti avranno un ottima alimentazione con quel vivo in vasca...
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 22:40   #7
Ildebrando wawa
Avannotto
 
L'avatar di Ildebrando wawa
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Età : 37
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lo-renzo Visualizza il messaggio
se metti le channa,metti solo loro
altrimenti avranno un ottima alimentazione con quel vivo in vasca...
In effetti ho scoperto informandomi che sono dei bei mangioni....azzano pure le tue ditina se non stai attento, sono proprio dei diavoletti

Bhe comunque più o meno s'è capita la popolazione che cerco: taglia 15 cm ca. bei colori, vista la presenza del labeo non troppo paciocconi (in effetti forse i gurami si farebbero infastidire ma viste le dimensioni anche no....). Quindi attendo volentieri consigli.
Ildebrando wawa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 12:54   #8
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ildebrando wawa Visualizza il messaggio
Popolazione rivisitata:

2 channa bleheri
1 labeo bicolor
1 botia modesta (mi sarebbe piaciuto il pagliaccio ma mi sembra troppo bisteccone)
1 leiocassis siamensis
1 gyrino aymon. var. oro (anche lui forse troppo bisteccone)
4-5 tricogaster leeri

sto facendo un pensiero sui crossochelius (5-6) invece del giryno ma servirebbe ancora un pò di colore a questa popolazione mentrei crosso sono un pò smorti. Aspetto notizie su compatibilità da qualche esperto. Mi scuso con i mod. perchè forse non è la sezione più appropriata (tuttavia sto cercando di fare una popolazione thai...)
Anch'io sto cercando di allestire un asiatico, più verso il myanmar in realtà per i channa vedo che ti hanno già avvisata, io lascerei perdere il labeo bicolor che è davvero un rompiscatole se trovi poi quello particolarmente aggressivo sei fritto, per i botia modesta credo anche siano da evitare sono molto turbolenti, crescono parecchio e vanno allevati in gruppetti numerosi (potresti fare un monospecifico con solo loro), per il leiocassis siamensis non posso aiutarti so per certo che diventa un bel pescione e sarà difficile da vedere, è notturno e quindi passerà la giornata nascosto in qualche anfratto, per i tricho inoltre punterei sul trio 1m+2f perchè anche loro sanno essere parecchio territoriali.

In definitiva io ti suggerirei di rivedere parecchio la popolazione, potresti inserire un trio di tricho o di colisa o qualche bel anabantide, dei pinnuti da fondo come i botia sidthimunki (anche altri botia di cui non ricordo il nome) e magari uno o due pesci da branco come le varie rasbore.
------------------------------------------------------------------------
Guarda qui quanti pinnuti thailandesi:
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=thailand
magari trovi qualcuno che ti colpisce positivamente

Ultima modifica di Cookie989; 27-11-2010 alle ore 12:55. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 13:47   #9
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macropodus opercularis 1m+3f
1 Labeo bicolor
Più un gruppetto di botia..
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 15:30   #10
Ildebrando wawa
Avannotto
 
L'avatar di Ildebrando wawa
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 da allestire a breve
Età : 37
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:

Cookie: grazie mille del link, io mi sto informando sul ben noto mongabay che fortunatamente ha dedicato una sezione ai thai creek, facci comunque un giro se non lo conosci. Per la cronaca sono un lui (mi riferisco al femminile che hai usato,i.e. avvisata) e mi chiamo Iacopo, l'avatar non è un mio ritratto ma è la famosa Valentina , che a me piace molto.
Lo so che il labeo è rompino ma sto cercando proprio una popolazione con carattere, d'altronde dubito che i botia, che nel frattempo sono diventati 3 (o 4?) helodes, si facciano mettere sotto, piuttosto il contrario. Invece penso che i pacifici gurami soffrirebbero parecchio, nonostante siano territoriali non sono certo all'altezza dei compagni di vasca. Il leiocassis spero vista la mole che non venga infastidito dal piccolo rompino. Insomma ci volevo provare con il bicolor.

Alexander: grazie del consiglio, ma il pesce paradiso sarebbe fuori biotopo, e mi vorrei mantenere strettamente thai. Anzi per la precisione sto definendo (secondo la dicitura di mongabay) uno shaded creek.

Rivisitando la popolazione direi:

1 labeo bicolor
gruppetto botia (modesta o helodes sono davvero indeciso) quanti secondo voi e quali?
1 tetraodon (magari lo steindachneri che è più piccolo vista la loro aggressività)
1 leiocassis siamensis

e cos'altro...anche basta?? per le piante ho riveduto l'allestimento....poca vallisneria e crypto weenditi o balanse
Ildebrando wawa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , thai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27025 seconds with 15 queries