Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2013, 14:11   #11
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
Io cambierei parte delle rocce, intorno al 20-25% o ne aggiungerei di nuove (e per nuove intendo nuove fresche non prese da altre vasche). Prima ancora di fare questo sifonerei il fondo il più possibile e farei una bella revisione all'impianto d'osmosi.

P.s. Prima di muovere le rocce e spostarle o metterne delle nuove trova alloggio agli inquilini per il tempo necessario ad una neomaturazione della vasca.
posso chiederti il motivo per cui dovrei cambiare le rocce e prenderne di non mature? inoltre ne fondo si può dire che non ho quasi sedimento perchè quando rifeci la rocciata sifonai tutto, inoltre ad ogni cambio sifono sempre il possibile.
------------------------------------------------------------------------
inoltre la domanda è questa...le euphillie e le caluastree possono vivere con questi valori ed anche con questi nitriti? inoltre una foliosa ha iniziato a crescere da tutti i margini..
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli

Ultima modifica di Peppe8; 12-10-2013 alle ore 14:12. Motivo: Unione post automatica
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2013, 14:35   #12
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Perché secondo me quelle rocce non hanno più capacità denitrificante sufficiente, perché così inserisci biodiversità nel sistema che aiuta lo smaltimento dei nutrienti per farlo devono essere non mature perché queste hanno più biodiversità delle mature o di rocce che abbiano la stessa età delle tue. Nonostante massicci cambi di acqua e resine i valori permangono alti per cui il ciclo dei nutrienti non si chiude. Molto probabilmente gli animali che hai in vasca da tanto tempo hanno subito questo cambiamento gradualmente per cui si sono "abituati" alle condizioni ma se inserirai nuovi animali selvatici o provenienti da vasche equilibrate andranno in sofferenza. Altra opzione sarebbe di svuotare e passare a DSB mantenendo le rocce attuali. Ma prima controlla l'osmosi! Pulisci le pompe, skimmer e tutto il resto perché siano della massima efficienza. Quanto hai di ph?
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 14:42   #13
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
Perché secondo me quelle rocce non hanno più capacità denitrificante sufficiente, perché così inserisci biodiversità nel sistema che aiuta lo smaltimento dei nutrienti per farlo devono essere non mature perché queste hanno più biodiversità delle mature o di rocce che abbiano la stessa età delle tue. Nonostante massicci cambi di acqua e resine i valori permangono alti per cui il ciclo dei nutrienti non si chiude. Molto probabilmente gli animali che hai in vasca da tanto tempo hanno subito questo cambiamento gradualmente per cui si sono "abituati" alle condizioni ma se inserirai nuovi animali selvatici o provenienti da vasche equilibrate andranno in sofferenza. Altra opzione sarebbe di svuotare e passare a DSB mantenendo le rocce attuali. Ma prima controlla l'osmosi! Pulisci le pompe, skimmer e tutto il resto perché siano della massima efficienza. Quanto hai di ph?
pompe e impianti sono tutti puliti, fatto tutto circa due mesi fa; un unica cosa però non mi torna...per come dici tu, allora questo processo di selezione batterica e di perdita di capacità di smaltire i nutrienti, dovrebbe succedere in tutte le vasche le quali hanno le stesse rocce per più di cinque anni o sbaglio? inoltre cosa cambierebbe con il dsb? i batteri che colonizzerebbero lo strato sabbioso non sarebbero gli stessi ceppi di quelli presenti sulle rocce? inoltre la popolazione di pesci presenti dici sia normale oppure ci pesci sono troppi?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 14:50   #14
soffiantini1
Avannotto
 
L'avatar di soffiantini1
 
Registrato: Sep 2011
Città: Soncino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io interompererei anche quei cambi con acqua di mare

vai di R/O e un buon sale - cambi frequenti per un paio di mesi

Potrebbe essere che vengano inseriti accidentalmente organismi che vadano a neutralizzare tutti i batteri delle fiale di biodigest.

