Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2013, 04:44   #1
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ritorno al dolce sommerso...

scrivere questo topic, in cui banalmente potrei solo presentarmi dicendo di chiamarmi Massimo, ormai prossimo ai 38 anni, residente in provincia di Milano ecc... in realtà mi provoca una particolare gratificazione.. data dal semplice ed umile fatto di esser tornato ad ospitare tra le mure domestiche nuovamente un piccolo mondo sommerso, che racchiude in se tutte le piccole meraviglie osservabili semplicemente prestandovi un minimo di attenzione.
Certo, l'emozione non è solamente data dai pochi litri di questo nuovo primo acquario.. bensì dai ricordi che esso fa affiorare..
Ricordi ahimé lontani, ma ancor vivi.. ricordi risalenti a 20 25 anni or sono, ai primi killy annuali riprodotti, all'autosostentamento economico maturato grazie ai numerosi piccoli scalari portati nei negozi allora di fiducia (ormai tutti rigorosamente chiusi..), alle numerose vasche, all'ostinazione nel voler arrivare alle autovasche o cmq vasche low tech e low cost...
Alle informazioni da trovare tra i libri.. o tra le prove empiriche realizzate a proprie spese..
Allo scambio di informazioni e vissuti tra appassionati..
Ecco, poter tornare a passare come facevo allora .. del tempo davanti alla vasca.. osservando comportamenti e nuoto dei piccoli pinnuti..
Allora il tempo da dedicare era molto.. ore ed ore davanti ai vetri ..
Oggi ritrovandosi non più adolescente, ma adulto e papà consente di affrontare l'hobby di un tempo in modo probabilmente differente, più maturo e meno fantasioso, ma sicuramente con lo stesso interesse e fervore di un tempo.
...ed in più con l'ebrezza unica di poter prendere in braccio le proprie bimbe, per spiegar loro come vivono i ns piccoli amici con le pinne.

E permettetemi anche un piccolo ringraziamento, per aver trovato, leggendo tra le pagine di questo forum, spesso un'attenzione di fondo non tanto al layout dell'acquario, bensì alle esigenze dei loro ospiti.

Sarà un piacere continuare a leggervi, sperando di poter trovar il tempo per una partecipazione più attiva.

M.
T_M non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2013, 10:16   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto sul forum Massimo!

L'attenzione per gli animali è sempre in primo piano nella filosofia di questo forum, per cui troverai spesso spunti di riflessione in tal senso!
Aspettiamo la presentazione del tuo acquario!

Buona lettura!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 10:21   #3
guppynic
Guppy
 
L'avatar di guppynic
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Massimo, benvenuto
__________________
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione."
Johann Wolfgang Göethe

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 10:29   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il piacere è nostro nel leggere le tue parole
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 03:01   #5
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio per i Vs benvenuto.

link del piccolo mondo che accompagna il mio risveglio..

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062226247
T_M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , ritorno , sommerso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11315 seconds with 15 queries