Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2014, 12:27   #1
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un mondo acquatico in casa, ma quanto costa!

ragazzi come da titolo a chi è che non piace avere uno di quegli acquari che vedi branchi di pesci, foreste amazzoniche in miniatura e compagnia bella, ma ci rendiamo conto del prezzo?
io ad esempio sapete quanto ho speso per il mio 200 litri USATO?...solo lui 130 euro tutto il resto ma dico tutto il resto senza filtro esterno, impianto co2 e chissà quale plafoniera 400 euro...e ci ho messo tutte epifite...e ho fatto molta attenzione alla spesa ve lo assicuro...
secondo me è troppo esagerato voi che ne pensate?...un solo impiantino di co2 della dennerle 130 euro? siamo pazzi :)
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2014, 12:58   #2
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per il mio reef da 300lt ormai sto abbondantemente sui 4000€ e sono solo all inizio..... Sono hobbies costosi per puoi orientarti su lowtech e frtilizzazioni pmdd

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 13:02   #3
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreapascucci Visualizza il messaggio
Io per il mio reef da 300lt ormai sto abbondantemente sui 4000€ e sono solo all inizio..... Sono hobbies costosi per puoi orientarti su lowtech e frtilizzazioni pmdd

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
scusami non ho capito l'ultima frase
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 13:12   #4
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più che altro la mia è una riflessione rispetto alle persone che con 150 euro scarsi( mi riferisco a acquari dolci di 50 litri) dicono che si può fare un bellissimo acquario...ora io questi 150 euro per un 50 litri li vedo troppo pochi, è vero te lo puoi anche fare a 150 euro ma sai i casini...con 150 euro secondo me prendi spazzatura
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 13:47   #5
raffa82
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Spotorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda io sto seriamente pensando di smontare e sono ripartito 2 mesi fa con il mio nano e sono ancora in maturazione. Ho speso un botto per attrezzatura e non so dove prendere pesci coralli molli ecc... esempio dalle mie parti un lysmata costa 40€ un pagliaccio (misura small allevato) 38€, rocce vive coltivate alla caxxo 35€, e potrei andare avanti per molto. Volevo provare a comprare online ma nessuno è riuscito a consigliarmi un sito e ora come ora non posso buttare 100€ per provare i negozi che vendono vivo.
Altro esempio per i dolciofili quanto pagate i guppy? Qui 6/8€.

Inviato dal mio GT-I9300
raffa82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 13:56   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, non facciano confusione..... il marino ha certi costi, il dolce altri!!!!
Per fare una bella vasca piantumata, non servono molti soldi...... una vasca (anche usata), una spugna grande e una pompa (filtro di Amburgo) e bon!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 14:16   #7
raffa82
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Spotorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono passato al marino dopo diverso tempo di dolce è vero che dolce e marino hanno costi diversi ma è tutto rapportato e devi essere fortunato ad abitare dove ci sono molti appassionati di quest'hobby. Perchè se per prendere un buon usato come dici tu ci devo mettere 50€ di benzina e autostrada... tanto vale... Alla fine si riduce tutto agli obbiettivi che uno si prefigge. Chiaro che se vuoi un hardscape ti costa più della vaschetta del pesce rosso ma dipende in che zona sei ti passa la voglia anche del guppy. Il costo è relativo e secondo me scende anche in base all'esperienza dell'acquariofilo sia per il dolce che per il marino.

Inviato dal mio GT-I9300
raffa82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 14:22   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffa82 Visualizza il messaggio
..... Il costo è relativo e secondo me scende anche in base all'esperienza dell'acquariofilo sia per il dolce che per il marino.

Inviato dal mio GT-I9300
Sacrosanto!!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 14:27   #9
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fai un ada costa come il marino

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 14:38   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Parto dicendo che tutti gli hobby sono costosi, chi più chi meno...
L'acquariofilia dolce secondo me si può collocare nella fascia media di prezzo tra gli hobby più comuni
Certamente non si può pensare di cavarsela con 50€ all'anno, perché almeno all'inizio le spese ci sono ed è vero che molte cose sono inutili e per molte altre ci sono alternative valide a buon mercato, ma in genere un piccolo capitale va riservato per poter praticare questa passione.

Stabilire un prezzo generale è una cosa secondo me impossibile da fare, anche perché ogni persona ha i suoi obiettivi, i suoi gusti e, soprattutto, se 100€ per qualcuno sono tanti per altri possono essere pochi.

Ho notato però nel corso del tempo, che nell'acquariofilia ci si spaventa delle cifre perché devono essere pagate subito in toto.
Un buon mangime da 15€ al barattolo per molti è una follia; invece comprare le gomme al bar, prendere il caffè, un pezzetto di pizza il pomeriggio e un drink la sera non spaventa anche se i soldi spesi sono molti di più. Sono solo divisi in piccoli pezzetti da pochi €.

Consiglio di farsi un piccolo quadernino delle spese acquariofile divise mese per mese, per poi poter fare un bilancio di quanto effettivamente costa a ciascuno di noi la nostra passione, rapportata magari ai soldi che si spendono per uscire con gli amici, per andare al cinema, comprare le sigarette, ecc
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21528 seconds with 15 queries