Per rendere più efficiente biodigest sarebbe utile aggiungere anche bioptim

Ascolta zefiro che se no ti sguinzaglia il suo cane

Io lo quoto in toto
soffiantini1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 14:50   #15
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Quante rocce hai? Sei partito con rocce nuove? Il fatto che tu non ti sia curato della vasca per molto
tempo può essere indubbiamente causa della situazione attuale, non incide solo sui batteri ma su tutti i microrganismi dell'ecosistema vasca che vanno verso un progressivo depauperamento e che sono alla base del sistema di filtrazione. Con un Dsb apporti batteri nuovi e benthos nuovo tramite inoculo. Beh ci sono vasche che dopo tanto tempo per incuria, gestione insufficiente o molti altri motivi (accumulo di tossici) vanno incontro a situazioni simili che sembrano irrisolvibili con cambi e gestione ad hoc.

Inviato dal mio Xperia P
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 14:58   #16
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
Quante rocce hai? Sei partito con rocce nuove? Il fatto che tu non ti sia curato della vasca per molto
tempo può essere indubbiamente causa della situazione attuale, non incide solo sui batteri ma su tutti i microrganismi dell'ecosistema vasca che vanno verso un progressivo depauperamento e che sono alla base del sistema di filtrazione. Con un Dsb apporti batteri nuovi e benthos nuovo tramite inoculo. Beh ci sono vasche che dopo tanto tempo per incuria, gestione insufficiente o molti altri motivi (accumulo di tossici) vanno incontro a situazioni simili che sembrano irrisolvibili con cambi e gestione ad hoc.

Inviato dal mio Xperia P
45 kg di cui circa 15 chili presi dal mio nano che girava da due anni e il resto acquistato da utenti che dismettevano vasche; per quanto riguarda i microogranismi la notte vedo parecchi copepodi vermetti ed altro ma non credo ti riferisci solo a questo... se per esempio decidessi di fare dsb con carbonato e alcune rocce presenti ora nella mia vasca, servirebbe altro inoculo? e se si di che tipo? oppure potrei avviare la maturazione solo con carbonato e un po' delle mie rocce ricche di vermetti copepodi e quant'altro?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 15:04   #17
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Ecco appunto...
Se decidi di fare un DSB vanno bene le tue rocce più un bel po' di sabbia matura da inoculare proveniente da un refugium o da un altro/i DSB. Ovviamente dovresti aspettare la sua maturazione ma tieni conto che il DSB ha una capacità denitrificante molto maggiore di quella che hai attualmente in vasca. Non sappiamo inoltre se col tempo e con l'acqua di mare ti si sia accumulato in vasca qualcosa di tossico (idrocarburi, metalli...) che non è stato smaltito o diluito con cambi "puliti" che sicuramente avrai abbandonato nel periodo di incuria insieme all'uso di carbone attivo...
Aggiungo che nel caso tu decida di optare per un DSB non usare il solo carbonato di Ca a mio avviso si impacchetta troppo col tempo, ma mischia anche sabbia oolitica con diverso diametro.
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 15:22   #18
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
Ecco appunto...
Se decidi di fare un DSB vanno bene le tue rocce più un bel po' di sabbia matura da inoculare proveniente da un refugium o da un altro/i DSB. Ovviamente dovresti aspettare la sua maturazione ma tieni conto che il DSB ha una capacità denitrificante molto maggiore di quella che hai attualmente in vasca. Non sappiamo inoltre se col tempo e con l'acqua di mare ti si sia accumulato in vasca qualcosa di tossico (idrocarburi, metalli...) che non è stato smaltito o diluito con cambi "puliti" che sicuramente avrai abbandonato nel periodo di incuria insieme all'uso di carbone attivo...
Aggiungo che nel caso tu decida di optare per un DSB non usare il solo carbonato di Ca a mio avviso si impacchetta troppo col tempo, ma mischia anche sabbia oolitica con diverso diametro.
se non dovessi inocularlo con altra sabbia cosa può succedere? inoltre cosa intendi per sabbia olitica? a me avevano consigliato di farlo solo carbonato ad essere sincero..
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 15:52   #19
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
L'inoculo per un DSB è fondamentale, serve a farlo popolare dal benthos che insieme ai batteri sono alla base dello smaltimento del sedimento organico particolato e quindi dei nutrienti. Il migliore inoculo sarebbero delle rocce vive fresche a mio avviso, altresì sabbie prelevate da vasche mature da anni con dsb o da refugium possono ritenersi altrettanto valide. La sabbia oolitica è sabbia che a differenza del carbonato di calcio (con granuli spigolosi e frastagliati) presenta dei granelli di diversa conformazione (rotonda) questo permette un miglior insediamento di batteri sulla loro superficie in forma di biofilm e in secondo luogo permette una migliore circolazione della fauna bentonica nel dsb stesso. Il solo carbonato di calcio invece tende ad impacchettarsi e quindi rende difficile il movimento del benthos nel dsb. tieni conto che è proprio il movimento continuo del benthos nel dsb formato da granelli ovoidali e di differente diametro da 0.2 a pochi millimetri funzionale alla sua efficienza, i micromovimenti degli anellidi e degli altri organismi che scavano nella sabbia piccole gallerie permettono la circolazione dell'acqua nello strato di dsb, l'inglobazione del sedimento, la loro processazione da parte del benthos in molecole organiche per i batteri che lo colonizzano. In misura minore questo accade anche nelle rocce vive, nel dsb la superficie a disposizione è molto maggiore. L'acqua difatti non si sposta quello che si muove secondo concentrazione sono le sostanze in essa disciolte.

