Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2013, 21:17   #1
casta85
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: leno (bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio piccolo mondo acquatico

Salve a tutti!

Questa è la mia vasca:



100 litri, biotopo pseudo-amazzonico (ci sto ancora lavorando)

filtro esterno eheim ecco e riscaldatore eheim 100w

fondo di ghiaietto siliceo senza substrato fertilizzato (fertilizzo all'abbisogna con pastiglie sera e tetra vigorplant)

CO2 somministrata con "impianto" (se cosi lo possiamo definire) tetra optimus, in attesa di prendere qualcosa di più serio

impianto luci autocostruito con 2 lampade wave tropical river da 13w e due lampade a risparmio energetico da 15 w a 6400k, più due lampade azzurre di cui non so nulla, riciclate da un mobile, che utilizzo per simulare alba/tramonto, e una luce lunare autocostruita partendo da 8 lampadine blu (quelle delle catene natalizie), un vecchio trasformatore 24V e un pannello riflettente preso dalla plafoniera originale dell'acquario. Il tutto temporizzato con 3 timer secondo questo schema

8-10 alba
10-22 luce diurna
22-24 tramonto
22-8 luce lunare

essendo l'optimus a carica manuale, somministro CO2 solo di giorno, mentre di notte (dalle 24 alle 6) accendo un quarto d'ora ogni due ore un pompa di movimento da300l/h (proveniente da una fontanella da presepe, se non si fosse capito amo il riciclo e il fai da te :D) posta in superficie, giusto per dare un'ossigenata supplementare.

popolazione: 5 scalari (3 koi, 1 gold, 1 silver) e un colisa lalia che &9; temporaneamente alloggiato li ma che a breve riporterò in negozio. Avevo anche un branco di 11 neon, sterminato da un attacco di ictio dovuto a un cambio d'acqua fatto male, che ho curato con blu di metilene, termoterapia e aeratore

piante: 3 echinodorus (bleheri, marmorata, amazonicus), anubias nana, microsorium, vallisneria, cabomba caroliniana, bacopa caroliniana e una pianta a foglie rossastre di cui non conosco il nome

i valori dell'acqua sono i seguenti (misurati con striscette tetra, quindi prendeteli col beneficio del dubbio)

NO2 non rilevati
NO3 25
GH 6
KH 16
pH 7,2
CO2 34

cambio d'acqua del 20% ogni due settimane, metá di RO e metá di rubinetto decantata 24h e trattata con biocondizionatore naturale a base di aloe vera (API stresscoat+)

alimento i pesci alternando JBL novobel in fiocchi, tetra wafer mix triturati e tetra fresh delica bloodworms, in piú quando la mia compagna cucina piselli o zucchine ne tengo un po' da parte e li somministro in 1/2 giorni. Una/due volte a settimana correggo il mangime con succo d'aglio.


Credo di aver detto tutto, aspetto consigli/critiche/suggerimenti/insulti, &9; da soli 2 mesi che ho allestito l'acquario, e ho ancora molto da imparare.
casta85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2013, 22:15   #2
Deep Insane
Avannotto
 
L'avatar di Deep Insane
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono pochi litri per 5 scalari, anche se piccoli? Di solito ho letto che il volume più indicato per allevare una coppia sono 150 litri lordi..
__________________
L'Anello di congiunzione tra l'uomo civilizzato e la scimmia esiste: siamo noi. (Konrad Lorenz)
Deep Insane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 01:58   #3
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Durezze e pH sono alti per qualunque pesce amazzonico =)
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 10:42   #4
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se li riporti in negozio fai la cosa giusta xche 100 lt son pochi per 5 scalari... cmq bella vasca abitabile da molti altri pesci amazzonici piu piccoli :P
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 11:05   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il layout mi piace.
Io però personalmente la popolerei con una coppia di ramirezi o altri ciclidi nani e un bel banco di nannostomus
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 12:44   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
A me il layout piace ma secondo me con la co2 butti via soldi con quelle piante non è indispensabile a parte per la cabomba ma per fare crescere questa rigogliosa dovresti anche fertilizzare quasi quotidianamente se non quotidianamente e avere un impianto di illuminazione con rapporto watt/ litro che si aggira intorno all'1 . Secondo me se togli la pianta in questione e inserisci la limnophila fai prima e hai una pianta che puoi coltivare senza problemi.
La popolazione come gia ti hanno detto è da rivedere totalmente, gli scalari li non ci possono stare. Io modificherei i valori dell'acqua per i colisa e ci abbinerei un bel gruppo di rasbore che ne pensi?

