Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2010, 11:15   #1
octopus92
Avannotto
 
L'avatar di octopus92
 
Registrato: Aug 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Biotipo risaia thai

Salve a tutti!

Avevo in mente di relaizzare un nuovo acquario e mi piacerebbe molto sviluppare l'idea trovata su questo sito: http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm

A disposizione avrei un acquario della askoll con da 75 litri con 2 neon e filtro interno biologico sempre della askoll. Mi sarebbe possibile ricreare questa parte:

Quote:
Opzione A: vasca 60x30x30 cm; 2 neon 15 W (1 daylight + 1 fitostimolante); filtro biologico incorporato con pompa regolabile (max. 100 l/h) oppure filtro interno a spugna azionato da aeratore; termoriscaldatore 50 W; fondo di sabbia fine e scura, esente da calcio, spesso da 2-3 a 4-5 cm; un legno di torbiera di piccole dimensioni (se non presente è consigliabile filtrare inizialmente su torba), piccole lastre di ardesia sul fondo. Valori dell'acqua: T 25-28°C; pH 6; 2-3°dKH; 5-6°dGH; nitrati non superiori a 20 mg/l. Piante: Lemna gibba (galleggiante), Utricularia aurea (flottante o piantata al centro e lungo lo sfondo), Limnophila heterophylla (lungo le pareti), Cryptocoryne ciliata (2 vasetti a centro vasca). Pesci: Pangio kuhlii (4), Oryzias melastigmus (5), Rasbora espei (6), Trichopsis spp. (coppia).
Al posto dei pesci citati lì però mi piacerebbe allevare dei betta sempre insieme a dei pangio e magari qualche red cherry. Tutto questo è possibile?
octopus92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2010, 14:15   #2
octopus92
Avannotto
 
L'avatar di octopus92
 
Registrato: Aug 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
octopus92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 14:45   #3
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 46
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...fattibile...io ho usato anche delle canne di bambu trattate...per i pangio ho dei dubbi.
I miei dubbi sono relativi alla loro resistenza...nel senso che sono ormai mesi che provo ad inserirne ma c'è qualcosa che non va. Credo che siano malati o debilitati già nei negozi...per il rsto potrai creare un ambiente spettacolare.
Per i betta in quel litraggio se ben piantumato puoi mettere un maschio e due femmine. Attenzione ai betta maschi con le pinne corte!
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 15:18   #4
octopus92
Avannotto
 
L'avatar di octopus92
 
Registrato: Aug 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con trattate cosa intendi?

Comunque un mio amico ha ei pangio nella sua vascha da ormai un anno e mi smebra che stiano bene!
octopus92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 20:39   #5
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pangio sono pesci resistenti, vivono tranquillamente più di 10 anni, io ce li ho in vasca da vari anni e stanno benone, non si sono mai ammalati anche quando altri pesci in acquario non stavano bene.
Se erano malati al negozio, mi servirei da un altro..
Bisogna anche tenere conto che sono pesci con un minimo di esigenze in fatto di arredamento, hanno bisogno di tanti nascondigli sul fondo: piante, foglie secche tronchi e pietre. Preferibile la sabbia o ghiaina sottile, ma non assolutamente indispensabile a patto però di fornire ancora più nascondigli sotto i quali possano stazionare.

Se in vasca vuoi tenere più di un betta anche li bisogna curare l'arredamento, la vasca deve essere molto fitta, soprattutto nella parte alta in modo che i betta possano respirare e mangiare in superficie senza vedere gli altri.. Ottimo il ceratophillum demersum specie robustissima e a crescita veloce.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 01:24   #6
octopus92
Avannotto
 
L'avatar di octopus92
 
Registrato: Aug 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi ci vorrebbe un allestimento tipo questo?

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/default.asp
octopus92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 10:15   #7
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 46
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
I pangio li ho presi in diversi negozi...ma sempre uguale. Gli altri stanno benone. Fondo di sabbia edile e molti nascondigli...ti posto una foto del mio così come spunto.
Ok?



Questa foto è vecchia, ora ci sono diversi pezzi di cocco che fungono da caverne. (non c'entrano nulla!!!)
Ceratophillium e riccia in superficie.
Per i pangio devo capire cosa c'è che non va -04
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 16:36   #8
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i Pangio non è che magari gli altri pesci sottraggono loro il cibo sul fondo e rimangono a stomaco vuoto?
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 16:41   #9
octopus92
Avannotto
 
L'avatar di octopus92
 
Registrato: Aug 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma quelle canne che hai nell'acqaurio cosa sono? Sono molto belle! Ce le vorrei mettere anche io ma non so se vanno bene quelle che ho io nel campo vicino casa mia.

Magari facendole seccare e pulendole in qualche maniera sarebbe possibile mettercele?
octopus92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 19:52   #10
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 46
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...quelle sono state essicate...verniciate con tre mani di plastivel e poi incollate su una lastra di plexi con colla a caldo...tutto qua.
Grazie per il complimento
ps-sono comuni canne da prato...per i pangio? Boh...ma metto anche pasticche da fondo...cmq muoiono dopo 2/3 giorni. Ora ne è rimasto uno solo e sono circa due mesi...speriamo bene.
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotipo , risaia , thai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26480 seconds with 15 queries