P.s. La sabbia oolitica la trovi in buste chiuse pronta per il dsb nei negozi per acquario marino. Il mio consiglio è di usare questa insieme a carbonato di calcio. Purtroppo costicchia
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 16:04   #20
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
L'inoculo per un DSB è fondamentale, serve a farlo popolare dal benthos che insieme ai batteri sono alla base dello smaltimento del sedimento organico particolato e quindi dei nutrienti. Il migliore inoculo sarebbero delle rocce vive fresche a mio avviso, altresì sabbie prelevate da vasche mature da anni con dsb o da refugium possono ritenersi altrettanto valide. La sabbia oolitica è sabbia che a differenza del carbonato di calcio (con granuli spigolosi e frastagliati) presenta dei granelli di diversa conformazione (rotonda) questo permette un miglior insediamento di batteri sulla loro superficie in forma di biofilm e in secondo luogo permette una migliore circolazione della fauna bentonica nel dsb stesso. Il solo carbonato di calcio invece tende ad impacchettarsi e quindi rende difficile il movimento del benthos nel dsb. tieni conto che è proprio il movimento continuo del benthos nel dsb formato da granelli ovoidali e di differente diametro da 0.2 a pochi millimetri funzionale alla sua efficienza, i micromovimenti degli anellidi e degli altri organismi che scavano nella sabbia piccole gallerie permettono la circolazione dell'acqua nello strato di dsb, l'inglobazione del sedimento, la loro processazione da parte del benthos in molecole organiche per i batteri che lo colonizzano. In misura minore questo accade anche nelle rocce vive, nel dsb la superficie a disposizione è molto maggiore. L'acqua difatti non si sposta quello che si muove secondo concentrazione sono le sostanze in essa disciolte.

P.s. La sabbia oolitica la trovi in buste chiuse pronta per il dsb nei negozi per acquario marino. Il mio consiglio è di usare questa insieme a carbonato di calcio. Purtroppo costicchia
e questa sabbia che granulometria dovrebbe avere? sarebbe la sabbia viva che vendono tipo la caraibsea dcc? inoltre per l'inoculo pensavano potessero bastare le rocce che ho in quanto stracolme di vermi e piccoli esserini che di notte fanno festa...
Comunque sia quindi non esiste una soluzione di salvezza tenendo la vasca nelle condizioni attuali? Magari ridurre il carico organico dato dai pesci e dare tempo alla vasca di ristabilire magari la flora batterica?Ma la cosa che mi lascia perplesso è: PERCHE' NON SONO PIENO DI ALGHE CON QUESTI VALORI?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercare , riprendere , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24159 seconds with 13 queries