ps Complimenti per il fai da te ;) e secondo me la vasca ha un ottimo potenziale e secondo me con i giusti accorgimenti viene su proprio un bell'acquario ;)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:08   #7
casta85
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: leno (bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sbagliato a digitare, la vasca è di 120 litri!
L'altezza della colonna è di 40 cm, credo che per una coppia di scalari siano valori al limite ma accettabili... Per ora sono piccoli (4 sono intorno ai 5 cm, il quinto addirittura non supera i 3), vorrei cercare di formare una coppia e riportare gli altri in negozio... Se non ci riesco prima che diventino troppo grandi per la vasca, li do via, certamente non intendo farli soffrire!

La pianta di cui non conoscevo il nome è una Higrophyla Polysperma...

Non ho problemi di crescita della cabomba, anzi prima della cura col blu di metilene stava addirittura fiorendo, la cura l'ha leggermente debilitata, ma ora si sta riprendendo alla grande, addirittura alcuni steli sfiorano la superficie!

Il colisa l'ho riportato stamattina in negozio e l'ho cambiato con una Althernanthera Roseifolia, e poi ho preso un Myriophillum Tuberculatum...

Dimenticavo di dire che sopra le lampade ho aggiunto un foglio di un materiale termoriflettente, che riflette sia la luce che il calore... Con tutte e sei le lampade accese più il riflettore dovrei raggiungere i 0,7/0,8 w/l, che per le piante che ho in vasca dovrebbero essere sufficienti...
La cosa bella è che l'acquario è murato nel mio soggiorno (come se fosse un quadro, tanto per capire) ed è posto in un armadio in a cui si accede dall'altra stanza, quindi non ho molta dispersione ne di luce ne di calore.

So che il ph è alto, infatti ho preso anche un litro di torba per acidificare l'acqua, appena ho tempo tolgo il carbone attivo e la metto nel filtro... Se non sbaglio va messa in fondo, sotto il filtraggio biologico...Giusto? Più che altro ho bisogno di un consiglio su quanta metterne, non l'ho mai usata...

Ultima domanda: ho un sacchettino di zeolite, potrebbe darmi dei problemi se la mescolo al fondo di ghiaietto?
casta85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:18   #8
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho sbagliato a digitare, la vasca è di 120 litri!
L'altezza della colonna è di 40 cm, credo che per una coppia di scalari siano valori al limite ma accettabili... Per ora sono piccoli (4 sono intorno ai 5 cm, il quinto addiritturaq non supera i 3), vorrei cercare di formare una coppia e riportare gli altri in negozio
stando così le cose allora ok.
La regola generale della torba e 1 gr/lt ma poi dipende. Nel tuo caso ne metterei un bel pò perché hai un kh davvero alto (la torba un pò lo abbassa). Con un'acqua del genere forse ti risulterebbe più semplice usare osmosi+sali.
Io credo che la posizione migliore per la torba sia all'inizio in modo che se esce un po' resta bloccata dal filtro meccanico
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:21   #9
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da casta85 Visualizza il messaggio
L'altezza della colonna è di 40 cm, credo che per una coppia di scalari siano valori al limite ma accettabili
mi pare debba essere minimo 50... ma non vorrei confondermi con i discus
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 13:28   #10
casta85
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: leno (bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che i 50 cm siano per gli Altum, che crescono una decina di centimetri in più degli scalare comuni.
casta85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , mio , mondo , piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14173 seconds with 15 queries